a cura di Silvano Taormina
Il quarto round stagionale dello Scandinavian Touring Car Championship, andato in scena sabato sul tracciato cittadino di Gothenburg City, ha regalato delle grandi emozioni a tutti gli appassionati della serie nordica e delle gare turismo in generale. Due i temi principali del week-end: il ritorno alla vittoria di Rickard Rydell in terra scandinava e il successo ottenuto da Richard Goransson dopo il terribile incidente di Jyllandsringen.
GARA 1 – Nella prima manche si impone Rickard Rydell che, dopo essere scattato dalla pole-position, ha mantenuto la leadership fino al traguardo precedendo di un soffio l’ottimo Fredrik Ekblom che, al volante della sua Volkswagen Scirocco, ha provato in tutti i modi a passare il pilota di casa Chevrolet senza tuttavia riuscirci. Per Rydell si tratta della prima vittoria nella serie scandinava dopo ben sette anni di astinenza. Sul podio James Thompson al volante della Volvo C30 del Polestar Racing, un po’ in ombra dopo aver perso la seconda posizione nel corso del primo giro. Completano la top-five Engstrom e Sureson mentre bisogna segnalare l’ottima rimonta del rientrante Goransson che, a colpi di sorpassi, è riuscito a risalire fino all’ottava finale aggiudicandosi la pole per gara 2. Ci si aspettava qualcosina di più da Colin Turkington, solo undicesimo al traguardo.
L’ordine d’arrivo di gara 1:
POS. | PILOTA | AUTO | DIST. |
1 | Rickard Rydell | Chevrolet | 24 laps |
2 | Fredrik Ekblom | Volkswagen | +0.985 |
3 | James Thompson | Volvo | +3.964 |
4 | Tomas Engström | Honda | +5.046 |
5 | Johan Stureson | BMW | +5.873 |
6 | Viktor Hallrup | Chevrolet | +14.220 |
7 | Tommy Rustad | Volvo | +14.727 |
8 | Richard Göransson | BMW | +15.761 |
9 | Roger Eriksson | Seat | +16.498 |
10 | Jan Nilsson | BMW | +16.968 |
GARA 2 – La gara pomeridiana, disputata in condizioni meteo precarie, è ruotata intorno al bel duello tra Goransson e Engstrom, distaccati di poco più di 3/10 sul traguardo. Il pilota del West Coast Racing ha ottenuto questa incredibile vittoria dopo una convalescenza durata ben otto settimane, la conferma del suo rientro in gara è arrivata solo nei giorni scorsi quando in pochi ci avrebbero sperato. Engstrom ha provato invano ad attaccare il rivale, senza rinunciare a qualche colpo basso. I due non sono stati immuni da errori con Goransson che è arrivato lungo alla prima curva dell’ultimo giro ed Engstrom che ha toccato il muro in uscita dalla curva che immette sul rettilineo d’arrivo. Completa il podio il sempre concreto Fredrik Ekblom, distaccato di poco più di quattro secondi. Nella top-five anche Tommy Rustad con la Volvo C30 del Polestar Racing e il vincitore di gara 1 Rydell che adesso comanda anche la classifica generale di campionato.
.L’ordine d’arrivo di gara 2:
POS. | PILOTA | AUTO | DIST. |
1 | Richard Göransson | BMW | 24 laps |
2 | Tomas Engström | Honda | +0.387 |
3 | Fredrik Ekblom | Volkswagen | +4.827 |
4 | Tommy Rustad | Volvo | +6.803 |
5 | Rickard Rydell | Chevrolet | +7.506 |
6 | James Thompson | Volvo | +13.988 |
7 | Patrik Olsson | Volkswagen | +24.155 |
8 | Jan Nilsson | BMW | +32.018 |
9 | Roger Eriksson | Seat | +32.431 |
10 | Colin Turkington | BMW | +34.702 |
La classifica piloti:
POS. | PILOTA | PUNTI |
1 | Rickard Rydell | 102 |
2 | Fredrik Ekblom | 100 |
3 | Tommy Rustad | 90 |
4 | Johan Sturesson | 67 |
5 | James Thompson | 62 |
6 | Tomas Engström | 60 |
7 | Jan Nilsson | 53 |
8 | Colin Turkington | 49 |
9 | Roger Eriksson | 49 |
10 | Mattias Andersson | 45 |
11 | Patrik Olsson | 35 |
12 | Richard Göransson | 29 |
13 | Jason Watt | 27 |
14 | Martin Öhlin | 21 |
15 | Viktor Hallrup | 9 |
16 | Andreas Ebbesson | 6 |
17 | Alx Danielsson | 4 |
Share this content: