a cura di Marco Borgo
Come sassi gettati nell’acqua, lo staff della Superleague Formula dirama i suoi comunicati quasi a voler dimostrare la loro presenza pur in un presente alquanto incerto. La serie che associa team automobilistici a club calcistici era partita coi migliori auspici nel 2008, salvo subire un tracollo nel 2011 con una stagione partita dopo infinite cancellazioni o slittamenti, ed il calendario che sembra ridursi a pochissime trasferte (cambiando pure il format: non più squadre calcistiche ma nazioni).
Al momento si sono disputate due sole tappe (quando molti campionati sono ormai conclusi o assegnati, ndr) mentre rimane il finale di stagione su quattro appuntamenti da disputarsi tra China, Sud Corea e Nuova Zelanda, ma come gli stessi organizzatori si affrettano a precisare, tutto è ancora da confermare. Intanto è spuntata la notizia che i responsabili della categoria hanno valutato di mettere in campo un rinnovo del parco macchine, che dovrebbe avvenire alla fine del 2012. Le attuali vetture sono costruite dalla Elan Motorsport Technologies, montano motori Menard da 750 cv (per un sound da urlo!) e sono equipaggiate con il push to pass, dispositivo che “toglie il limitatore” e permettere di spremere a fondo il motore per un dato numero di secondi in fase di sorpasso.
Nel prossimo mese saranno valutate le proposte di diverse case, ma al momento la Lola sembra aver anticipato tutti e abbia cominciato ad intavolare le trattative compiacendo gli organizzatori. “Il prestigio, ed il Knowhow che la Lola ha da offrire alla Superleague Formula potrebbe essere la chiave per il rilancio della serie.” Così ha commentato Steve Farrell, direttore tecnico della categoria.
Nel frattempo, nel tormentato succedersi di cancellazioni/ritardi nel calendario che hanno caratterizzato la primavera-estate della serie, è cambiato anche il responsabile stampa della categoria, figura prima ricoperta da Roberto Chinchero, giornalista di Autosprint.
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