Il mondiale Superbike sbarca a Magny-Cours per la penultima tappa stagionale: i punti che separano il leader Carlos Checa dal titolo iridato sono solamente tre, quindi l’attacco finale per la conquista del mondiale avverrà proprio domenica sul tracciato francese.
Nel frattempo, però, lo spagnolo di Althea Racing non perde tempo, e si mette già al comando della prima sessione di qualifiche di oggi. E’ suo, infatti, il primo crono della giornata in 1′ 38.652: certamente un grande inizio per Checa, ma attenzione all’ottimo Eugene Laverty che in sella alla R1 lo segue di un soffio, soli 12 millesimi. Anche il francese Sylvain Guintolì, in qualità di padrone di casa, appare molto competitivo da subito, e stabilisce il terzo tempo a meno di un decimo dal leader.
A seguire, in quarta posizione troviamo ancora un ottimo Tom Sykes in sella alla Kawasaki ufficiale, mentre Kuba Smrz sembra recuperare dalle prestazioni opache ottenute da metà stagione in poi ed è quinto a circa 3 decimi da Checa. Jonathan Rea, l’idolo del pubblico di Imola, ottiene il sesto tempo della giornata, mentre Leon Haslam (7°) è l’ultimo pilota a scendere sotto il muro dell’ 1’38. A chiudere la top ten troviamo Noriyuki Haga (8°), prima Aprilia in classifica, Troy Corser (9°) in sella alla BMW, mentre Joan Lascorz riesce a centrare il 10° tempo con la seconda Kawasaki ufficiale.
Sessione piuttosto deludente, invece, per Marco Melandri, l’unico a poter in qualche modo ostacolare Checa. L’italiano, alla sua prima gara sul tracciato di Magny-Cours, passa sul traguardo 14°; giornata poco positiva anche per Michel Fabrizio che porta la sua Suzuki in 15° posizione a circa un secondo dal miglior tempo.
Fonte: WORLDSBK.COM
Beatrice Moretto
Share this content: