a cura di Marco Borgo
Sarà il fatto di essere salito sulla vettura di Robert Wickens, campione della World Series by Renault 2011, ma Kevin Magnussen ha cominciato a volare nel pomeriggio della prima giornata di test sulla pista di Barcellona siglando il miglior tempo di giornata. Proveniente dalla F3 britannica dove corre per il team di Trevor Carlin, Magnussen ha preceduto Valtteri Bottas, leader nella sessione del mattino, di quasi tre decimi. Il finlandese, campione uscente della GP3, era a bordo di una delle due vetture del team Tech1. Nella prima giornata di test molti piloti nuovi sono scesi in pista (vedasi i nomi dei due dominatori), ed i distacchi si sono fatti subito più consistenti, come anche le uscite di pista che hanno impegnato per tutta la giornata i commissari catalani. Grazie a questo mix molte squadre hanno riscoperto posizioni che un tempo le competevano.
Proprio il team Comtec, dedicatosi quest’anno alla crescita dei giovani McKenzie e DeJong, ha scalato la classifica con Quaife Hobbs e Foresti. I due hanno dovuto cedere la terza posizione a Walter Grubmuller, in pianta stabile nel team P1. Interessanti il sesto tempo di Yelloly col team ISR, così come Korjus si è classificato settimo sempre col team Tech1. Ci si aspettava forse qualcosa di più di fronte a tanti esordienti assoluti. Protagonisti nella top ten sono stati anche Haryanto, DeJong passato al team Draco, e Sorensen. Undicesimo Muller davanti ad Abt. Quattordicesimo il primo italiano, Ghirelli, mentre Roda ha raccolto il ventesimo tempo. Quest’ultimo ha sofferto dei problemi alquanto particolari: a causa della sua altezza i tecnici del team Draco hanno avuto non poche difficoltà ad “infilarlo” in vettura, lavorando molto tra sedile e posizione della pedaliera. Solo ventitré vetture hanno girato sulla pista di Barcellona: la seconda vettura del team ISR è ancora in fase di ricostruzione dopo i danni causati dall’uscita di Berthon su Wickens.Il team Mofaz invece ha fatto i bagagli, in attesa di conoscere il nome del nuovo team a cui cedere le vetture.
Barcellona, test
1. Kevin Magnussen – Carlin – 1’33.598 2. Valtteri Bottas – Tech1 – 0.299 3. Walter Grubmuller – P1 – 0.310 4. Adrian Quaife-Hobbs – Comtec – 0.473 5. Lucas Foresti – Comtec – 0.509 6. Nick Yelloly – ISR – 0.530 7. Kevin Korjus – Tech1 – 0.549 8. Rio Haryanto – EPIC – 0.597 9. Daniel DeJong – Draco – 0.662 10. Marco Sorensen – Charouz – 0.712 11. Nico Muller – EPIC – 0.900 12. Daniel Abt – Pons – 1.034 13. Arthur Pic – P1 – 1.056 14. Vittorio Ghirelli – BVM Target – 1.154 15. Jazeman Jaafar – Carlin – 1.230 16. Zoel Amberg – Pons – 1.323 17. Will Stevens – Fortec – 1.483 18. Anton Nebilitsky – KMP – 1.630 19. Carlos Huertas – Fortec – 1.731 20. Andrea Roda – Draco – 1.973 21. Nikolay Martsenko – BVM Target – 2.088 22. Benjamin Lariche – KMP – 2.358 23. Yann Cunha – Charouz – 2.742Share this content: