Continuano gli studi e le ricerche per migliorare esponenzialmente la sicurezza degli abitacoli delle vetture di F1.
La FIA ultimamente sta valutando l’introduzione e l’istallazione del roll-hoop,un dispositivo in grado di ridurre i rischi di incidenti come capitarono a Felipe Massa e a Henry Surtees.
Infatti la federazione ha testato in Inghilterra presso l’aeroporto di Suffolk tale dispositivo, sparando a circa 225 Km/h una ruota contro una scocca e un casco di F1, protetti da un roll-hoop progettato e fornito completamente dalla Lotus.
“Il roll-hoop ha fatto in generale un buon lavoro.E’ stato in grado di tenere lontano la ruota dalla testa del pilota” ha dichiarato il consulente della FIA Andy Mellor.
Nonostante il buon esito della prova emergono alcuni problemi riguardanti la visibilità del pilota in caso di impatto con la struttura e le evidenti conseguenze estetiche.
“Ma un cambio estetico radicale sarebbe un prezzo ben ripagato dalla possibilità di salvare le vite dei piloti e ottenere una rivoluzione a livello di sicurezza. Non stiamo cercando una soluzione definitiva. Il lavoro è assolutamente di esplorazione e siamo ancora all’inizio della comprensione dei meccanismi per la protezione della testa del pilota in questo tipo di impatto” ha concluso Andy Mellor.
Bartolomeo De Stefano
Share this content: