La prima gara dell’undicesimo round stagionale Superbike ha riservato moltissime emozioni sin dal via: sul tracciato di Imola, infatti, i protagonisti assoluti sono stati Jonathan Rea e Noriyuki Haga, impegnati in lotta fino al traguardo, mentre Carlos Checa è costretto al recupero con un fantastico sorpasso finale su Sykes. Per festeggiare il titolo iridato, in Gara 2 lo spagnolo dovrà riuscire a conquistare 18 punti su Marco Melandri.
Al pronti via di Gara 1, partono benissimo Rea e Checa, ma è Sykes ad avere la meglio all’uscita della prima curva, mentre Laverty è quarto davanti a Noriyuki Haga. Al secondo giro, Carlos Checa non sembra intenzionato a far scappare il pilota di Kawasaki ed inizia l’avvicinamento alla prima posizione, ma allo stesso tempo deve difendersi da Jonathan Rea in terza posizione. Al terzo giro, infatti, lo spagnolo soffre un rallentamento, ed è costretto a cedere il passo sia a Rea che a Laverty, ed è subito braccato da Haga. La sfida della gara, però, è lì davanti: Johnny Rea, infatti, riesce a passare Sykes e si porta in prima posizione, mentre anche Haga riesce a passare Checa che ora è quinto.
Nitro Nori inizia così la risalita, e supera Laverty raggiungendo la terza posizione, ma anche Carlos Checa dà i primi segnali di ripresa e riesce a passare il nord irlandese. Ad ogni modo, mentre Rea comanda la gara seguito da Sykes, è Haga a fare segnare il giro veloce in sella all’Aprilia, cercando di spingere per giungere alle primissime posizioni. Il giapponese, infatti, in pochissimi giri è già alla spalle di Sykes, e all’ottavo giro lo passa grazie ad una staccata al limite. Ora Haga può mirare direttamente alla prima posizione di Rea, ma anche Carlos Checa in quarta posizione inizia ad aumentare il ritmo.
A meno di nove giri dal termine, si accende il duello per la terza posizione: lo spagnolo di Althea recupera e si porta su Sykes, mentre incalza anche il duello di testa, con Haga che è solo a 6 decimi da Rea. La lotta tra il giapponese e il nord irlandese la fa da protagonista fino alla fine della gara, con Haga che cerca in tutti i modi di ostacolare Rea, ma è il pilota di casa Honda a dominare e a conquistare il primo gradino del podio. Colpo di scena finale anche per la coppia Sykes-Checa: dopo vari tentativi, lo spagnolo riesce a superare l’inglese proprio negli ultimi metri prima del traguardo, riuscendo così a salire sul podio.
Fonte: WORLDSBK.COM
Beatrice Moretto
Share this content: