a cura di Silvano Taormina
Domenica sul circuito di Brands Hatch scatterà la stagione 2012 del BTCC, uno dei campionati più avvincenti a livello continentale tra quelli riservati alle Super Turismo. Sono molti i temi di interesse che caratterizzano la nuova edizione della popolare serie britannica, a partire dal nuovo regolamento tecnico. Estromesse definitivamente le vecchie BTC-specific e le Super Production, le uniche classi ammesse al via sono la nuova NGTC e la S2000. I motori delle vetture saranno tutti dei 2.0L turbo-aspirati.
Come sempre di notevole spessore il livello dei protagonisti, nonostante un leggero calo degli iscritti rispetto allo scorso anno, dovuto alla dipartita di alcuni team tra i quali Arena Motorsport e Special Tuning Racing, entrambi passati al WTCC, RML-Silverline cha abbandonato la serie e infine Tech-Speed Motorsport e Geoff Steel Racing. Le vetture al via saranno ben venticinque in rappresentanza di otto costruttori nonostante l’abbandono da parte di Chevrolet e SEAT.
Il team Dynamics, squadra ufficiale della Honda, proverà a bissare il successo dello scorso anno puntando nuovamente su Matt Neal, campione in carica della serie, e Gordon Shedden. Il principale contendente sarà sicuramente l’agguerrito Matt Jackson che, con la sua Ford Focus del Motorbase Performance, proverà a sfidare i rivali della Honda. La compagine diretta da David Bartrum proporrà anche il confermato Liam Griffin e la novità Aaron Smith, alla sua prima stagione completa nel BTCC. Un altro team da tenere d’occhio sarà il West Surrey Racing che affiderà le sue BMW 320si al trio di tutto rispetto formato da Robert Collard, Nick Foster e al neo-acquisto Tom Onslow-Cole.
Il Triple Eight Racing, struttura da anni legata al marchio Vauxhall, ha abbracciato il progetto MG e proporrà le nuove 6GT. Il campione 2010 Jason Plato e il promettente Andy Neate saranno i due alfieri della squadra gestita da Ian Harrison. Puntano al salto di qualità le Toyota Avensis dei team Dynojet e Speedwork. Il primo si affiderà nuovamente a Frank Wrathall mentre il secondo punterà sull’esperto Tony Hughes e sul giovane Adam Morgan, campione in carica del monomarca Ginetta G500.
Partecipazione a tempo pieno per il la squadra di Daniel Welch che, dopo alcune apparizioni a stagione inoltrata nel 2011, scenderà di nuovo in pista portando avanti lo sviluppo della Proton Persona. Raddoppia il proprio impegno il team di Rob Austin che quest’anno schiererà due Audi A4, una delle quali per Mark Hazell. Presenza confermata anche da parte del AMD Tuning che affiderà l’unica Volkswagen Golf al promettente Ollie Jackson.
Abbandonate le Chevrolet Lacetti, il team ES Racing è passato alle Vauxhall Vectra, rimanendo fedele al gruppo General Motors. Oltre al team manager Chris James scenderà in pista anche Dave Newsham, in arrivo dallo Special Tuning Racing. Sempre sul fronte Vauxhall si registrano le presenze del BINZ Racing, squadra esordiente che fa riferimento alla famiglia Wood che schiererà una vettura per il rampollo Lea, e del Thorney Racing che porterà avanti lo sviluppo delle Insigna, affidate per l’occasione al patron John e ad un pilota ancora da definire. Un altro team che ha cambiato vettura è il Pirtek Racing, passato alle Honda Civic con le quali punta a giocare un ruolo di outsider puntando nuovamente su Andrew Jordan e Jeff Smith. Un’altra Honda Civic sarà schierata in forma privata da Tony Gilham.
NUM. | PILOTA | TEAM | AUTO |
1 | Matt Neal | Dynamics | Honda Civic |
4 | Mat Jackson | Motorbase | Ford Focus |
5 | Aron Smith | Motorbase | Ford Focus |
6 | Liam Griffin | Motorbase | Ford Focus |
8 | Robert Collard | WSR | BMW 320si E90 |
11 | Frank Wrathall | Dynojet | Toyota Avensis |
12 | Daniel Welch | Welch Motorsport | Proton Persona |
/ | TBA | Rob Austin Racing | Audi A4 |
17 | David Newsham | ES Racing.com | Vauxhall Vectra |
18 | Nick Foster | WSR | BMW 320si E90 |
31 | Mark Hazell | Rob Austin Racing | Audi A4 |
33 | Adam Morgan | Speedworks | Toyota Avensis |
34 | Tony Gilham | RCIB | Honda Civic |
38 | Tom Onslow-Cole | WSR | BMW 320si E90 |
43 | Lea Wood | BINZ Racing | Vauxhall Vectra |
44 | Andy Neate | Triple Eight | MG6 |
48 | Oliver Jackson | AmD Tuning.com | VW Golf MK5 |
50 | Tony Hughes | Speedworks | Toyota Avensis |
52 | Gordon Shedden | Dynamics | Honda Civic |
55 | Jeff Smith | Pirtek Racing | Honda Civic |
66 | John Thorne | Thorney Motorsport | Vauxhall Insignia VXR-R |
77 | Andrew Jordan | Pirtek Racing | Honda Civic |
78 | Chris James | ES Racing.com | Vauxhall Vectra |
99 | Jason Plato | Triple Eight | MG6 |
/ | TBA | Thorney Motorsport | Vauxhall Insignia VXR-R |
Share this content: