a cura di Silvano Taormina
Doppietta Audi nella Qualifycation Race della prima prova stagionale del rinnovato FIA GT1 sul tracciato francese di Nogaro. Ad aggiudicarsi il successo è stata la coppia formata dall’esperto di Stephane Ortelli e dal debuttante Laurens Vanthoor, abili fronteggiare le difficili condizioni meteoe a farsi largo tra gli avversari. L’equipaggio del team WRT ha preceduto la R8 LMS gemella di Oliver Jarvis e Frank Stippler che solo nel finale ha sopravanzato la Lamborghini Gallardo di Thomas Enge e Albert Von Thurn-und-Taxis. La supercar emiliana schierata dal team Reiter ha condotto la gara nella prima metà quando il pilota ceco è stato abile a portarsi in testa e ad accumulare un distacco di circa sette secondi fino al momento in cui ha dovuto cedere il posto al suo co-equiper poco dopo la mezz’ora di gara. Thurn-und-Taxis non è stato in grado di mantenere la leadership lasciando via libera alle due Audi, rischiando nel finale di cedere anche il gradino più basso del podio alla McLaren di Parente e Demoustier, quarti sotto la bandiera scacchi. In top-five anche la Ferrari 458 di Vilander e Salaquarda. La coppia del team AF Corse non è riuscita a sfruttare la pole-position conquistata ieri, subendo il ritorno da parte degli avversari sin dai primi giri. A seguire le due Mercedes dell’All-INKL Motorsport, rispettivamente sesta e settima con Pastorelli, coadivato da Jager, che nel finale ha provato a sopravanzare Basseng, a sua volta insieme a Whinkelock. A seguire la Lamboghini Gallardo di O’Young-Kox, la Porsche 911 di Parisy-Halliday e la seconda Ferrari del team AF Corse affidata a Castellacci e Ide. Ci si aspettava qualcosa di più dalle BMW del team Vita4One, entrambe fuori dalla top-ten e distaccate di più di un minuto dai vincitori. Le vetture bavaresi hanno concluso rispettivamente in undicesima posizione con Buurman-Bartels e in dodicesima con Lauda-Mayr Menholf. Più indietro la Ford GT del SunRed affidata alla coppia di ex-campioni della Formula 3 Italia formata da Milos Pavlovic e Matteo Cressoni, solamente quindicesimi al traguardo.
POS. | EQUIPAGGIO | AUTO | TEAM | DIST. |
1 | Ortelli/Vanthoor | Audi R8 | WRT | 1.00’26″351 |
2 | Stippler/Jarvis | Audi R8 | WRT | +6″030 |
3 | Von Thurn&Taxis/Enge | Lamborghini Gallardo | Reiter | +6″914 |
4 | Demoustier/Parente | McLaren MP4/12C | Hexis | +7″164 |
5 | Vilander/Salaquarda | Ferrari 458 | AF Corse | +31″293 |
6 | Basseng/Winkelhock | Mercedes SLS | Munnich | +33″785 |
7 | Pastorelli/Jager | Mercedes SLS | Munnich | +34″414 |
8 | O’Young/Kox | Lamborghini Gallardo | Reiter | +47″177 |
9 | Parisy/Halliday | Porsche 997 | Exim | +48″622 |
10 | Castellacci/Ide | Ferrari 458 | AF Corse | +49″997 |
11 | Buurman/Bartels | BMW Z4 | Vita4One | +57″791 |
12 | Mayr-Melnhof/Lauda | BMW Z4 | Vita4One | +1’02″466 |
13 | Zuber/Afanasiev | Aston Martin DBRS9 | Valmon | +1 giro |
14 | Lariche/Wei | Porsche 997 | Exim | +1 giro |
15 | Pavlovic/Cressoni | Ford GT | Sunred | +1 giro |
16 | Martin/Vasiliev | Aston Martin DBRS9 | Valmon | +1 giro |
Share this content: