a cura di Silvano Taormina
Il terzultimo appuntamento della V8 Supercars Series, andato in scena domenica a Symmons Plains, ha visto il netto predominio di Jamie Whincup, il pilota del Team Vodafone che con la doppietta ottenuta in Tasmania porta a sette i suoi successi stagionali ed estende la sua leadership in campionato. Poco da fare per il suo principale contendente e team-mate Craig Lowndes, autore di un week-end al di sotto delle aspettative. Lowndes ha limitato i danni in gara 1 centrando il secondo posto mentre nella gara della domenica ha pagato una brutta qualifica che lo ha visto scattare dalla quindicesima posizione. Buono il week-end delle Ford Falcon ufficiali di Mark Winterbottom e Will Davison, entrambi a podio in gara 2, mentre ci si aspettava qualcosa di più da Shane Van Gisbergen. Vediamo nel dettaglio cosa è accaduto nelle due manche.
GARA 1 – Al via scatta bene Winterbottom che sorprende il poleman Whincup e si porta al comando, alle loro spalle si accodano Van Gisbergen, Lowndes e Will Davison. Al giro 11 Whincup rompe gli indugi e si porta al comando sopravanzando il pilota del Ford Performance Racing. Al 16° giro inizia il valzer dei pit-stop con Lowndes e Davison tra i primi a fermarsi, imitati due giri dopo da Whincup e Winterbottom mentre Van Gisbergen si ferma per ultimo. Nel corso del 24° giro entra in pista la safety-car per recuperare la gomma persa dall’Holden di Murphy dopo un errato fissaggio nel corso del pit-stop. Al restart le prime due Whincup conduce su W. Davison mentre Van Gisbergen va largo alla curva 4 e perde alcune posizioni a favore di Lowndes, Winterbottom, Tander e Davison. Poco dopo si infiamma la lotta per la seconda posizione, con Lowndes che passa W. Davison. Dopo pochi giri il pilota del team FPR viene attaccato anche dal compagno di squadra Winterbottom. I due entrano in contatto e regalano il terzo posto a Garth Tander che così si accoda a Whincup e Lowndes sotto la bandiera a scacchi.
L’ordine d’arrivo di gara 1:
POS. | PILOTA | AUTO | DIST. |
1 | Jamie Whincup | Holden | 50 giri |
2 | Craig Lowndes | Holden | +8.740 |
3 | Garth Tander | Holden | +11.954 |
4 | Mark Winterbottom | Ford | +12.159 |
5 | Will Davison | Ford | +12.717 |
6 | Alex Davison | Ford | +14.391 |
7 | Shane van Gisbergen | Ford | +18.287 |
8 | Fabian Coulthard | Holden | +19.650 |
9 | Michael Caruso | Holden | +20.955 |
10 | James Courtney | Holden | +21.155 |
GARA 2 – Il poleman Paul Dumbrell si avvia bene con la sua Ford Falcon davanti a Winterbottom mentre alle loro spalle Whincup perde la terza posizione a favore di Van Gisbergen ma la recupera poco prima della fine primo giro. Lowndes, scattato dalla quindicesima posizione, inizia una lenta rimonta. Dopo il pit-stop Dumbrell perde alcune posizioni a favore di Whincup, W. Davison e Winterbottom. La gara prosegue senza particolari emozioni, a parte la bella rimonta di Lowndes che si porta in quinta posizione. Whincup taglia per primo il traguardo ed estende la sua leadership in campionato.
L’ordine d’arrivo di gara 2:
POS. | PILOTA | AUTO | DIST. |
1 | Jamie Whincup | Holden | 50 giri |
2 | Craig Lowndes | Holden | +8.740 |
3 | Garth Tander | Holden | +11.954 |
4 | Mark Winterbottom | Ford | +12.159 |
5 | Will Davison | Ford | +12.717 |
6 | Alex Davison | Ford | +14.391 |
7 | Shane van Gisbergen | Ford | +18.287 |
8 | Fabian Coulthard | Holden | +19.650 |
9 | Michael Caruso | Holden | +20.955 |
10 | James Courtney | Holden | +21.155 |
La classifica piloti:
POS. | PILOTA | PUNTI |
1 | Jamie Whincup | 2817 |
2 | Craig Lowndes | 2623 |
3 | Mark Winterbottom | 2215 |
4 | Shane van Gisbergen | 2201 |
5 | Garth Tander | 2187 |
6 | Will Davison | 2096 |
7 | Rick Kelly | 1977 |
8 | Lee Holdsworth | 1713 |
9 | Alex Davison | 1664 |
10 | Fabian Coulthard | 1614 |
11 | Greg Murphy | 1579 |
12 | Tim Slade | 1568 |
13 | Steven Johnson | 1558 |
14 | Jason Bright | 1549 |
15 | James Courtney | 1467 |
Share this content: