a cura di Silvano Taormina
Seconda pole-position consecutiva per Alain Menu sul piccolo circuito cinese di Tianma. Lo svizzero di casa RML ha confermato i buoni risultati mostrati nelle libere e ha preceduto Robert Huff, desideroso di recuperare punti in classifica sul rivale e compagno di squadra Yvan Muller. Il francese è stato autore di un’uscita di pista che non gli ha permesso di migliorarsi nel finale e pertanto dovrà accomodarsi in settima posizione.
In seconda fila troviamo le BMW di Turkington e Michelizs, decisamente a loro agio su questa tipologia di tracciato. Alle loro spalle scatteranno Gabriele Tarquini, di nuovo tra i piani alti della classifica e la vettura del Roal Motorsport di Tom Coronel. Chiudono la top-ten le SunRed di Monteiro, Oriola e Barth.
Più indietro le vetture del Proteam, con Villa dodicesimo e Bennani diciannovesimo. Ci si aspettava qualcosa di più dalla Volvo di Dalhgren, solamente tredicesimo. Sessione difficile per il team Bamboo Engineering, con entrambe le vetture nelle retrovie. La sessione è stata interrotta dopo cinque minuti per un testacoda di Charles NG, incapace di superare il limite del 107% così come Fabiani e Ma. In ogni caso i tre sono stati autorizzati a prendere parte alla gara.
Grazie al particolare regolamento introdotto da questa stagione, a partire dalla pole-position in gara due sarà Robert Huff, autore del decimo tempo in Q1.
La griglia di partenza di gara 1:
1 | Alain Menu – Chevrolet – Chevrolet Cruze 1.6T #8 – 1’05”555 |
2 | Robert Huff – Chevrolet – Chevrolet Cruze 1.6T #2 – + 0”145 |
3 | Colin Turkington – Wiechers Sport – BMW 320TC #29 – + 0”157 |
4 | Norbert Michelisz – Zengő Dension – BMW 320TC #5 – + 0”183 |
5 | Ggabriele Tarquini – Lukoil SUNRED – SUNRED SR León 1.6T #3 – + 0”188 |
6 | Tom Coronel – ROAL Motorsport – BMW 320TC #15 – + 0”248 |
7 | Yyvan Muller – Chevrolet – Chevrolet Cruze 1.6T #1 – + 0”365 |
8 | Tiago Monteiro – SUNRED Engineering – SUNRED SR León 1.6T #18 – + 0”367 |
9 | Pepe Oriola – SUNRED Engineering – SUNRED SR León 1.6T #74 – + 1”03 |
10 | Fredy Barth – SEAT Swiss Racing by SUNRED – SUNRED SR León 1.6T #7 – + 1”186 |
11 | Kristian Poulsen – Liqui Moly Team Engstler – BMW 320TC #11 – + 0”865 |
12 | Javier Villa – Proteam Racing – BMW 320TC #20 – + 1”020 |
13 | Robert Dahlgren – Polestar Racing – Volvo C30 #30 – + 1”080 |
14 | Aleksei Dudukalo – Lukoil SUNRED – SUNRED SR León 1.6T #4 – + 1”081 |
15 | Mehdi Bennani – Proteam Racing – BMW 320TC #25 – + 1”146 |
16 | Franz Engstler – Liqui Moly Team Engstler – BMW 320TC #12 – + 1”314 |
17 | Michel Nykjær – SUNRED Engineering – SUNRED SR León 1.6T #17 – + 1”379 |
18 | Darryl O’Young – Bamboo-engineering – Chevrolet Cruze 1.6T #9 – + 1”627 |
19 | Yukinori Taniguchi – Bamboo-engineering – Chevrolet Cruze 1.6T #10 – + 2”584 |
20 | Fabio Fabiani – Liqui Moly Team Engstler – BMW 320si #21 – + 5”951 |
21 | Philip Ma – Proteam Racing – BMW 320si #23 – + 7”504 |
22 | Charles Ng – DeTeam KK Motorsport – BMW 320TC #51 – + 8”257 |
La griglia di partenza di gara 2:
1 | Robert Huff – Chevrolet – Chevrolet Cruze 1.6T #2 – +0”641 |
2 | Gabriele Tarquini – Lukoil SUNRED – SUNRED SR León 1.6T #3 – + 0”597 |
3 | Fredy Barth – SEAT Swiss Racing by SUNRED – SUNRED SR León 1.6T #7 – + 0”490 |
4 | Yvan Muller – Chevrolet – Chevrolet Cruze 1.6T #1 – + 0”478 |
5 | Tiago Monteiro – SUNRED Engineering – SUNRED SR León 1.6T #18 – + 0”328 |
6 | Pepe Oriola – SUNRED Engineering – SUNRED SR León 1.6T #74 – + 0”316 |
7 | Colin Turkington – Wiechers Sport – BMW 320TC #29 – + 0”229 |
8 | Alain Menu – Chevrolet – Chevrolet Cruze 1.6T #8 – + 0”164 |
9 | Norbert Michelisz – Zengő Dension – BMW 320TC #5 – + 0”105 |
10 | Tom Coronel – ROAL Motorsport – BMW 320TC #15 – 1’06”690 |
11 | Kristian Poulsen – Liqui Moly Team Engstler – BMW 320TC #11 – + 0”865 |
12 | Javier Villa – Proteam Racing – BMW 320TC #20 – + 1”020 |
13 | Robert Dahlgren – Polestar Racing – Volvo C30 #30 – + 1”080 |
14 | Aleksei Dudukalo – Lukoil SUNRED – SUNRED SR León 1.6T #4 – + 1”081 |
15 | Mehdi Bennani – Proteam Racing – BMW 320TC #25 – + 1”146 |
16 | Franz Engstler – Liqui Moly Team Engstler – BMW 320TC #12 – + 1”314 |
17 | Michel Nykjær – SUNRED Engineering – SUNRED SR León 1.6T #17 – + 1”379 |
18 | Darryl O’Young – Bamboo-engineering – Chevrolet Cruze 1.6T #9 – + 1”627 |
19 | Yukinori Taniguchi – Bamboo-engineering – Chevrolet Cruze 1.6T #10 – + 2”584 |
20 | Fabio Fabiani – Liqui Moly Team Engstler – BMW 320si #21 – + 5”951 |
21 | Philip Ma – Proteam Racing – BMW 320si #23 – + 7”504 |
22 | Charles Ng – DeTeam KK Motorsport – BMW 320TC #51 – + 8”257 |
Share this content: