a cura di Marco Borgo
Cambio al vertice del FIA WTCC. Il bicampione Yvan Muller ha dovuto cedere lo scettro al compagno di squadra Robert Huff, che ha colto il successo in un week end di Macao partito in maniera difficoltosa. L’inglese in gara 1 era subito uscito di pista, vedendo la vittoria ad appannaggio proprio dell’alsaziano Muller che quindi recuperava in classifica.
Nella seconda corsa Huff ha chiuso in seconda posizione dietro ad Alain Menu, terzo pilota ufficiale della squadra americana che nonostante l’ennesimo bottino pieno ha da tempo ufficializzato l’uscita dal campionato del mondo. La matematica ha quindi dato ragione all’inglese, che ha potuto così scrivere finalmente il suo nome nell’albo d’oro della serie FIA.
Terzo gradino del podio in gara 1 per Tiago Monteiro, pilota portoghese che sta portando al debutto la Honda nel Wtcc in vista dell’impegno ufficiale della casa giapponese a partire dalla prossima stagione. Sempre in gara 1 l’italiano Gabriele Tarquini ha chiuso in scia al suo futuro compagno di squadra, mentre nella seconda corsa non ha visto la bandiera a scacchi.
Macao, Gara 1 (top 10)
1. Yvan Muller – Chevrolet Cruze – 9 giri 2. Alain Menu – Chevrolet Cruze – 0.915 3. Tiago Monteiro – Honda – 1.297 4. Gabriele Tarquini – Seat Leon – 1.967 5. Darryl O’young – Chevrolet Cruze – 11.519 6. Tom Coronel – Bmw – 55.136 7. Franz Engstler – Bmw – 1’04.037 8. Fredy Barth – Seat Leon – 1’09.730 9. Alex Macdowall – Chevrolet Cruze – 1’16.524 10. Tom Boardman – Seat Leon – 1’22.194Macao, Gara 2 (top 10)
1. Alain Menu – Chevrolet Cruze – 11 giri2. Rob Huff – Chevrolet Cruze – 0.320
3. Yvan Muller – Chevrolet Cruze – 0.889
4. Tiago Monteiro – Honda – 9.015
5. Darryl O’Young – Chevrolet Cruze – 9.786
6. Franz Engstler – BMW – 10.127
7. Aleksei Dudukalo – Seat Leon – 11.024
8. Fredy Barth – Seat Leon – 11.399
9. Tom Boardman – Seat LEon – 11.582
10. Fernando Monje – Seat Leon – 11.900
Share this content: