La McLaren Mercedes è l’unico team, insieme alla Marussia, che quest’anno ha adottato un musetto dai lineamenti eleganti e molto basso, rifiutando la tendenza del famigerato musetto con lo “scalino”, che con le nuove regole tecniche in funzione del posizionamento degli scarichi, i progettisti dei vari team hanno optato ad alzare la parte anteriore del telaio, in modo da garantire un maggiore passaggio d’aria nella parte inferiore della vettura.
La scelta di un musetto senza “scalino” da parte del team di Woking, è dovuto dal semplice motivo di mantenere basso il baricentro dell’auto, ma dopo le deludenti prestazione del Gran Premio del Bahrain i tecnici McLaren Mercedes sembrano averci ripensato.
Infatti, anche per pochi giri, la McLaren Mercedes nei test al Mugello ha testato con il collaudatore Oliver Turvey, un nuovo musetto più alto e sottile e con una lieve flessione sulla parte anteriore ed un innalzamento della parte inferiore.
Lo sviluppo del team inglese non si è fermato al solo musetto, ma anche ad un innovativo sistema di ventilazione dei freni, regolabile durante i pit-stop dai meccanici, per modificare le temperature di esercizio ed evitare la forte usura dei pneumatici Pirelli.
Bartolomeo De Stefano
Share this content: