Fabio Leimer ha ripetuto in gara 2 le prestazioni mostrate ieri, e dalla pole si è involato verso la vittoria. Amministra Clos, secondo al traguardo davanti a Ericsson. Incidente al via tra Bianchi e Van der Garde, con il francese trasportato in ospedale per accertamenti. Ci risiamo!
La cronaca
Al via rimane fermo Aleshin, ma riuscirà a ripartire. Bianchi dalla seconda piazzola non ha uno scatto brillantissimo e viene insidiato da Clos. Van der Garde invece scatta molto bene e si ritrova alla sinistra di Bianchi, che si sposta verso il bordo pista. Dopo la prima toccata, il francese entra con più decisione, ma la vettura si incunea contro quella di Van der Garde e i due finiscono a muro. Illeso Van der Garde, mentre Bianchi è stato trasportato al centro medico per accertamenti. Ancora una volta un avvio troppo nervoso. La safety car infatti congela i primi cinque giri, con Leimer davanti a Clos, Ericsson, Bird, Valsecchi, Coletti, Pic, Kral, Fauzy e Parente.
All’uscita della safety car Pic è costretto ai box per fissare l’alettone danneggiato in un contatto, ma spegne il motore e perde tempo. Finirà indietro e farà gara a sé. Si accende intanto la bagarre tra Cecotto e Parente per la decima piazza. Coletti mette pressione a Valsecchi, che riesce a guadagnare sul monegasco solo nei tratti veloci, mentre nel misto deve guardarsi le spalle. Ericsson sembra in grado di soffiare a Clos la seconda piazza. Al settimo giro Valsecchi va largo in frenata, ma riesce a resistere a Coletti che si era infilato al suo fianco.
Prosegue il duello tra i due mentre Leimer davanti allunga giro dopo giro. Lo svizzero infatti sta gradatamente forzando il ritmo senza esigere troppo dalle gomme. Dietro intanto Ceccon è 23° superato anche da Aleshin, mentre Gutierrez ha guadagnato diverse posizioni al via ed é 18°. Grosjean è 20°. Si riaccende la battaglia tra Gutierrez e Herck, e va a finire come ieri che i due si agganciano. Ceccon intanto sopravanza Aleshin in difficoltà. Il gruppo si sgrana con Leimer a oltre tre secondi su Clos che ha lo stesso vantaggio su Ericsson che non gli soffia più sul collo.
Grosjean, da ultimo qual’era partito a causa della retrocessione, supera in sequenza Gutierrez, Razia e Mirocha. Mentre Coletti non riesce più a tallonare Valsecchi per la quinta piazza, Gonzales prova l’attacco su Cecotto. Tra i due si inserisce Chilton, che vorrebbe approfittarne, ma spunta Grosjean, che con una mossa incredibile supera all’esterno della curva 3 Chilton, Gonzales e Mirocha. Si ritirano intanto Razia e Filippi per un contatto. Valsecchi riesce a passare quarto sopravanzando Bird. Dietro Kral prova l’attacco su Coletti, ma il monegasco resiste all’interno e i due si agganciano alla prima staccata quando il pilota Arden chiude la traiettoria.
All’ultimo giro utile Ceccon riesce a superare Mirocha e Palmer. Grosjean intanto battaglia con il compagno Varhaug. I due entrano in contatto nelle ultime curve, ma le posizioni sotto alla bandiera a scacchi rimarranno invariate, con il norvegese davanti al francese, visibilmente contrariato. La vittoria va quindi a Fabio Leimer, che ha vinto di misura su Clos e Ericsson dopo la forsennata rimonta di ieri. Davvero una grande prova di valore per lo svizzero. La classifica generale vede ora Van der Garde in testa a pari punti con Bird (21 pt.), poi Pic (15), Grosjean (13) e Coletti (10).
Barcellona, gara 2
1. Fabio Leimer – Rapax – 26 giri in 45’26.885 2. Dani Clos – Racing Engineering – 10.190 3. Markus Ericsson – iSport international – 20.711 4. Davide Valsecchi – Team AirAsia – 20.926 5. Sam Bird – iSport international – 27.339 6. Fairuz Fauzy – Supernova racing – 38.974 7. Alvaro Parente – Racing Engineering – 40.280 8. Pal Varhaug – DAMS – 41.855 9. Romain Grosjean – DAMS – 41.925 10. Rodolfo Gonzales – Trident racing – 51.503 11. Max Chilton – Carlin – 52.553 12. Esteban Gutierrez – Lotus ART – 1’02.219 13. Johnny Cecotto – Ocean racing – 1’03.298 14. Julian Leal – Rapax – 1’03.416 15. Kevin Ceccon – Scuderia Coloni – 1’03.604 16. Kevin Mirocha – Ocean racing – 1’04.895 17. Jolyon Palmer – Arden international – 1’05.099 18. Mikhail Aleshin – Carlin – 1’19.938 19. Charles Pic – Barwa Addax – 1’26.905Ritirati
26° giro – Stefano Coletti 26° giro – Josef Kral 22° giro – Luiz Razia 22° giro – Luca Filippi 12° giro – Michael Herck 1° giro – Jules Bianchi 1° giro – Giedo Van der GardeMarco Borgo
Share this content: