Al McLaren Technology Centre è stata svelata la nuova arma con la quale il team di Woking lotterà per la conquista del titolo mondiale nel campionato di F1 2012. A togliere i veli sono stati Lewis Hamilton, Jenson Button e i test driver Gary Paffet e Oliver Turvey.
Dalle prime immagini si può notare che la nuova McLaren Mercedes Mp4-27 è una vera e propria evoluzione della monoposto dello scorso anno, come anticipò tempo fa il Team Principal Martin Withmarsh.
La novità che risalta subito all’occhio è in particolare il musetto, che a differenza dei pronostici non presenta il famigerato”scalino”, ma un profilo basso e filante.
Cambiano anche le pance che quest’anno si presentano meno scavate e più arrotondate abbandonando la forma ad L.
Parole di soddisfazione e di grande attesa nelle dichiarazioni della coppia piloti e del Team Principal.
“Sono molto eccitato.Questo è il momento in cui vediamo tutti gli sforzi che ha fatto il team. E’ una giornata molto eccitante. Questi ragazzi hanno lavorato duramente fin dall’ultima gara del 2011 per migliorare la vettura il più possibile al simulatore e non vedo l’ora di provarla a Jerez. Sono sicuro che tutti non vedono l’ora di iniziare i test e personalmente sono impaziente di salire in vettura”. Ha dichiarato Button.
“Penso sia fantastico. E’ bello essere qui dopo un grande inverno. Vedere il duro lavoro della costruzione di questa vettura è fonte di ispirazione. La vettura più rifinita che abbiamo mai avuto da un po’ di tempo a questa parte, quindi non vediamo l’ora di guidarla”. Ha aggiunto Hamilton.
“La MP4-27 è una bella macchina, è la piattaforma ideale per lanciare il nostro assalto al campionato del mondo. Ci sono chiari cambiamenti visivi per la vettura di quest’anno, c’è il cambiamento più grande sotto la scocca, con un sacco di idee nuove applicate a tutti i sistemi principali. La vettura è piacevolmente completa.” Ha concluso Withmarsh.
Ora diamo uno sguardo più dettagliato della nuova McLaren Mercedes.
Le nuove fiancate oltre ad essere più arrotondate,mostrano in particolare una posizione rialzata e molto svasate nella parte inferiore e più alte e strette rispetto alla Mp4-26.
Inoltre è stata adottata una distribuzione più razionale delle masse radianti, tale da garantire un migliore sfruttamento della zavorra.
La nuova vettura presenta anche un passo molto ridotto in modo tale da consentire un migliore sfruttamento delle coperture Pirelli, comportando però una riduzione della capacità del serbatoio.
Per quanto riguarda il settore sospensioni, la McLaren Mercedes ha adottato sull’anteriore il classico sistema push-rod, mentre al posteriore hanno optato per il sistema pull- rod.
Infine da notare i cerchioni a doppie razze, progettate per velocizzare l’estrazione dell’aria calda dai dischi freno per convogliarla verso le fiancate.
Bartolomeo De Stefano
Share this content: