Inizia oggi il week end di gara del mondiale delle derivate di serie. Sul tracciato di Monza, si è disputata oggi la prima sessione di qualifiche ufficiali del round italiano. Dopo la fantastica doppietta di Max Biaggi dell’anno scorso, Aprilia non rappresenta più l’unica moto invincibile su questa pista: a spodestare il Corsaro è stato infatti Leon Haslam in sella alla BMW.
La casa tedesca, infatti, dopo aver piazzato le moto di Corser e Badovini nelle prime posizioni delle prove libere, conclude la giornata con il primo tempo dell’inglese in 1′ 42.934. Biaggi, però, lo marca stretto, e segue staccato di soli 19 millesimi. Haslam, tuttavia, non è l’unico pilota che porta il sorriso in casa BMW: sia Badovini che Corser si piazzano nella top ten, l’italiano con il quarto tempo e l’australiano con l’ottavo.
Situazione differente al box Yamaha. Per un Laverty che convince sempre di più (terzo a poco più di tre decimi dalla vetta), Marco Melandri invece accusa un distacco di quasi sette decimi dal tempo di Haslam. Anche Jonathan Rea, dopo delle libere molto convincenti, chiude le qualifiche in quinta posizione a +0.387.
Da segnalare la 14° posizione di Carlos Checa con la Ducati del team Althea. Che la bicilindrica di Borgo Panigale potesse soffrire in quel di Monza era ormai fatto certo, ma lo spagnolo riesce solo a migliorare di poco rispetto alla sessione del mattino e si qualifica ben oltre la top ten con più di un secondo di distacco.
Beatrice Moretto
Servizio fotografico: Andrea Della Vedova
Share this content: