Sembra imminente un “terremoto” in FOTA. La Formula One Team Association rischia di sciogliersi a causa delle varie e insostenibili controversie interne.
La causa sembra essere legata alla violazione, da parte della Red Bull, del Resource Restriction Agreement, ossia l’accordo che regola i costi che i vari team devono sostenere nel campionato.
A ciò subito si sono mobilitati per far fronte e chiarezza sulla questione McLaren Mercedes e Ferrari.
Ma l’accusa non può avere alcun effetto, inquanto la violazione di tale accordo non è di nessuna valenza per la FIA.
Secondo la McLaren Mercedes e Ferrari, la Red Bull avrebbe oltrepassato i costi sanciti nel RRA e continuato gli sviluppi nel 2010 e nel 2011.
Ad “appesantire” la situazione c’è anche la Mercedes, la quale pur di ritornare al vertice è decisa ad investire di più nell’organico, ciò lascia intendere che il team tedesco è contrario alle restrizioni sul personale e pronto ad un’imminente uscita dall’associazione. Non per questo che il team delle frecce d’argento abbia fatto grossi acquisti di tecnici (Aldo Costa e Geof Willis) con previsione di altri ancora.
In conclusione se Red Bull e Mercedes abbandonerebbero la FOTA , anche gli altri team farebbero la stessa cosa e allora si che per la Formula One Team Association sarebbe la fine e a beneficiarne ne sarebbe Bernie Ecclestone.
Bartolomeo De Stefano
Share this content: