a cura di Silvano Taormina
Con l’ultimo turno di qualifica, disputato nella serata di giovedì, è stato stabilito l’ordine di partenza della 24 Ore di Le Mans, gara che vedrà scattare dalla pole position l’Audi R18 del team ufficiale Joest affidata a Benoit Treluyer, Andre Lotterer e Marcel Fassler. Come da tradizione, anche questa edizione della classica competizione di durata della Sarthe vedrà al via diversi piloti che partecipano regolarmente al Fia GT1, il campionato mondiale riservato alle gran turismo. In totale sono nove i piloti che provengono dalla serie iridata organizzata dalla SRO di Stephane Ratel, sei nella classe LMP1 e tre nella classe GTE Pro. Vediamo nel dettaglio come si sono comportati.
Nella classe principale i migliori sono risultati Maxim Martin, Bas Leinders e Vanina Ickx (nella foto in alto) che insieme, al volante della Lola-Aston Martin, formano l’unico equipaggio del team Kronos. Per loro dodicesimo tempo assoluto, a poco meno di undici secondi dall’Audi in pole position. Ricordiamo che i tre gareggiano nel Fia GT1 al volante di una Ford GT, i primi due per il Marc VDS Racing mentre la Ickx per il Belgian Racing. Una posizione dietro al trio belga troviamo il pilota del Sumo Power Warren Hughes, a Le Mans schierato tra le file del team Quifel insieme a Miguel Amaral e Oliver Pla. Delusione invece per Stefan Mucke e Darren Turner che, in equipaggio con l’ex pilota di Formula Uno Christian Klien, scatteranno solamente dalla undicesima fila. Il debutto della loro Aston Martin AMR-One ufficiale è stato piuttosto problematico. La vettura, che fino ad adesso non ha mai sostenuto un vero test di durata, è alla prima uscita in assoluto e pertanto sarà difficile per loro risalire la china. Addirittura saranno costretti a partire dietro alcune vetture della classe inferiore LMP2.
Nella GTE Pro, la classe riservata alla GT2 guidate da almeno due piloti professionisti, il miglior tempo è stato segnato dalla BMW M3 GT2 ufficiale di Jorg Muller, Augusto Farfus e Marco Werner, con il tempo di 3’57”592. Tra i piloti del Fia GT1 il migliore è risultato l’alfiere della JR Motorsport Richard Westbrook (nella foto in basso), al volante della Corvette C6 ZR1 ufficiale insieme a Jan Magnussen e Oliver Gavin. L’equipaggio del costruttore americano si è fermato a circa due secondi dal crono della pole, ma ciò non deve far pensare che siano esclusi dalla lotta per la vittoria di classe. Notevole è infatti la loro esperienza nelle edizioni precedenti. Poco più distaccato, in 36a posizione, troviamo Fred Makowiecki, che nel mondiale GT1 corre con la Ford GT del Marc VDS Racing. A Le Mans divide la nuovissima Ferrari 458 del Luxury Racing con Stephane Ortelli e Jaime Melo. A dispetto della notevole esperienza nelle gare di durata, sembrano esclusi dalla lotta per la vittoria a causa di una vettura non ancora al culmine dello sviluppo e di un team alla prima esperienza nella classica francese. L’ultimo pilota del Fia GT1 a Le Mans è Lucas Luhr, recente vincitore del Tourist Trophy a Silverstone in coppia con Micheal Krumm sulla Nissan GT-R del JR Motorsport. Per lui un deludente quarantesimo tempo con la Porsche 997 del team Flyng Lizard insieme a Bergmeister e Long.
CLASSE | P. ASS. | P. CLA. | EQUIPAGGIO | AUTO | TEAM | TEMPO |
Lmp1 | 1 | 1 | Lotterer-Fassler-Treluyer | Audi R18 | Audi Joest | 3’25″738 |
Lmp1 | 12 | 12 | Martin-Leinders-Ickx | Lola Aston Martin | Kronos | 3’36″551 |
Lmp1 | 13 | 13 | Amaral-Pla-Hughes | Zytek | Quifel | 3’37″393 |
Lmp1 | 22 | 15 | Mucke-Turner-Klien | Aston Martin Amr-One | Aston Martin | 3’45″918 |
GTE Pro | 29 | 1 | J.Muller-Farfus-Werner | BMW M3 GT | BMW | 3’57″592 |
GTE Pro | 32 | 4 | Gavin-Magnussen-Westbrook | Corvette C6 ZR1 | Corvette | 3’59″519 |
GTE Pro | 36 | 8 | Ortelli-Makowiecki-Melo | Ferrari 458 | Luxury | 3’59″901 |
GTE Pro | 40 | 12 | Bergmeister-Long-Luhr | Porsche 997 | Flyng Lizard | 4’01″025 |
P. ASS. = Posizione assoluta nella griglia di partenza | ||||||
P. CLA. = Posizione all’interno della propria classe | ||||||
in grassetto i piloti provenienti dal Fia GT1 |
Share this content: