a cura di Marco Borgo
Vittoria quasi a sorpresa della Porsche 997 GT3 del Black Falcon dell’equipaggio composto da Goossens/Hennerici/Maassen nella gara del Nurburgring della Blancpain Endurance Series. Dopo la pole della BMW Z4 del team Marc VDS, finito subito nelle retrovie, la gara ha preso subito la svolta a favore della Porsche giunta al traguardo con un distacco risicato dalla Mercedes SLS di Cheng/Parisy/Bleekemolen.
Da segnalare l’ottimo avvio di Davide Rigon dalla quarta piazza, e abile a portarsi subito al comando alla prima curva, ma in un contatto proprio con la Porsche uscita vincitrice dalla corsa tedesca l’equipaggio italiano (Rigon/Gattuso/Zampieri) ha subito visto compromessa l’intera corsa.
Gradino basso del podio per la BMW Z4 di Franchi/Lauda/Kechele, con la prima Audi R8 al traguardo (Haase/Mies/Ortelli) capace di una buona rimonta. Prime quattro posizioni dunque per ciascuno dei quattro marchi tedeschi, mentre la prima McLaren ha concluso in decima posizione. Settimo al traguardo Marco Bonanomi ed il suo equipaggio su Audi. Diciannovesimo “il dottore” Valentino Rossi ed i suoi compagni Alessio Salucci ed Andrea Ceccato.
Nurburgring, Gara
1. Goossens/Maassen/Hennerici – Porsche 997 GT3 – 3:01’00.965
2. Cheng/Parisy/Bleekemolen – Mercedes SLS AMG – 0.521
3. Franchi/Lauda/Kechele – BMW Z4 – 18.912
4. Haase/Mies/Ortelli – Audi R8 LMS – 34.923
5. Hirschi/Guilvert/Lunardi – Audi R8 LMS – 37.506
6. Morley/Jans/Edwards – Mercedes SLS AMG – 52.604
7. Bonanomi/Sandstroem/Vanthoor – Audi R8 LMS – 57.338
8. Longin/Hezemans/Moser – BMW Z4 – 1’32.379
9. Hassid/Beltoise – Porsche 997 GT3 – 1’41.141
10. Ara/Verdonck/Franchitti – McLaren MP4-12c – 1’49.025
11. Demoustier/Tappy – McLaren MP4-12c – 1’56.122
12. Goueslard/Beaubelique/Badey – Ferrari 458 Italia – 2’03.247
13. Ludwig/Primat/Rast – Audi R8 LMS – 1 giro
14. Derdaele/Splunteren/Soulet – Porsche 997 GT3 – 1 giro
15. Latinne/Dupont/Verbegt – Aston Martin V12 – 1 giro
16. Habets/Danilyw/Knap – BMW Z4 – 1 giro
17. Belshaw/Wilkins/Christodolou – Audi R8 LMS – 1 giro
18. Cameron/Griffin – Ferrari 458 Italia – 1 giro
19. Salucci/Rossi/Ceccato – Ferrari 458 Italia – 1 giro
20. Smith/Twyman/Millroy – BMW Z4 – 1 giro
21. Andersen/Jensen – Ferrari 458 Italia – 1 giro
22. Riegel/Stursberg/Westbrook – Porsche 997 GT3 – 1 giro
23. Dermont/Tuchbant/Leclerc – Porsche 997 GT3 – 2 giri
24. Lanchere/O’Brien/Despinasse – Ferrari 458 Italia – 2 giri
25. Ardagna Perez/Brown/Ciro – Ferrari 458 Italia – 2 giri
26. Bruneau/Gosselin/Rostan – Ferrari 458 Italia – 2 giri
27. Mondron/Thiry – McLaren MP4-12c – 3 giri
28. Draper/Draper/Jelley – McLaren MP4-12c – 3 giri
29. Mallegol/Blank/Bachelier – Ferrari 458 Italia – 4 giri
30. Goethe/Hall – McLaren MP4-12c – 4 giri
31. Wainwright/Bell – McLaren MP4-12c – 4 giri
32. Clement/Pla/Armindo – Porsche 997 GT3 – 5 giri
33. Rigon/Gattuso/Zampieri – Ferrari 458 Italia – 5 giri
34. Desbrueres/Kelders – Porsche 997 GT3 – 5 giri
35. Price/Groger/Barff – McLaren MP4-12c – 11 giri
36. Cabannes/Michal/Thuner – Lamborghini LP520 – 16 giri
37. Ricci/Balthazard/Policand – Ferrari 458 Italia – 17 giri
38. Gerber/Ide/Cioci – Ferrari 458 Italia – 19 giri
39. Brunsted/Bnder/Roos – Audi R8 LMS – 30 giri
40. Jones/Jones – Mercedes SLS AMG – 35 giri
41. Hissom/Hirschi/Giaque – Audi R8 LMS – 38 giri
42. Hommerson/Machiels/Bertolini – Ferrari 458 Italia – 46 giri
43. Leinders/Palttala/Martin – BMW Z4 – 50 giri
44. Garofano/Bastian/Boer – BMW Z4 – 54 giri
45. Hayek/Kox – Lamborghini LP600 – 71 giri
46. Amos/Petrobelli/Bonacini – Ferrari 458 Italia – 76 giri
Share this content: