E’ tutto pronto sul tracciato di Monza per l’appuntamento con il Mondiale delle derivate di serie. Ancora una volta il protagonista della scena è l’Aprilia di Max Biaggi, che di nuovo stupisce tutti conquistando la pole a 332 km/h.
Al pronti via della gara, scatta benissimo la BMW di Troy Corser, seguito a ruota da Biaggi, Melandri e Laverty. Ed è proprio l’ irlandese che, al secondo giro, passa il compagno di squadra ed approfitta della scia di Biaggi per infilarsi in prima posizione. Il pilota romano cerca successivamente di avanzare Laverty sul traguardo, ma quest’ultimo gli resiste e lo batte in staccata, mentre anche Melandri aggancia i primi due.
La vera sfida però, sembra essere proprio quella tra Biaggi e Laverty, con Leon Haslam che nel frattempo porta la sua BMW in terza posizione. La lotta, infatti, procede a ritmo sostenuto fra i due, fino a quando al decimo giro il pilota italiano sbaglia l’entrata dopo il traguardo e si fa passare da Haslam e Melandri. In pochi giri, però, Biaggi riesce a tenere testa ai due rivali, complice anche un dritto di Haslam al 13° giro.
Nonostante i vari sorpassi ed una lotta con la moto stessa, piuttosto nervosa e scomposta, il Corsaro non riesce a recuperare su Laverty che vola verso la sua prima vittoria nel mondiale Superbike. Il compagno di squadra Melandri è quarto, mentre Haslam conquista il terzo gradino del podio.
Beatrice Moretto
Servizio fotografico: Andrea Della Vedova
Classifica: WORLDSBK.COM
Share this content: