a cura di Silvano Taormina
Lo svizzero Alain Menu ha conquistato la pole-position sul circuito di Suzuka, sede del terzultimo appuntamento stagionale del WTCC. Il pilota della Chevrolet ha preceduto il compagno di squadra e attuale leader della classifica piloti Yvan Muller. Terza posizioni per Robert Dalghren che con la sua Volvo C30 si conferma nelle posizioni di vertice dopo le ottime prestazioni mostrate nelle prove libere. Lo svedese precede la terza Chevrolet Cruze di Robert Huff.
Buone performance anche per gli esperti Tom Coronel e Tiago Monteiro, profondi conoscitori del tracciato e ancora una volta primi tra i piloti BMW e Seat. Chiudono la top-ten Nykjaer, Tarquini, O’Young e Turkington.
Più indietro i piloti del Proteam Motorsport con Javier Villa undicesimo e Mehdi Bennani ventunesimo. Il marocchino è stato protagonista di un uscita di pista che ha costretto i commissari ad esporre la bandiera rossa pochi minuti dopo l’inizio della Q1. Anche Pepe Oriola è stato autore di un uscita di un contatto con le barriere, decisamente più incruento, che ha portato ad una seconda interruzione della sessione.
Grazie al particolare regolamento che prevede l’inversione delle prime dieci posizioni della Q1 per determinare la griglia di partenza della seconda gara, la pole-position è andata a Darryl O’Young con la Chevrolet Cruze del team Bamboo Engineering davanti alla BMW 320TC di Tom Coronel e alle vetture gemelle di Huff e Muller. Ci si aspettava qualcosa di più dai piloti locali, capeggiati da Tanigichi dodicesimo. Il rallysta Toshi Arai, sempre al top nelle libere con la quarta Cruze ufficiale, si è qualificato in sedicesima posizione. Più indietro Yoshimoto, diciannovesimo con la Leon del team SR Sport. Fuori dalla top-ten anche i leader della classifica indipendenti Michelizs e Poulsen.
Lo schieramento di partenza di gara 1:
1. Alain Menu 53”443 |
2. Yvan Muller – Chevrolet + 0”049 |
3. Robert Dahlgren – Polestar Racing + 0”069 |
4. Robert Huff – Chevrolet + 0”077 |
5. Tom Coronel – ROAL Motorsport + 0”158 |
6. Tiago Monteiro – SUNRED Engineering + 0”355 |
7. Michel Nykjær – SUNRED Engineering + 0”368 |
8. Gabriele Tarquini – Lukoil SUNRED + 0”381 |
9. Darryl O’Young – Bamboo-engineering + 0”459 |
10. Colin Turkington – Wiechers Sport + 0”896 |
11. Javier Villa García – Proteam Racing + 0”334 |
12. Yukinori Taniguchi – Bamboo-engineering + 0”398 |
13. Norbert Michelisz – Zengő Dension + 0”401 |
14. Kristian Poulsen – Liqui Moly Team Engstler + 0”454 |
15. Aleksei Dudukalo – Lukoil SUNRED + 0”455 |
16. Toshihiro Arai – Chevrolet + 0”523 |
17. Franz Engstler – Liqui Moly Team Engstle + 0”547 |
18. Fredy Barth – SEAT Swiss Racing by SUNRE + 0”739 |
19. Hiroki Yoshimoto – SUNRED Engineering + 0”794 |
20. Pepe Oriola – SUNRED Engineering + 1”058 |
21. Mehdi Bennani – Proteam Racing + 1”330 |
22. Charles Ng – Liqui Moly Team Engnstler + 1”684 |
23. Masaki Kano – DeTeam KK Motorsport + 1”879 |
24. Fabio Fabiani – Proteam Racing + 4”351 |
Lo schieramento di partenza di gara 2:
1. Darryl O’Young – Bamboo-engineering |
2. Tom Coronel – ROAL Motorsport |
3. Robert Huff – Chevrolet |
4. Yvan Muller – Chevrolet |
5. Tiago Monteiro – SUNRED Engineering |
6. Robert Dahlgren – Polestar Racing |
7. Alain Menu – Chevrolet |
8. Gabriele Tarquini – Lukoil SUNRED |
9. Michel Nykjær – SUNRED Engineering |
10. Colin Turkington – Wiechers Sport |
11. Javier Villa García – Proteam Racing + 0”334 |
12. Yukinori Taniguchi – Bamboo-engineering + 0”398 |
13. Norbert Michelisz – Zengő Dension + 0”401 |
14. Kristian Poulsen – Liqui Moly Team Engstler + 0”454 |
15. Aleksei Dudukalo – Lukoil SUNRED + 0”455 |
16. Toshihiro Arai – Chevrolet + 0”523 |
17. Franz Engstler – Liqui Moly Team Engstle + 0”547 |
18. Fredy Barth – SEAT Swiss Racing by SUNRE + 0”739 |
19. Hiroki Yoshimoto – SUNRED Engineering + 0”794 |
20. Pepe Oriola – SUNRED Engineering + 1”058 |
21. Mehdi Bennani – Proteam Racing + 1”330 |
22. Charles Ng – Liqui Moly Team Engnstler + 1”684 |
23. Masaki Kano – DeTeam KK Motorsport + 1”879 |
24. Fabio Fabiani – Proteam Racing + 4”351 |
Share this content: