Un tempo piuttosto incerto e un forte vento fanno da sfondo alla Superpole sul tracciato del Miller Motorsports Park per il sesto round del mondiale Superbike. Come nei giorni di prove precedenti, a dominare la tappa statunitense sono le Ducati, sia del team Althea che del team Effenbert.
Nella Q1, infatti, sono bastati pochissimi giri a Carlos Checa per conquistare la testa della classifica, seguito da Laverty e dall’altra Ducati di Kuba Smrz. Gli eliminati dalla prima manche, invece, sono Canepa, Berger, Hopkins e soprattutto lo sfortunato Haslam, che nelle primissime fasi buca la ruota posteriore e non riesce ad entrare nella fase successiva.
Ad imporsi in Q2 è ancora la Ducati di Checa, seguita dalle due bicilindriche del team Effenbert con secondo Kuba Smrz e terzo Sylvain Guintolì. Max Biaggi, invece, per buona parte della qualifica non è sembrato sufficientemente competitivo per entrare nella fase decisiva della Superpole, ma alla fine l’ha spuntata ottenendo l’ultimo tempo disponibile. La lista degli eliminati, però, non è meno clamorosa perché vede fuori dalla Q3 Marco Melandri, solo 9°, seguito da Michel Fabrizio, Chaz Davies e Lorenzo Zanetti.
Il colpo di scena dell’intera Superpole, tuttavia, è opera di Kuba Smrza che, in un giro formidabile in 1′ 47.626, riesce a scalzare dalla prima pozione Carlos Checa, conquistando così la prima casella nella griglia di partenza di domani. Ottima prestazione ancora una volta per Tom Sykes (3°), mentre partirà dalla prima fila anche l’esordiente Davide Giugliano (4°). Male le Aprilia: Max Biaggi conclude settimo, mentre Laverty rompe proprio all’inizio della Q3, risultando alla fine ottavo.
Fonte: WORLDSBK.COM
Beatrice Moretto
Share this content: