A cura di Silvano Taormina
Ecco le dichiarazioni dei protagonisti e tutte le classifiche finali dopo il week-end di Macao.
Yvan Muller (RML, Chevrolet Cruze), vincitore in Gara 1 e secondo in Gara 2: “Credo di aver perso il campionato a Shanghai. Ci tengo a fare i complimenti a Robert [Huff]. È un grande vincitore e ha meritato il titolo di campione. Per me è stato bello finire la stagione vincendo per la prima volta una gara a Macao. Avrei potuto farlo in passato ma ogni volta per qualche motivo non mi è mai andata così bene. Alla fine ho concluso il campionato in terza posizione. Per il sesto anno consecutivo mi trovo nella top-three dopo essere stato per tre volte primo e due volte secondo. Complimenti ai ragazzi della Chevrolet. Porterò sempre un buon ricordo di tutta la squadra”.
Alain Menu (RML, Chevrolet Cruze), “Sapevo che la mia unica possibilità per rivendicare il titolo era quello di vincere la seconda gara. Ho avuto una buona partenza e un buon primo giro, poi ho cercato di superare gli avversari davanti a me nel minor tempo possibile perché la gara qui è lunga solo nove giri. Ho fatto tutto quello che potevo e concluso la stagione vincendo l’ultima gara dell’anno. Abbiamo vissuto un anno molto positivo, forse con un po ‘di più la fortunapoteva essere ancora migliore. Non posso essere deluso di essere il vice-campione”.
Robert Huff (RML, Chevrolet Cruze), neo campione del FIA WTCC: “Sono senza parole. Penso che ci vorrà un bel po’ per realizzare quanto accaduto. È stato un fine settimana emozionante e una giornata incredibile, soprattutto se si considera che ho quasi rovinato tutto con il mio incidente nella prima gara. Per fortuna tutto è andato bene. Avevo appena superato Muller all’interno del Lisboa ed ero molto contento. Non ho avuto il tempo di gioire perché poco dopo ho perso la macchina e ho toccato il muro. Devo ringraziare il team RML perché mi hanno rimesso a posto la macchina. C’era un bel po’ di cose da sistemare prima di Gara 2. Hanno fatto un ottimo lavoro e per la seconda gara la mia macchina era perfetta. Ovviamente tra le due gare ero un po’ teso ma ho avevo un buon margine di punti e sapevo che, anche se Yvan [Muller] o Alain [Menu] stavano per vincere le gare, tutto quello che dovevo fare era arrivare alla fine, non inferiore al di sotto del sesto posto. Dopo la safety car ero quinto dietro Yvan, quindi era solo una questione di rimanere concentrato e non di fare qualsiasi altro errore. Il team ha scommesso su di me quando mi hanno preso nel 2005 e oggi spero di aver dimostrato di aver preso la decisione giusta”.
Norbert Michelisz (Zengo Dension, BMW 320TC), vincitore del titolo indipendenti: “All’inizio della stagione avevo tre obiettivi, ovvero finire tra i primi nove della classifica assoluta migliorando così il mio record personale, vincere una gara e per rivendicare il Trofeo Yokohama. Abbiamo raggiunto tutti gli obiettivi prefissati e per questo sono molto felice per me e per la squadra, anche se devo dire che la fine della stagione ha lasciato l’amaro in bocca. Negli ultimi tre eventi ho segnato solo cinque punti e oggi avevo il passo per finire Gara 2 in seconda posizione ma Pepe Oriola fatto un errore e ha rovinato la mia gara e la sua”.
La classifica piloti | ||
POS. | PILOTA | PUNTI |
1 | Robert Huff | 413 |
2 | Alain Menu | 401 |
3 | Yvan Muller | 393 |
4 | Gabriele Tarquini | 252 |
5 | Tom Coronel | 207 |
6 | Norbert Michelisz | 155 |
7 | Stefano D’Aste | 144 |
8 | Pepe Oriola | 131 |
9 | Tiago Monteiro | 95 |
10 | Mehdi Bennani | 68 |
11 | Alex MacDowall | 68 |
12 | Franz Engstler | 64 |
13 | Alberto Cerqui | 45 |
14 | Darryl O’Young | 37 |
15 | Aleksei Dudukalo | 33 |
16 | Michel Nykjaer | 20 |
17 | Tom Boardman | 16 |
18 | Colin Turkington | 15 |
19 | Rickard Rydell | 14 |
20 | James Nash | 12 |
21 | Fredy Barth | 8 |
22 | Tom Chilton | 7 |
23 | Gabor Weber | 3 |
24 | Fernando Monje | 2 |
25 | Charles Kaki Ng | 1 |
La classifica costruttori | ||
POS. | BRAND | PUNTI |
1 | Chevrolet | 1025 |
2 | BMW | 650 |
3 | Seat | 617 |
4 | Honda | 32 |
La classifica Indipendenti | ||
POS. | PILOTA | PUNTI |
1 | Norbert Michelisz | 139 |
2 | Pepe Oriola | 126 |
3 | Stefano D’Aste | 122 |
4 | Franz Engstler | 114 |
5 | Alex MacDowall | 105 |
6 | Darryl O’Young | 87 |
7 | Mehdi Bennani | 73 |
8 | Alberto Cerqui | 64 |
9 | Aleksei Dudukalo | 52 |
10 | Tom Boardman | 51 |
11 | Fredy Barth | 26 |
12 | Michel Nykjaer | 20 |
13 | Fernando Monje | 16 |
14 | Gabor Weber | 15 |
15 | Pasquale Di Sabatino | 12 |
16 | Charles Kaki Ng | 12 |
17 | Joseph Rosa Merszei | 4 |
18 | Isaac Tutumlu Lopez | 3 |
19 | Andrea Barlesi | 3 |
20 | Filipe Da Souza | 2 |
21 | Henry Ho Wai Kun | 2 |
22 | Robert Holland | 2 |
La classifica team | ||
POS. | TEAM | PUNTI |
1 | Lukoil Racing Team | 182 |
2 | ROAL Motorsport | 178 |
3 | Tuenti Racing Team | 146 |
4 | bamboo-engineering | 113 |
5 | Zengö Motorsport | 101 |
6 | Wiechers-Sport | 90 |
7 | Liqui Moly Team Engstler | 73 |
8 | Proteam Racing | 47 |
9 | Special Tuning Racing | 39 |
10 | SEAT Swiss Racing | 18 |
11 | Team Aon | 18 |
12 | Team Aviva-Cofco | 9 |
Share this content: