Ora la Toyota comincia a far paura davvero. Dopo un breve rodaggio durato solo qualche mese, il colosso nipponico ha dimostrato di avere tutte le carte in tavola per poter lottare alla pari con i rivali della Audi nella prossima stagione.
LMP1: Chiude questa stagione d’esordio con un altro trionfo, dopo quelli di San Paolo e Fuji. Dietro di loro le due Audi, rispettivamente la #2 e #1, con l’equipaggio di quest’ultima, composta da André Lotterer, Benoit Treluyer e Marcel Fassler, che si laurea campione del mondo. Tra le vetture private vince la Lola #13 del Rebellion, con la 12 della stessa compagine che si è ritirata nei minuti finali della corsa, facendo sfumare una doppietta. Sul podio con il portacolori del team elvetico, gli equipaggi delle due HPD-ARX del team JRM.
LMP2: Nella classe cadetta altro trionfo per i motori Honda che spingono l’ HPD ARX 03b dello Starworks Motorsport che precede OAK Racing e Pecom Racing.
GTE-Pro: A ruote coperte vince l’Aston Martin, forte del ritiro della Ferrari #51 dell’AF Corse già campione del mondo, seguita da la Porsche di Lietz-Lieb e l’altra Ferrari 458 condotta da Bertolini-Beretta.
GTE-Am: C’è parecchia Italia sul podio della classifica riservata ai gentlemen: sul gradino più alto del podio sale la Corvette C6-ZR1 che mette dietro di se la Porsche con due dei tre piloti italiani, Ruberti e Roda, e la Ferrari del Krohn Racing con Michele Rugolo al volante.
LMP1
1. Toyota TS030-Hybrid #7 – Toyota Racing
2. Audi R18 e-tron quattro #2 – Audi Sport Team Joest
3. Audi R18 e-tron quattro #1 – Audi Sport Team Joest
LMP2
1. Oreca03-Nissan #25 – ADR – Delta
2. HPD ARX-03b #44 – Starworks Motorsports
3. Morgan-Nissan #24 – OAK Racing
GTE-Pro
1. Aston Martin Vantage #97 – Aston Martin Racing
2. Porsche 997 GT3 RSR #77 – Team Felbermayr-Proton
3. Ferrari 458 GTC #61 – AF Corse
GTE-Am
1. Corvette C6 ZR1 #50 – Larbre Competition
2. Porsche 997 GT3 RSR #88 – Team Felbermayr-Proton
3. Ferrari 458 Italia #57 – Krohn Racing
Twitter: @AlessandroRoca
Share this content: