dall’inviato Silvano Taormina
Terza pole consecutiva per Rob Huff in questa stagione. Il forte pilota inglese è riuscito ancora una volta ad ottenere il miglior crono in qualifica, precedendo i due compagni di squadra Yvan Muller e Alain Menu. I tre piloti della casa americana sono stati abili ad aiutarsi a vicenda, sfruttando i lunghi rettilinei monzesi per effettuare dei passaggi in scia e quindi godere di una velocità più elevata durante i giri lanciati. In questo gioco ha tentato di insidiarsi anche una quarta Cruze, quella privata affidata al Darryl O’Young, ma il pilota di Honk Kong ha commesso un errore e pertanto ha dovuto abortire il proprio giro.
Dietro al trio Chevrolet ha concluso un ottimo Micheliszs, finalmente a suo agio con la BMW 320TC della Dension Racing. Alle sue spalle la prima delle Seat Leon, quella del portoghese Tiago Monteiro e la Chevrolet di O’Young. Chiudono la top ten Poulsen, Coronel, Bennani e Tarquini, quest’ultimo autore di un piccolo errore che non gli ha permesso di andare oltre la decima posizione.
Il nuovo regolamento, che prevede l’inversione delle prime dieci posizioni ottenute in Q1 per determinare la griglia di gara 2, ha permesso a Tiago Monteiro di ottenere una inaspettata partenza al palo nella seconda manche. Alle sue spalle troviamo il solito Rob Huff che ha rischiato di rimanere fuori dalla top-ten ottenendo in extremis il nono tempo. Dalla seconda fila scatteranno i due campioni del mondo Tarquini e Muller.
La griglia di partenza di gara 1:
Robert Huff (Chevrolet Cruze 1.6T) – RML – 1’59″034 |
Yvan Muller (Chevrolet Cruze 1.6T) – RML – 1’59″131 |
Alain Menu (Chevrolet Cruze) – RML – 1’59″433 |
Norbert Michelisz (Bmw 320 TC) – Zengo – 1’59”458 |
Tiago Monteiro (Seat Leon TDI) – Sunred – 1’59″574 |
Darryl O’Young (Chevrolet Cruze) – Bamboo – 1’59″886 |
Kristian Poulsen (BMW 320 TC) – Engstler – 2’00″010 |
Tom Coronel (BMW 320 TC) – ROAL – 2’00″244 |
Mehdi Bennani (BMW 320 TC) – Proteam – 2’00″930 |
Gabriele Tarquini (Seat Leon TDI) – Sunred – 2’01″073 |
Javier Villa (BMW 320 TC) – Proteam – 2’00″803 |
Pepe Oriola (Seat Leon TDI) – Sunred – 2’00″861 |
Franz Engstler (BMW 320 TC) – Engstler – 2’00″912 |
Michel Nykjær (Seat Leon TDI) – Sunred – 2’00″971 |
Yukinori Taniguchi (Chevrolet Cruze) – Bamboo – 2’01″534 |
Robert Dahlgren (Volvo C30) – Polestar – 2’01″823 |
Fredy Barth (Seat Leon TDI) – Sunred – 2’02″008 |
Aleksei Dudukalo (Seat Leon TDI) – Sunred – 2’02″009 |
Marchy Lee (BMW 320 TC) – Deteam KK – 2’04″088 |
Urs Sonderegger (BMW 320 TC) – Wiechers – 2’04”682 |
Ibrahim Okyay (BMW 320SI) – Borusan Otomotiv – 2’04”790. |
Fabio Fabiani (BMW 320si) – Proteam – 2’08″789 |
La griglia di partenza di gara 2:
Tiago Monteiro (Seat Leon TDI) – Sunred – 2’00″549 |
Robert Huff (Chevrolet Cruze 1.6T) – RML – 2’00″515 |
Gabriele Tarquini (Seat Leon TDI) – Sunred – 2’00″511 |
Yvan Muller (Chevrolet Cruze 1.6T) – RML – 2’00″382 |
Mehdi Bennani (BMW 320 TC) – Proteam – 2’00″287 |
Alain Menu (Chevrolet Cruze) – RML – 2’00″279 |
Darryl O’Young (Chevrolet Cruze) – Bamboo – 2’00″030 |
Kristian Poulsen (BMW 320 TC) – Engstler – 2’00″005 |
Norbert Michelisz (Bmw 320 TC) – Zengo – 1’59”961 |
Tom Coronel (BMW 320 TC) – ROAL – 1’59″907 |
Javier Villa (BMW 320 TC) – Proteam – 2’00″803 |
Pepe Oriola (Seat Leon TDI) – Sunred – 2’00″861 |
Franz Engstler (BMW 320 TC) – Engstler – 2’00″912 |
Michel Nykjær (Seat Leon TDI) – Sunred – 2’00″971 |
Yukinori Taniguchi (Chevrolet Cruze) – Bamboo – 2’01″534 |
Robert Dahlgren (Volvo C30) – Polestar – 2’01″823 |
Fredy Barth (Seat Leon TDI) – Sunred – 2’02″008 |
Aleksei Dudukalo (Seat Leon TDI) – Sunred – 2’02″009 |
Marchy Lee (BMW 320 TC) – Deteam KK – 2’04″088 |
Urs Sonderegger (BMW 320 TC) – Wiechers – 2’04”682 |
Ibrahim Okyay (BMW 320SI) – Borusan Otomotiv – 2’04”790 |
Share this content: