A due settimane dall’appuntamento di Magny Cours che lo ha incoronato campione del mondo, Carlos Checa non accenna a mollare la presa della prima posizione nemmeno a Portimao, ultimo round della stagione Superbike 2011. Lo spagnolo infatti, al termine della prima sessione di qualifiche, si pone al comando della classifica con il crono di 1′ 43.579; ad inseguirlo troviamo Eugene Laverty, che in sella alla R1 va vicinissimo al crono di Checa, mentre il francese Guintolì sale in terza posizione a circa tre decimi di ritardo.
Staccato di qualche centesimo dal tempo di Guintolì troviamo Jonathan Rea, particolarmente in forma nel finale di stagione grazie anche agli aggiornamenti apportati da Honda. Ritorno in pista dopo due gare di stop per Max Biaggi: il romano chiude quinto a circa quattro decimi dal tempo di Checa, e subito è protagonista di uno “scontro” con Marco Melandri. Nella sessione del mattino, i due italiani si sono ostacolati in pista, episodio a cui è seguito un confronto verbale nella corsia box. Ad ogni modo Melandri chiude la sessione pomeridiana con l’ ottavo crono su una pista per lui nuova.
Da segnalare le buone prestazioni di Joan Lascorz (6°) e Tom Sykes (7°) che in sella alla Kawasaki centrano la top ten; al contrario, giornata difficile sia per Leon Haslam sia per Leon Camier che passano sul traguardo rispettivamente 13° e 14°. Da segnalare anche che a Portimao il team Althea oltre a Checa schiera la Ducati di Davide Giugliano, fresco campione europeo Superstock 1000 e futuro compagno di squadra dello spagnolo nel 2012.
Fonti: GPone.com; WORDLSBK.COM
Beatrice Moretto
Share this content: