a cura di Marco Borgo
E’ stata svelata ufficialmente questo pomeriggio nell’hospitality della GP3 series a Monza la vettura che sostituirà gli attuali telai in uso nella serie cadetta a partire dal 2013. Prodotta nuovamente dalla factory Dallara, la nuova vettura che ricalca le linee della GP2 ha già compiuto diversi test con al volante Ben Hanley, e dalle aspettative pare che migliorerà le prestazioni della vettura che l’ha preceduta di circa tre secondi al giro.
Grossi miglioramenti sono stati apportati al pacchetto aerodinamico della vettura, che dall’anno prossimo sarà dotata di un motore aspirato di 400 cavalli (120 più dell’attuale). Tale evoluzione avvicinerà le prestazioni della vettura a quelle della sorella maggiore, la GP2, restituendo forse la scena alla Formula 3 che potrebbe tornare di nuovo protagonista e porsi come rampa di lancio verso la GP3 e quindi la GP2.
Queste le parole di Bruno Michel, patron della serie: “La nuova macchina ha subìto un grandissimo sviluppo, ma non si tratterà di una macchina nuova che i team dovranno acquistare, bensì di un kit di aggiornamento, e questo la dice lunga sul lavoro di contenimento dei costi fatto pur massimizzando l’evoluzione del progetto iniziale. L’anno prossimo avremo un calendario di otto tappe europee, e stiamo ora valutando i nove team che verranno selezionati per la stagione 2013. A ciascuno di loro sarà chiesto di schierare almeno due vetture, massimo tre. Da quando abbiamo introdotto questa nuova categoria nel panorama motoristico abbiamo avuto prestazioni livellate e campionati combattuti. Contiamo di continuare su questa strada negli anni a venire.”
Share this content: