a cura di Silvano Taormina
Micheal Krumm e Lucas Luhr sono i nuovi campioni mondiali del FIA GT1. La coppia del JR Motorsport, uno degli ultimi team ad aver annunciato la propria partecipazione al campionato, si è assicurata matematicamente il titolo già al termine di gara 1, complice anche il ritiro anticipato dell’Aston Martin di Mucke e Turner, gravemente incidentata dopo le qualifiche. É bastato piazzare la loro Nissan GT-R al secondo posto ottenuto, alle spalle dei sorprendenti Yelmer Buurman e Francesco Pastorelli. L’equipaggio del team Exim Bank China ha preso le redini della situazione sin dal via, con Buurman abile a prendere il comando e nonostante un cambio-pilota difficoltoso, Pastorelli nel finale è riuscito a contenere gli attacchi di Luhr. Si tratta di un risultato strepitoso per i due olandesi, entrambi debuttanti nella serie e per di più con uno dei team meno accreditati.
Sul terzo gradino del podio ha concluso la Lamborghini Murcielago di Schwager e Nicky Pastorelli, fratello maggiore del vincitore Francesco, a più di diciassette secondi dai vincitori e attenti nel finale a non subire il ritorno di Bernoldi e Catsburg. Muller ed Enge, anche loro pretendenti al titolo, hanno chiuso la top-five con la loro Aston Martin DB9. Giornata da dimenticare per la vettura gemella di Hoenandel e Piccini, con l’italiano penalizzato da un contatto con Haase che lo ha costretto a rientrare ai box lentamente. Gara da dimenticare anche per il Marc VDS Racing con entrambe le vetture ritirate.
NUM. | EQUIPAGGIO | AUTO | DIST. |
1 | Francesco Pastorelli / Yelmer Buurman | Corvette Z06 | 1:00:31.011 |
2 | Lucas Luhr / Michael Krumm | Nissan GT-R | +0.316 |
3 | Dominik Schwager / Nicky Pastorelli | Lamborghini Murcielago 670 R-S | +17.054 |
4 | Enrique Bernoldi / Nicky Catsburg | Nissan GT-R | +17.406 |
5 | Alex Müller / Tomas Enge | Aston Martin DB9 | +20.311 |
6 | Markus Winkelhock / Marc Basseng | Lamborghini Murcielago 670 R-S | +21.751 |
7 | David Brabham / Jamie Campbell-Walter | Nissan GT-R | +22.919 |
8 | Clivio Piccione / Stef Dusseldorp | Aston Martin DB9 | +24.404 |
9 | Manuel Lauck / Christopher Haase | Lamborghini Murcielago 670 R-S | +43.562 |
10 | Markus Palttala / Antoine Leclerc | Ford GT Matech | +50.890 |
11 | Michael Rossi / Nico Verdonck | Corvette Z06 | +57.282 |
12 | Jonathan Hirschi / Christoffer Nygaard | Ford GT Matech | +1:14.414 |
13 | Jonathan Kennard / Christopher Brück | Lamborghini Murcielago 670 R-S | +1:30.364 |
14 | Christian Hohenadel / Andrea Piccini | Aston Martin DB9 | + 2 giri |
Non classificati | |||
15 | Maxime Martin / Yann Clairay | Ford GT Matech | |
16 | Richard Westbrook / Peter Dumbreck | Nissan GT-R | |
17 | Bas Leinders / Ricardo Risatti | Ford GT Matech |
Share this content: