a cura di Marco Borgo
Dopo una stagione di inutile convivenza sotto lo stesso tetto con nomi diversi (F3euroseries e FIA F3 european series) la FIA ha deciso di assorbire di fatto la categoria europea organizzata dall’ITR affiancandola nella organizzazione di quello che dal 2013 si chiamerà FIA F3 European Championship. In parole povere la federazione internazionale, il cui responsabile per le monoposto e la F3 in particolare è l’ex pilota di F1 Gerhard Berger, ha posto il “sigillo” alla classica F3 euroseries, promuovendola a serie titolata FIA.
Sul fronte del regolamento tecnico le vetture dovranno rispettare il regolamento che entrerà in vigore l’anno prossimo. Saranno ammessi al via i nuovi telai dotati di propulsore Mercedes o Volkswagen (tenendo quindi aperta la porta ai team d’oltremanica) mentre le gomme da utilizzare rimangono quelle della Hankook. Qualche modifica anche al format del week end con le gare che rimangono tre per ogni evento mentre le qualifiche diventano due, eliminando così l’inversione dei primi otto classificati in gara 1 per ottenere lo schieramento di Gara 2. Il calendario della serie si articolerà su dieci appuntamenti, con la categoria propedeutica che affiancherà anche WTCC e WEC oltre al solito DTM. La partenza avverrà a Monza il 24 marzo. Rimane ancora da fissare la tappa conclusiva nel mese di ottobre.
Calendario 2013
24 marzo – Monza (WTCC)
14 aprile – Silverstone (WEC)
5 maggio – Budapest (WTCC)
19 maggio – Brands Hatch (DTM)
2 giugno – Spielberg (DTM)
7 luglio – Norisring (DTM)
21 luglio – Zandvoort (DTM)
18 agosto – Nurburgring (DTM)
15 settembre – Hockenheim (DTM)
Share this content: