a cura di Marco Borgo
L’audi gode di particolare fortuna nelle gare di 24 ore quest’anno, avendo trionfato nella 24 ore di Le Mans, nonché domenica scorsa nella 24 ore di Spa. Contrariamente a quanto successo nell’Intercontinental Le Mans cup, dove nella 12 ore di Sebring, e nella 1000 km di Spa e Imola la casa dei quattro anelli ha dovuto piegarsi alla Peugeot, nella grande classica belga riservata alle sole GT, l’Audi ha colto una brillante vittoria con una delle cinque R8 schierate, quella dell’equipaggio top: Ekstrom-Franchi-Scheider.
I due piloti provenienti dal DTM, più il pilota del FIA GT3 Greg Franchi, hanno battuto la concorrenza composta da BMW Z4, Mercedes SLS, le numerose Porsche 997 nonchè le Ferrari 458, le Ford GT e le Aston Martin dei team AF Corse, Hexis e Vita4one. Da segnalare l’equipaggio classificatosi al secondo posto su BMW Z4, composto da Marco Werner, Edward Sandstrom e dalla pilotessa Claudia Hurtgen. Non male nemmeno i colori italiani, con Matteo Bobbi e Giacomo Petrobelli che in squadra con Frank Kechele hanno portato la loro Ferrari 458 in quinta posizione assoluta.
Spa, gara
1 – Ekstrom-Franchi-Scheider (Audi R8) – Belgian Audi Club – 545 giri in 24.01’22″33
2 – Werner-Sandstrom-Hurtgen (BMW Z4) – NSTS – 2 giri
3 – Heyer-Jager-Lemeret (Mercedes SLS) – Black Falcon – 10 giri
4 – Albuquerque-Longin-Ortelli (Audi R8) – Belgian Audi Club – 11 giri
5 – Bobbi-Kechele-Petrobelli (Ferrari 458) – Vita4One – 14 giri
6 – Badey-Morel-Moreau-Beaubelique (Ferrari 458) – Sofrev – 15 giri
7 – Jones-Jones-Jordan (Mercedes SLS) – Preci Spark – 16 giri.
8 – Clairay-Rodrigues-Mena (Aston Martin DBR9) – Hexis – 18 giri
9 – Gerber-Griffin-Cadei-Cioci (Ferrari 458) – AF Corse – 19 giri
10 – Der Boer-Knap-Hart (BMW Z4) – Faster Racing – 24 giri
11 – Hirschi-Palttala-Leclerc (Ford GT) – Marc VDS – 24 giri
12 – Lebed-Curtis-van der Kolk (Mercedes SLS) – Black Falcon – 27 giri
13 – Dean-Brown-Herbert-Johansson (Audi R8) – United Autosports – 33 giri
14 – Fassler-Piccini-Rockenfeller (Audi R8) – Phoenix – 35 giri.
15 – Makowiecki-Moser-Dusseldorp (Aston Martin DBR9) – Hexis – 35 giri
16 – Vanthoor-Ritskes-van Oranje-Retera (Mercedes SLS) – KRK – 41 giri
17 – Brody-Corten-Herkema (Porsche 997) – Level Racing – 52 giri
18 – Rich-Bergmeister-Asch (Porsche 997) – Muhlner – 52 giri
19 – Luyendyk-Li-Meins-Richard (Audi R8) – United Autosports – 55 giri
20 – Bryant-McCaig-Smith (Aston Martin DBR9) – Scuderia Ecosse – 56 giri
21 – Westbrook-Menzel-Stursberg-Riegel (Porsche 997) – Manthey – 60 giri.
22 – Buncombe-Tresson-Ward (Nissan 370Z) – RJN – 69 giri
23 – Chaillet-de Latre du Bosqueau-Galand (Dodge Viper) – Signa – 72 giri
24 – Faggionato-Stepec-Prignaud (Porsche 997) – RMS – 75 giri
25 – Christodoulou-Geddie-Quaife-Wills (McLaren GT) – McLaren GT – 76 giri
26 – Nury-Salam-Merlin-Clairay (Dodge Viper) – GCR – 78 giri
27 – Legrand-Sangiuolo-de Pasquale-Haugg (BMW M3) – DVB – 80 giri
28 – Duez-Martin-Bachelart (Ford GT) – Marc VDS – 101 giri.
29 – Nicolaids-Spirgi-Feller (Porsche 997) – RMS – 103 giri
30 – Bailly-Schroyen-Close-van der Straten (Ford GT) – VDS Racing Adventures – 108 giri
31 – Vos-Kolen-Hamilton-Maassen (BMW Z4) – Faster Racing – 113 giri
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