a cura di Silvano Taormina
Una vittoria a testa per Michal Matĕjovský e Petr Fulin. É questo l’esito delle due gare dell’ETCC andate in scena a Orechova Poton, sede della secondo appuntamento stagionale della serie continentale promossa dalla KSO. Chi ha mancato l’appuntamento con la vittoria è stato Fernando Monje, detentore della pole position e sopratutto del potenziale per replicare il dominio di Monza. Ma il giovane spagnolo, a tratti ancora acerbo, si è complicato la vita da solo in entrambe le frazioni.
GARA 1 – Nella prima manche la Seat Leon di Matĕjovský passa al comando già alla prima curva, seguito da Pfister, Paulsen e Monje. Quest’ultimo in paio di giri si sbarazza delle due Leon in versione Supercopa che lo precedono e si fa sotto al compagno di squadra in seno al team SunRed, sopravanzandolo al giro 4. Nel frattempo la BMW di Fulin si porta a ridosso del quartetto di testa. Matĕjovský non ci sta e al sesto giro riacciuffa la leadership, spianando la strada anche a Pfister che si issa in seconda posizione. Monje si rifà sotto due giri dopo e riconquista la seconda piazza, salvo poi, nel corso dell’ultimo passaggio, rimanere vittima di una foratura causata da un flap danneggiato in un contatto che collideva con lo pneumatico. Mentre Matĕjovský tagliava il traguardo in scioltezza davanti a Pfister e Fulin, il leader del campionato riusciva ad ogni modo a passare sotto la bandiera a scacchi in dodicesima posizione. Quarta posizione per Paulsen seguito dai debuttanti Homola e Nemec e dalle Honda di Rikli e Fischer che, con il settimo e l’ottavo posto, si sono assicurati la prima fila per gara 2. Nella classe Super Produzione il serbo Tosic prevale su Karamyshev, il suo unico avversario, mentre nella più piccola S1600 la Ford Fiesta di Krammes ha la meglio sulle vetture gemelle di Necchi e Bingler.
La classifica di gara 2 | ||||
POS. | CLA. | PILOTA | AUTO | DIST. |
1 | S20 | Michal Matejovsky | SEAT Leon TDi | 9 giri |
2 | SMT | Andreas Pfister | SEAT Leon Copa | +4.073 |
3 | S20 | Petr Fulin | BMW 320si | +4.556 |
4 | SMT | Stian Paulsen | SEAT Leon Copa | +5.686 |
5 | S20 | Matej Homola | BMW 320si | +8.172 |
6 | SMT | Patrick Nemec | SEAT Leon Copa | +14.571 |
7 | S20 | Peter Rikli | Honda Civic FD | +19.539 |
8 | S20 | Christian Fischer | Honda Accord Euro R | +25.934 |
9 | S20 | Ferenc Ficza | Alfa Romeo 156 | +26.133 |
10 | SMT | Urs Sonderegger | SEAT Leon Copa | +29.235 |
11 | S20 | Aytac Biter | BMW 320si | +36.000 |
12 | S20 | Fernando Monje | SEAT Leon | +50.537 |
13 | SP | Aleksandar Tosic | Honda Civic Type-R | +1:32.326 |
14 | SP | Nikolay Karamyshev | Honda Civic Type-R | +1:32.869 |
15 | S16 | Kevin Krammes | Ford Fiesta 1.6 16V | +2:18.523 |
16 | S16 | Paolo Necchi | Ford Fiesta 1.6 16V | +2:29.148 |
17 | S16 | Klaus Bingler | Ford Fiesta 1.6 16V | + 1 giro |
18 | S16 | Alexander Frolov | Chevrolet Aveo | + 1 giro |
19 | S16 | Steffen Grossman | Ford Fiesta ST | + 1 giro |
20 | S16 | Erwin Lukas | Ford Fiesta 1.6 16V | + 1 giro |
21 | S20 | Gabor Tim | Peugeot 407 | + 3 giri |
22 | S16 | Ronny Reinsberger | Ford Fiesta ST | + 3 giri |
23 | S16 | Vadim Meshcheryakov | Chevrolet Aveo | + 3 giri |
Non classificato | ||||
S16 | Ulrike Krafft | Ford Fiesta 1.6 16V | ||
S16 | Gilles Bruckner | Ford Fiesta ST |
GARA 2 – Al via della seconda frazione i due alfieri del Rikli Motorsport non hanno un buono spunto e cedono la leadership a Paulsen. Monje si avvia lentamente e si accoda al gruppo, ma in pochi giri risale fino alla dodicesima posizione. Fulin, scattato dalla sesta piazzola in griglia, termina il primo passaggio in seconda posizione in poche curve si porterà in testa ai danni di Paulsen. Poco dopo il norvegese cederà anche a Pfister e Matĕjovský. Nel frattempo Monje si esibisce in una poderosa rimonta fino a quando, in tentativo di attacco a Sonderegger, spinge fuori l’avversario causando l’ingresso della safety-car. Per entrambi è il ritiro. Al restat Fulin amministra bene il suo vantaggio fino alla bandiera a scacchi, con Pfister e Matĕjovsky che lo accompagnano sul podio. Paulsen e Homola devono accontentarsi ancora una volta della top-five, seguiti questa volta dall’Honda Civic di Rikli e dall’Alfa Romeo di Ficza. Nella Super Production Tosic ancora una volta ha la meglio su Karamyshev. Tripletta del team Ravenol nella S1600, con Krammes che conquista il suo quarto successo consecutivo davanti a Necchi, di nuovo a podio, e Reinsberger. Peccato per la Krafft, autrice in un’escursione nel giro finale che le è costato il secondo posto.
La classifica di gara 2 | ||||
POS. | CLA. | PILOTA | AUTO | DIST. |
1 | S20 | Petr Fulin | BMW 320si | 11 giri |
2 | SMT | Andreas Pfister | SEAT Leon Copa | +3.197 |
3 | S20 | Michal Matejovsky | SEAT Leon TDi | +4.383 |
4 | SMT | Stian Paulsen | SEAT Leon Copa | +5.488 |
5 | S20 | Matej Homola | BMW 320si | +13.749 |
6 | S20 | Peter Rikli | Honda Civic FD | +15.736 |
7 | S20 | Ferenc Ficza | Alfa Romeo 156 | +18.255 |
8 | SMT | Patrick Nemec | SEAT Leon Copa | +28.523 |
9 | S20 | Christian Fischer | Honda Accord Euro R | +36.238 |
10 | S20 | Aytac Biter | BMW 320si | +44.233 |
11 | SP | Nikolay Karamyshev | Honda Civic Type-R | +1:05.032 |
12 | SP | Aleksandar Tosic | Honda Civic Type-R | +1:08.848 |
13 | S16 | Kevin Krammes | Ford Fiesta 1.6 16V | +1:29.116 |
14 | S16 | Paolo Necchi | Ford Fiesta 1.6 16V | +1:33.187 |
15 | S16 | Ronny Reinsberger | Ford Fiesta ST | 1:33.299 |
16 | S16 | Ulrike Krafft | Ford Fiesta 1.6 16V | +1:37.737 |
17 | S16 | Klaus Bingler | Ford Fiesta 1.6 16V | +2:06.862 |
18 | S16 | Steffen Grossman | Ford Fiesta ST | +2:11.467 |
19 | S16 | Erwin Lukas | Ford Fiesta 1.6 16V | +2:23.927 |
Non classificato | ||||
Vadim Meshcheryakov | Chevrolet Aveo | |||
Fernando Monje | SEAT Leon | |||
Urs Sonderegger | SEAT Leon Copa |
Share this content: