a cura di Silvano Taormina
Mancano pochi giorni all’inizio dell’ottava edizione del FIA ETCC, il mini campionato continentale ideato dalla KSO di Marcello Lotti per accogliere le vetture turismo impegnate nei vari campionati nazionali. A differenza dello scorso anno la serie si articolerà in quattro prove, due in Italia a Monza e Imola e due nell’Europa dell’est a Orechova Poton e Salisburgo. Al via sono attese ventisei vetture, numero che potrebbe aumentare nel corso degli appuntamenti successivi.
Nella classe principale, la S2000, mancheranno i big dello scorso anno come Giovanardi, Oriola, Engstrom e Nykjaer, ma in ogni caso si registrano delle novità interessanti a livello tecnico. A partire dal ritorno in pista di un’Alfa Romeo, per l’occasione schierata dal team ungherese XFX Unicorse e affidata al giovane Ferenc Ficza. Sempre dall’Ungheria arriva un’altra vettura assente da qualche anno nel panorama delle corse internazionali, ovvero la Peugeot 407 di Tim Gabor preparata dal RCM Motorsport. A ricoprire un ruolo da favorite sono senza dubbio le BMW 320si, prima tra tutte quella del Krenek Motorsport per il ceco Petr Fulin. Da tenere d’occhio anche le berline tedesche del Borusan Otomotiv, compagine turca con alle spalle esperienze nel WTCC. A Monza porterà il solo Ayac Biter ma a partire dalle gare successive dovrebbe aggregarsi anche il più performante Ibrahim Okyay. Dal Mondiale Turismo arrivano anche i team Liqui Moly Engstler e Proteam, ai nastri di partenza rispettivamente con l’ucraino Igor Skuk e con il giovane Alessandro Vita Kouzkin. Non mancheranno all’appuntamento nemmeno gli spagnoli della SunRed, unico team al via con le SEAT Leon. Al momento è confermata solo la presenza del giovane Fernando Monje a Monza mentre resta da chiarire chi guiderà le vetture di Martorell nelle restanti prove. Infine ci saranno anche le due Honda Accord del Rikli Motorsport, squadra svizzera alla quarta partecipazione nella serie. Confermati i piloti dello scorso anno, ovvero Peter Rikli e Christian Fischer.
Solo tre vetture nella classe Super Produzione, dove il nostro Fabio Fabiani al volante della sua BMW 320 E46 si giocherà la vittoria con le Honda Civic Type-R del serbo Tosic e del russo Karamyshev. Poche presenze anche nella nuova divisione denominata Single-make Trophy, riservata ai modelli che competono nei vari monomarca. Al momento si registrano solo le SEAT Leon Copa di Sonderegger, Pfister e Paulsen ai quali dovrebbero aggiungersi due vetture degli inglesi del Zest Racecar Engineering.
Desta molto interesse la più piccola delle classi, la S1600. La novità assoluta è rappresentata dalle nuove Chevrolet Aveo messe a punto dagli svizzeri del Maurer Motorsport per i giovani Frolov, Meshcheryakov e Borgnino. Le piccole vetture americane sfideranno le numerose Ford Fiesta provenienti dalla seconda divisione dell’ADAC Procar Series. Una di queste sarà affidata a Paolo Necchi che affiancherà Ulrike Krafft, l’unica lady attesa al via, e i giovani Kevin Krammers e Klaus Bingler. Da non sottovalutare nemmeno le due vetture del NK Racing di Golz e Reinsberger.
NUM. | CLASSE | PILOTA | TEAM | AUTO |
2 | S2000 | Petr Fulin | Krenek Motorsport | BMW 320si |
3 | S2000 | Ayaç Biter | Borusan Otomotiv Motorsport | BMW 320si |
4 | S2000 | Igor Skuz | Liqui Moly Engstler | BMW 320si |
5 | S2000 | Tim Gabor | RCM Motorsport | Peugeot 407 |
6 | S2000 | Peter Rikli | Rikli Motorsport | Honda Civic FD |
7 | S2000 | Ferenc Ficza | XFX Unicorse | Alfa Romeo 156 |
8 | S2000 | Fernando Monje | SunRed Engineering | SEAT Leon |
9 | S2000 | Christian Fischer | Rikli Motorsport | Honda Accord Euro R |
10 | S2000 | Alessandro Vita Kouzkin | Proteam | BMW 320si |
22 | SMT | Andreas Pfister | Pfister Racing | SEAT Leon Copa |
23 | SMT | Sebastian Paulsen | SP Racing | SEAT Leon Copa |
24 | SMT | Urs Sonderegger | PCR Sport | SEAT Leon Copa |
31 | SP | Aleksandar Tošić | Vitro Racing | Honda Civic Type-R |
32 | SP | Fabio Fabiani | F Motorsport | BMW 320 E46 |
33 | SP | Nikolay Karamyshev | NK | Honda Civic Type-R |
42 | S1600 | Ulrike Krafft | Ravenol Team SAN | Ford Fiesta 1.6 |
43 | S1600 | Kevin Krammes | Ravenol Team GENA | Ford Fiesta 1.6 |
44 | S1600 | Paolo Necchi | Ravenol Team SAN | Ford Fiesta 1.6 |
45 | S1600 | Klaus Bingler | ATM Racing | Ford Fiesta 1.6 |
46 | S1600 | Alexander Frolov | Maurer Motorsport | Chevrolet Aveo |
47 | S1600 | Vadim Meshcheryakov | Maurer Motorsport | Chevrolet Aveo |
48 | S1600 | Wilson Borgnino | Maurer Motorsport | Chevrolet Aveo |
49 | S1600 | Steffen Grossmann | Rennsportteam Grossman | Ford Fiesta ST |
50 | S1600 | Ronny Reinsberger | NK Racing Team | Ford Fiesta ST |
51 | S1600 | Michael Golz | NK Racing Team | Ford Fiesta ST |
52 | S1600 | Gilles Bruckner | Team LuxMotor | Ford Fiesta ST |
Share this content: