a cura di Enrica Manes
Fine settima di trionfo sul circuito di Valencia per Roberto Merhi, il pilota che più di tutti in questa stagione ha meritato la vittoria o meglio le numerose vittorie che hanno costellato la sua annata finalmente buona anzi, ottima ed imperativa dopo i periodi difficili che lo hanno perseguitato la scorsa stagione. Il pilota spagnolo si è lasciato alle spalle le difficoltà non solo dello scorso anno. ma anche le remore del passato in F3, quello di una carriera che poteva essere per lui brillante da subito ma che solo ora è arrivata alla consacrazione vera e propria. E nell’anno in cui i motori Mercedes si sono presi la rivincita su Volkswagen, che lo scorso anno era stato una vera e propria sorpresa e aveva portato alla ribalta i giovani talenti di Wittmann e Vanthoor e vinto tutto con la stagione tutta in prima fila di Mortara.
Il 2011 per Merhi invece è stato l’anno del ritorno a Prema, e , complice il suo compagno di squadra, rookie in Euro Series e dotato di un talento e di una maturità non indifferente, ha formato con Juncadella un duo inarrestabile.
Magra soddisfazione la vittoria della gara sprint per Wittmann che ha cercato di limitare i danni fino all’ultimo, potendo soltanto sperare di rimandare la conquista del titolo ,che però di gara in gara sembrava sempre più lontano.
E poi un magnifico flag to flag a suggellare la vittoria di Merhi, primo spagnolo a vincere nel campionato Euro Series di F3, lui che ha portato sul tetto del mondo il team italiano Prema.
Un week end quello di Valencia che ha messo sotto i riflettori anche un altro giovanissimo talento, quel Nigel Melker che, fino ad una manciata di domenica fa, concorreva anche per il titolo in Gp3 in un’annata spesa e vissuta da rookie nell’EuroSeries di F3. Insieme a lui si è fatto notare lo svedese Rosenqvist che conferma la buona scuola della F3 britannica che tante giovani promesse ha regalato al motorsport nelle sue varie categorie nella sua gloriosa storia.
Risultati di gara 3
1 – Roberto Merhi (Dallara-Mercedes) – Prema – 27 giri 40’20″201
2 – Daniel Juncadella (Dallara-Mercedes) – Prema – 17″436
3 – Nigel Melker (Dallara-Mercedes) – Mucke – 18″240
4 – Felix Rosenqvist (Dallara-Mercedes) – Mucke – 18″935
5 – Marco Wittmann (Dallara-Volkswagen) – Signature – 29″998
6 – Laurens Vanthoor (Dallara-Volkswagen) – Signature – 43″697
7 – Daniel Abt (Dallara-Volkswagen) – Signature – 52″984.
8 – Gianmarco Raimondo (Dallara-Mercedes) – Prema – 53″525
9 – Kimiya Sato (Dallara-Volkswagen) – Motopark – 56″070
10 – Carlos Munoz (Dallara-Volkswagen) – Signature – 1’03″468
11 – Jimmy Eriksson (Dallara-Volkswagen) – Motopark – 1’06″632
Giro veloce: Roberto Merhi 1’28″611
La classifica di campionato
1.Merhi 348; 2.Wittmann, Juncadella 256; 4.Melker 221; 5.Rosenqvist 191.
Così all’arrivo di gara1
1 – Nigel Melker (Dallara-Mercedes) – Mucke – 27 giri 40’36″210
2 – Felix Rosenqvist (Dallara-Mercedes) – Mucke – 0″753
3 – Roberto Merhi (Dallara-Mercedes) – Prema – 1″813
4 – Daniel Juncadella (Dallara-Mercedes) – Prema – 4″543
5 – Carlos Munoz (Dallara-Volkswagen) – Signature – 32″464
6 – Marco Wittmann (Dallara-Volkswagen) – Signature – 32″870
7 – Gianmarco Raimondo (Dallara-Mercedes) – Prema – 35″533.
8 – Kimiya Sato (Dallara-Volkswagen) – Motopark – 38″652
9 – Jimmy Eriksson (Dallara-Volkswagen) – Motopark – 45″270
10 – Daniel Abt (Dallara-Volkswagen) – Signature – 46″931
11 – Laurens Vanthoor (Dallara-Volkswagen) – Signature – 48″373
Giro veloce: Nigel Melker 1’29″222
così all’arrivo di gara2
1 – Marco Wittmann (Dallara-Volkswagen) – Signature – 14 giri 21’10″404
2 – Kimiya Sato (Dallara-Volkswagen) – Motopark – 6″176
3 – Daniel Juncadella (Dallara-Mercedes) – Prema – 7″246
4 – Gianmarco Raimondo (Dallara-Mercedes) – Prema – 8″021
5 – Roberto Merhi (Dallara-Mercedes) – Prema – 8″432
6 – Felix Rosenqvist (Dallara-Mercedes) – Mucke – 9″647
7 – Carlos Munoz (Dallara-Volkswagen) – Signature – 13″137.
8 – Nigel Melker (Dallara-Mercedes) – Mucke – 13″670
9 – Jimmy Eriksson (Dallara-Volkswagen) – Motopark – 16″361
10 – Daniel Abt (Dallara-Volkswagen) – Signature – 17″194
11 – Laurens Vanthoor (Dallara-Volkswagen) – Signature – 3 giri
Giro veloce: Marco Wittmann 1’29″695
Share this content: