La prima gara del round di Portimao è stata dominata ancora una volta da Carlos Checa, il nuovo campione del mondo Superbike. La sua vittoria però, ha un retrogusto piuttosto amaro: proprio dopo la conquista del titolo iridato sono sorte delle incomprensioni con Ducati che nel 2012 potrebbe anche farsi sfuggire un campione di questo calibro. Checa, però, con la sobrietà e la classe che lo contraddistinguono, non commenta i rumors e fa l’unica cosa che un pilota deve fare: taglia il traguardo per primo.
Al pronti via di Gara 1, scatta benissimo dalla pole Jonathan Rea, seguito dalle Yamaha di Melandri e Laverty, mentre Max Biaggi è già ottavo. Ma è Sylvain Guintolì che nelle prime battute effettua già una serie di sorpassi e si mette all’inseguimento di Rea in seconda posizione, mentre Carlos Checa è quinto. Al secondo giro, è proprio il pilota francese che incredibilmente prende la testa della gara ed inizia a macinare decimi sugli avversari; nel frattempo largo di Camier e inconveniente tecnico per Laverty che ritorna ai box e riparte dopo qualche minuto.
Dal sesto giro in poi, Max Biaggi effettua il sorpasso di Sykes ed Haslam e si porta in sesta posizione; anche il campione del mondo Carlos Checa inizia a rampare sugli scarichi di Melandri, ma alla sua Ducati si avvicina anche il bravissimo Joan Lascorz in sella alla Kawasaki. All’undicesimo giro lo spagnolo riesce ad imporsi sull’italiano, e prepara da subito l’attacco su Rea: intanto Guintolì prosegue in testa con circa due secondi di vantaggio.
A sette giri dalla fine, Joan Lascorz si porta su Marco Melandri, notevolmente in difficoltà con le gomme; i due però sono incalzati anche da Max Biaggi che dalla sesta posizione spinge per raggiungerli. A cinque giri dal termine i riflettori si accendono sulla lotta per la vittoria, con Checa che macina decimi ed in poche curve riesce a raggiungere Guintolì. Alla penultima tornata, lo spagnolo di Althea grazie ad un sorpasso deciso si impone su Guintolì e vola verso la quindicesima vittoria stagionale. Bene anche Biaggi che nel finale recupera molte posizioni riuscendo ad arrivare quarto al traguardo.
Fonte: WORLDSBK.COM
Beatrice Moretto
Share this content: