A cura di Silvano Taormina
Giro di boa per il TTA, la nuova serie scandinava che con la quarta prova sul tracciato di Falkenberg ha varcato la soglia di metà stagione. A conquistare il successo è stata la BMW M3 di Richard Goransson, autore di una gara maiuscola che gli ha permesso di divenire il quarto vincitore diverso dall’inizio della stagione.
Il pilota del West Coast Racing è stato impeccabile sin dalle qualifiche del venerdì pomeriggio, al termine delle quali ha regolato il giovane ed arrembante Linus Ohlson. La promessa della Saab, già vincitore a Karlskoga, ha provato sin da subito ad insidiare il ben più esperto collega. Nonostante uno scatto fulmine, Ohlson non è riuscito a transitare in testa alla prima curva, limitandosi ad inseguire l’avversario. Nelle prime fasi di gara lo ha seguito a ruota, con la speranza di sopravanzarlo dopo il valzer dei pit-stop. Ma così non è stato. Goransson ha anticipato la sosta al 20° dei 43 giri in programma, montando gomme nuove ed iniziando ad inanellare una serie di giri veloci. Tale scelta gli ha permesso di ritagliarsi un discreto margine sul suo inseguitore che, diversamente, nella seconda parte di gara si è dovuto difendere dagli attacchi dell’altra BMW di Larsson, decisamente a suo agio sul proprio circuito di casa. Lo svedese alla fine si è dovuto accontentare del terzo gradino del podio, il primo per lui in questa stagione.
In quarta posizione ha concluso il leader del campionato Ekblom che, in una giornata non proprio positiva per la Volvo, ha portato a casa dei punti importanti in ottica campionato. A tre giri dalla fine, con una manovra estrema ma corretta, ha sopravanzato Dahlgren costringendo il suo compagno di squadra in casa Polestar ad allargarsi sullo sporco e perdere altre due posizioni a favore di Rudholm e Bjork. A chiudere la top-ten un opaco Rustad, Ohlin e Haglof. É mancato Danielsson, splendido protagonista della precedente prova di Goteborg, costretto al ritiro dopo aver centrato in fase di doppiaggio la Citroen C4 del compagno di squadra Brunstedt. L’ex-campione della Renault World Series in ogni caso stava disputando una gara di conserva e navigava intorno alla nona posizione.
POS. | PILOTA | AUTO | DIST. |
1 | Richard Göransson | BMW | 43 giri |
2 | Linus Ohlsson | Saab | +2.303 |
3 | Fredrik Larsson | BMW | +3.646 |
4 | Fredrik Ekblom | Volvo | +6.465 |
5 | Robin Rudholm | Saab | +7.479 |
6 | Thed Björk | Volvo | +13.087 |
7 | Robert Dahlgren | Volvo | +14.720 |
8 | Tommy Rustad | Volvo | +22.859 |
9 | Martin Öhlin | BMW | +22.999 |
10 | Daniel Haglöf | Saab | +25.937 |
11 | Andreas Ebbeson | BMW | +42.099 |
12 | Mattias Andersson | Saab | + 1 giro |
13 | Viktor Hallrup | Citroen | + 1 giro |
Non classificati | |||
Jan Brunstedt | Citroen | ||
Alx Danielsson | Citroen | ||
Markus Nyberg | Citroen |
La classifica piloti | ||
POS. | PILOTA | PUNTI |
1 | Fredrik Ekblom | 72 |
2 | Linus Ohlsson | 56 |
3 | Richard Göransson | 54 |
4 | Thed Björk | 47 |
5 | Robert Dahlgren | 44 |
6 | Fredrik Larsson | 41 |
7 | Alx Danielsson | 29 |
8 | Tommy Rustad | 24 |
9 | Robin Rudholm | 19 |
10 | Daniel Haglöf | 17 |
11 | Andreas Ebbesson | 11 |
12 | Martin Öhlin | 9 |
13 | Stefan Söderberg | 5 |
14 | Mattias Andersson | 4 |
Share this content: