A cura di Vincenzo Carlesimo
Augusto Farfus vince la sua prima gara nel DTM nel circuito di Valencia; mentre il compagno di squadra della Bmw Bruno Spengler riapre il campionato chiudendo sesto nonostante un drive-through con Gary Paffett ritirato.
E’ la partenza la fase chiave della gara: Augusto Farfus scatta benissimo ed allunga su Mortara; a metà gruppo ci sono diversi contatti, tra i quali quello tra Tomczyk e Merhi con entrambi i piloti costretti al ritiro e quello in cui è stato coinvolto Paffett con Joey Hand, sia il pilota Mercedes sia quello Bmw danneggiano la macchina ma possono continuare.
Per quest’ultimo duello viene assegnato al leader del campionato un drive-through, ma verranno penalizzati in seguito anche Spengler per partenza anticipata e Jamie Green per aver superato la linea bianca andando oltre il cordolo alla prima curva: tutti i pretendenti al titolo DTM subiscono quindi una sanzione.
La gara è stata completamente dominata da Augusto Farfus che ha marcato a uomo Edoardo Mortara, l’unico che ha provato a stargli dietro per tutta la gara fino a che la sua vettura lo ha abbandonato costringendolo ad un ritiro a pochi giri dal termine; il brasiliano liberatosi dell’italiano dell’Audi ha gestito nel finale andandosi a conquistare il suo primo successo in questo campionato.
L’Audi nonostante il ritiro del suo pilota migliore ha fatto una grandissima gara con tutti i suoi piloti piazzando Tambay ed Ekström sul podio, Albuquerque e Rockenfeller in quarta e quinta posizione e una sorprendente Rahel Frey che chiude al settimo posto dopo aver duellato in maniera molto decisa e aggressiva contro Andy Priaulx.
In una gara priva di sorpassi eccezionali il duello proprio tra la ragazza dell’Audi e il tre volte campione WTCC inglese è stato quello migliore della gara, ma il protagonista assoluto è stato sicuramente Bruno Spengler: il franco-canadese nonostante un drive-through preso all’inizio per falsa partenza, abbastanza discutibile, tira fuori gli attributi e fa una grandissima gara d’attacco galvanizzato sicuramente dal ritiro di Paffett e dalla gara opaca di Green che ottiene proprio nel finale la decima posizione.
Con questo risultato Paffett resta a 127 punti, ma Spengler si porta ad appena 3 punti dall’inglese a 124 e si giocheranno il campionato proprio nell’ultima gara, che come da tradizione è Hockenheim.
Trovi altri articoli qui: Facebook/Twitter: @Vincy85
Pilota | Team | Tempo | Giri |
1. Augusto Farfus | BMW Castrol EDGE Team RBM | 1:08:22.522 | 46 |
2. Adrien Tambay | Audi Sport ultra Team Abt | + 8.406 | 46 |
3. Mattias Ekström | Audi Sport Red Bull Team Abt Sportsline | + 8.967 | 46 |
4. Filipe Albuquerque | Audi Sport TV Movie Team Rosberg | + 23.067 | 46 |
5. Mike Rockenfeller | Audi Sport Schaeffler Team Phoenix | + 28.066 | 46 |
6. Bruno Spengler | BMW Bank Team Schnitzer | + 39.831 | 46 |
7. Rahel Frey | Audi Sport E-POSTBRIEF Team Abt | + 48.318 | 46 |
8. Andy Priaulx | BMW Crowne Plaza Hotels Team RBM | + 49.562 | 46 |
9. Dirk Werner | BMW E-POSTBRIEF Team Schnitzer | + 58.327 | 46 |
10. Jamie Green | Mercedes AMG | + 1:10.596 | 46 |
11. David Coulthard | Mercedes AMG DHL Paket | + 1:12.228 | 46 |
12. Christian Vietoris | Mercedes-Benz AMG Bank | + 1:20.388 | 46 |
13. Susie Wolff | Mercedes AMG TV SPIELFILM | + 1 Giro | 45 |
14. Ralf Schumacher | Mercedes AMG | + 1 Giro | 45 |
Ritirati:
Pilota | Team | Giri Completati |
Joey Hand | BMW SAMSUNG Team RMG | 42 |
Edoardo Mortara | Audi Sport Playboy Team Rosberg | 38 |
Timo Scheider | Audi Sport AUTO TEST Team Abt Sportsline | 29 |
Gary Paffett | Mercedes AMG THOMAS SABO | 27 |
Miguel Molina | Audi Sport Red Bull Team Phoenix | 25 |
Robert Wickens | Mercedes AMG stern | 3 |
Roberto Merhi | Mercedes AMG Junge Sterne | 1 |
Martin Tomczyk | BMW Performance Zubehör Team RMG | Nessun Giro |
Share this content: