Sul caldo asfalto del tracciato di Portimao (43°) va in scena l’ultima Superpole 2011 targata Superbike. Senz’ombra di dubbio tutti i riflettori sono puntati sul velocissimo Jonathan Rea, ma il colpo di scena della giornata ha come protagonista Max Baggi. Il pilota di Aprilia, infatti, a causa di un banale fraintendimento con il muretto dei box non è riuscito a completare un giro valido per l’ingresso in Superpole e partirà quindi dalla 17° casella.
In Superpole 1, i tempi dei piloti iniziano a scendere già dai primissimi momenti, con Melandri che si pone momentaneamente al comando davanti a Checa, Laverty e Rea. Nel frattempo, alcuni piloti più lenti tentano di entrare in Q2 montando la gomma da tempo: così facendo Haga, Badovini e Haslam si assicurano le ultime posizioni disponibili per la seconda parte delle qualifiche, mentre non riscono nell’intento Berger, l’esordiente Giugliano, Fabrizio e Aitchison (caduto senza conseguenze).
In Superpole 2, Marco Melandri cerca di attaccare subito i tempi montando una gomma da qualifica e fa segnare il crono di 1’42. 456. Il tempo dell’italiano, però, non basta: nelle prime posizioni si impongono infatti Laverty, Checa, Rea e Smrz. Nelle battute finali della manche, il francese Sylvain Guintolì riesce a conquistare il terzo crono scalzando Ayrton Badovini dalla fase finale, mentre Melandri vi accede con l’ottavo ed ultimo tempo disponibile. Non entrano invece nella Q3 Sykes, Haslam e Camier.
A farla da padrone in Superpole 3 è senza dubbio Jonathan Rea. Il pilota di Ten Kate Honda, infatti, è autore di un giro perfetto che lo porta alla conquista del nuovo record della pista in 1′ 41.712. Il nord irlandese abbassa di ben tre decimi il record precedente di Cal Crutchlow, e nessun altro pilota nel corso della manche riesce ad avvicinarlo. Carlos Checa, infatti, è secondo a due decimi, mentre chiudono la prima fila Laverty e Melandri. La seconda fila è composta dai due di Effenbert Liberty Racing, Guintolì e Smrz, insieme al bravissimo Lascorz e Noriyuki Haga.
Fonte: WORLDSBK.COM
Beatrice Moretto
Share this content: