A cura di Silvano Taormina
A nemmeno un anno dal debutto ufficiale nel WTCC il team Arena Motorsport sembra in procinto di abbandonare la scena. É quanto trapelato da alcuni blog inglesi che, nei giorni scorsi, hanno messo in dubbio la partecipazione della compagine inglese alla stagione 2013 del Mondiale Turismo. La ragione risiederebbe nel fatto che il Capsicum Motorsport Group, la società gestita da Graham Chilton che fa capo al Gruppo Aon e che controlla anche il Carlin Motorsport nelle categorie per monoposto, abbia dirottato buona parte dei propri investimenti a Max Chilton in vista del suo debutto in Formula 1 con la Marussia. In questo modo, priva del proprio title sponsor, la struttura guidata da Mike Earle si ritroverebbe costretta ad interrompere il proprio programma triennale nonostante il supporto semiufficiale della Ford e la benedizione di Jost Capito, il capo della sezione motorsport della casa americana all’epoca dell’annuncio del debutto nel WTCC.
La dipartita dell’Arena Motorsport priverebbe il campionato di uno dei marchi che nel 2012 hanno animato la serie. A meno che la compagine di Littlehampton non trovi un altro title sponsor, al momento sembra improbabile l’allestimento di un programma privato così come è altrettanto improbabile che le due Ford Focus possano essere cedute ad un team privato. Nel corso del 2012 le vetture americane non hanno brillato particolarmente nonostante un progressivo miglioramento delle prestazioni che hanno consentito a James Nash e Tom Chilton di centrare la zona punti in un paio di occasioni. Qualora non si dovesse concretizzare la permanenza nel WTCC non è da escludere un ritorno dell’Arena Motorsport nel BTCC, il campionato inglese nel quale ha militato dal 1997 al 2011.
Share this content: