Il primo turno di prove libere sul circuito tedesco del Sachsenring, inedito per la categoria e per la maggior parte dei piloti presenti, ha visto svettare le due Ford GT del Marc VDS Racing, con la coppia formata da Maxime Martin e dal rientrante Fred Makowiecki ad aprire le danze davanti ai compagni di squadra Leinders-Hennerici. In terza posizione troviamo la sempre sorprendente Corvette del team Exin Bank China affidata a Catsburg-Hezemans, apparsa particolarmente a suo agio sui sali-scendi dell’angusto circuito sassone. Chiudono la top-five Luhr-Krumm, vincitori dell’ultima gara di Portimao con la Nissan GT-R del JR Motorsport, e la prima delle Lamborghini, quella dell’All-Inkl Motorsport di Pastorelli-Schwager.
In difficoltà i leader del campionato Basseng-Winkhelock, penalizzati dalla zavorra di 45kg imposta dal regolamento che, su questa tipologia di tracciato, assume un peso decisamente superiore in termini di limitazione delle prestazioni. La coppia tedesca dell’All-Inkl ha concluso in diciassettesima ed ultima posizione, alle spalle di Westbrook-Dumbreck, gli altri delusi di giornata. Prestazione non particolarmente brillante anche per il nostro Andrea Piccini che, al volante dell’Aston Martin DB9 del team Hexis condivisa con Hohenadel, non è riuscito ad andare oltre l’ottavo posto finale. Da segnalare che l’altro italiano, Matteo Bobbi, non ha preso parte alla sessione in quanto i meccanici non sono riusciti a riparare la sua Corvette danneggiata non più di una settimana fa a Portimao.
Classifica prima sessione di prove libere Sachsenring:
01. Martin/Makowiecki – Ford – 1:19.846
02. Leinders/Hennerici – Ford – 1:19.977
03. Hezemans/Catsburg – Corvette – 1:20.115
04. Luhr/Krumm – Nissan – 1:20.164
05. Schwager/Pastorelli – Lamborghini – 1:20.414
06. Wendlinger/Kox – Lamborghini – 1:20.431
07. Brabham/Campbell – Walter – Nissan – 1:20.480
08. Hohenadel/Piccini – Aston Martin – 1:20.547
09. Dusseldorp/Piccione – Aston Martin – 1:20.645
10. Ickx/Nygaard – Ford – 1:20.801
11. Enge/Muller – Aston Martin – 1:20.895
12. Hughes/Bernoldi – Nissan – 1:20.907
13. Mücke/Turner – Aston Martin – 1:20.916
14. Clairay/Leclerc – Ford – 1:21.152
15. Nilsson/Janak – Lamborghini – 1:21.390
16. Westbrook/Dumbreck – Nissan – 1:21.545
17. Winkelhock/Basseng – Lamborghini – 1:22.055
Share this content: