a cura di Silvano Taormina
Fernando Monje, dopo il disastroso week-end di Orechova Poton, si è riproposto come il protagonista assoluto del FIA ETCC. Lo spagnolo di casa SunRed, dopo aver dominato l’appuntamento inaugurale di Monza, ha dato nuovamente prova della sua superiorità con una bella doppietta. Nonostante una penalità che lo ha costretto a scattare dall’undicesima posizione in griglia, Monje ha messo in mostra le sue doti velocistiche acciuffando il successo in entrambe le manche.
GARA 1 – Il poleman Skuz scatta bene dalla pole con la sua SunRed e transita in testa alla prima curva seguito dalle Leon in versione Supercopa di Pfister e Paulsen. A centro gruppo contatto tra Fischer e Biter, con l’Honda Civic dell’austriaco che va in testacoda. I due saranno protagonisti di un nuovo contatto nel corso dell’undicesimo passaggio. Mentre Skuz impone il proprio ritmo al comando, Monje recupera posizioni su posizioni e si porta in scia al compagno di squadra fino a quando, alla settima tornata, entra in pista la safety-car per recuperare la Ford Fiesta di Grossman. Al restar Monje si fa sotto e, con una manovra un po’ troppo aggressiva, si porta in testa senza più mollarla fino alla bandiera a scacchi. Pfister e Paulsen completano il podio. Top-five per Fulin e Rikli, con quest’ultimo che perde la testa del campionato. A seguire Sonderreger, Byter e il debuttante Gasbar che ha rilevato il giovanissimo Ficza. Nella classe Super Produzione Nikolay Karamyshev ha battuto in volata il rivale Tosic mentre nella S1600 quinto successo consecutivo per la Ford Fiesta di Krammes davanti alle Chevrolet Aveo di Borgnino e Meshcheryakov.
L’ordine d’arrivo di Gara 1 | ||||
POS. | CLAS. | PILOTA | AUTO | DIST. |
1 | S20 | Fernando Monje | SEAT Leon | + 14 giri |
2 | SMT | Andreas Pfister | SEAT Leon Copa | +3.767 |
3 | SMT | Stian Paulsen | SEAT Leon Copa | +4.256 |
4 | S20 | Petr Fulin | BMW 320si | +10.831 |
5 | S20 | Peter Rikli | Honda Civic FD | +20.378 |
6 | SMT | Urs Sonderegger | SEAT Leon Copa | +25.056 |
7 | S20 | Csaba Gasbar | Alfa Romeo 156 | +25.606 |
8 | S20 | Aytac Biter | BMW 320si | +55.326 |
9 | S20 | Igor Skuz | SEAT Leon TDI | +55.509 |
10 | SP | Nikolay Karamyshev | Honda Civic Type-R | +1:06.846 |
11 | SP | Aleksandar Tosic | Honda Civic Type-R | +1:07.184 |
12 | S16 | Kevin Krammes | Ford Fiesta 1.6 16V | + 1 giro |
13 | S16 | Wilson Borgnino | Chevrolet Aveo | + 1 giro |
14 | S16 | Vadim Meshcheryakov | Chevrolet Aveo | + 1 giro |
15 | S16 | Paolo Necchi | Ford Fiesta 1.6 16V | + 1 giro |
16 | S16 | Ulrike Krafft | Ford Fiesta 1.6 16V | + 1 giro |
17 | S16 | Gilles Bruckner | Ford Fiesta ST | + 1 giro |
18 | S16 | Ronny Reinsberger | Ford Fiesta ST | + 1 giro |
19 | S16 | Erwin Lukas | Ford Fiesta 1.6 16V | + 1 giro |
20 | S16 | Klaus Bingler | Ford Fiesta 1.6 16V | + 1 giro |
21 | S20 | Christian Fischer | Honda Accord Euro R | + 2 giri |
Non classificati | ||||
SMT | Jarolim Stadler | SEAT Leon Copa | ||
S16 | Steffen Grossman | Ford Fiesta 1.6 16V |
GARA 2 – Fischer, Stadler e Grossman non prendono il via a causa degli incidenti di cui sono stati protagonisti nella prima manche. Grazie all’inversione delle prime otto posizioni di gara 1 è la Seat Leon Supercopa di Urs Sonderegger a scattare dalla pole position. Lo svizzero mantiene la posizione alla prima chicane, salvo poi essere sopravanzato dal norvegese Paulsen alla fine del primo passaggio. Alle loro spalle si è portato Pfister, abile a beffare l’Alfa Romeo di Gasbar. Nel frattempo Monje, partito ottavo, al termine del primo giro è sesto. Nelle tornate successive passa in rapida sequenza Gasbar e Rikli per poi farsi sotto ai primi tre e passarli agilmente in rettilineo. Fino alla bandiera a scacchi non ci sarà più storia. Sul podio salgono anche Paulsen e Fulin mentre Gaspar e Rikli completano la top-five. A punti anche Pfister, Biter e Skuz. Nuovo successo per l’Honda Civic di Karamyshev nella classe Super Prodizione. Nella più piccola S1600 risuona l’inno di Mameli grazie a Paolo Necchi che così interrompe la striscia positiva di Krammes, secondo davanti alla Krafft, quest’ultima protagonista di un contatto nel giro finale con Meshcheryakov.
L’ordine d’arrivo di Gara 2 | ||||
POS. | CLAS. | PILOTA | AUTO | DIST. |
1 | S20 | Fernando Monje | SEAT Leon | 12 giri |
2 | SMT | Stian Paulsen | SEAT Leon Copa | +6.420 |
3 | S20 | Petr Fulin | BMW 320si | +6.902 |
4 | S20 | Csaba Gasbar | Alfa Romeo 156 | +14.637 |
5 | S20 | Peter Rikli | Honda Civic FD | +15.743 |
6 | SMT | Andreas Pfister | SEAT Leon Copa | +16.335 |
7 | S20 | Aytac Biter | BMW 320si | +18.135 |
8 | S20 | Igor Skuz | SEAT Leon TDI | +29.749 |
9 | SP | Nikolay Karamyshev | Honda Civic Type-R | +1:22.600 |
10 | SP | Aleksandar Tosic | Honda Civic Type-R | +1:55.023 |
11 | S16 | Paolo Necchi | Ford Fiesta 1.6 16V | + 1 giro |
12 | S16 | Kevin Krammes | Ford Fiesta 1.6 16V | + 1 giro |
13 | S16 | Ulrike Krafft | Ford Fiesta 1.6 16V | + 1 giro |
14 | S16 | Wilson Borgnino | Chevrolet Aveo | + 1 giro |
15 | S16 | Gilles Bruckner | Ford Fiesta ST | + 1 giro |
16 | S16 | Ronny Reinsberger | Ford Fiesta ST | + 1 giro |
17 | S16 | Erwin Lukas | Ford Fiesta 1.6 16V | + 1 giro |
18 | S16 | Klaus Bingler | Ford Fiesta 1.6 16V | + 1 giro |
19 | S16 | Vadim Meshcheryakov | Chevrolet Aveo | + 2 giro |
Non classificati | ||||
SMT | Urs Sonderegger | SEAT Leon Copa |
Share this content: