Il Miller Motorsports Park torna ad essere il regno indiscusso di Carlos Checa. Dopo la doppietta dell’anno scorso, lo spagnolo di Althea Racing vince la prima gara guidando in maniera quasi perfetta, e gestendo abilmente il vantaggio accumulato su Marco Melandri.
Al pronti via di Gara 1, ad andare al comando è subito Tom Sykes su Kawasaki seguito a ruota da Checa, Melandri, Rea e Smrz. Per qualche giro, quindi, Sykes sembra in grado di poter combattere per la vittoria, mentre il campione del mondo in carica si trova “nel traffico” tra Macio Melandri e Jonathan Rea, mentre anche Max Biaggi si accoda al gruppo di testa.
A 5 giri dall’inizio, la Kawasaki inizia a perdere il suo vantaggio, e Sykes viene progressivamente passato sia da Melandri, che da Checa e Rea. A condurre è quindi l’italiano di BMW, che viene subito messo nel mirino dallo spagnolo in sella alla Ducati. “El Toro”, però, impiega più di qualche giro a compiere il sorpasso su Melandri, nonostante un certo vantaggio della sua bicilindrica nella parte mista. Al settimo giro, però, Checa passa il ravennate, si porta in testa alla gara ed inizia già da subito a macinare decimi sugli avversari.
Mentre Melandri cerca di arginare la piccola fuga di Checa, si apre la lotta per la terza posizione tra Max Biaggi e Jonathan Rea. I due si danno battaglia per tutta la durata della gara: a sei giri dalla fine, Biaggi infila Rea e conquista la terza piazza, ma per poco la bagarre tra i due non arriva al photo finish, con il nord irlandese che segue l’italiano di meno di due decimi.
A seguire, in quinta posizione, troviamo l’altra Aprilia di Eugene Laverty, seguito dalla Ducati di Kuba Smrz. Ottimo risultato per Chaz Davies, settimo in sella alla RSV4 privata del team ParkinGO, mentre chiudono la top ten Tom Sykes (8°), Michel Fabrizio (9°) e Leon Haslam (10°).
Fonte: WORLDSBK.COM
Beatrice Moretto
Share this content: