A cura di Silvano Taormina
Dopo la sfortunata Gara 1 del sabato, conclusa anzitempo per un problema al differenziale, Shane Van Gisbergen si è preso la rivincita conquistando il successo nella manche domenicale. Il neo pilota del Tekno Autosport, al suo primo week-end di gara con una Holden Commodore, ha costruito il suo trionfo sin dalle qualifiche della mattina in cui ha bissato la pole position conquistata il giorno prima. Anche in questo caso la sua partenza non è stata impeccabile e sin dalla prima curva ha ceduto la leadership ad un pimpante Winterbottom. Il pilota del Ford Performance Racing però è incappato in un piccolo errore che, nel corso del quarto giro, ha riconsegnato la prima posizione al neozelandese. Da quel momento in poi Van Gisbergen ha iniziato la sua cavalcata che, dopo la prima tornata di pit-stop, ha rischiato di essere vanificata. Infatti i suoi meccanici hanno perso del tempo prezioso che lo ha fatto retrocedere in seconda posizione alle spalle di Whincup, nuovo leader dopo il sorpasso operato ai danni di Winterbottom poco prima. Van Gisbergen però non si è arreso e, dopo aver inanellato una serie di giri veloci, al termine del secondo valzer dei cambi-gomme è ritornato in testa approfittando anche del traffico incontrato dal rivale di casa Triple Eight.
La gara sembrava avviarsi ad una monotona conclusione fino a quando, ad una decina di giri dalla fine, Alex Davison è andato a muro alla curva 8 costringendo i commissari a mandare in pista la safety-car. Il restart è stato alquanto movimentato con i due piloti del Triple Eight, Whincup e Lowndes, impegnati in una lotta fratricida. I due hanno ceduto momentaneamente la piazza d’onore a Ingall, alla fine quarto, salvo poi riprendersela nei giri finali. Più indietro si è scatenata la lotta tra le Ford Falcon di Winterbottom e Davison, alla fine quinto e sesto, e la Holden Commodore del sorprendente rookie Scott MacLaughlin, nel finale beffato da Courtney e D’Alberto che lo hanno preceduto sul traguardo. Top-ten anche per Jonathon Webb davanti all’altro esordiente Scott Pye.
La migliore delle Nissan è risultata quella di Moffat, alla fine tredicesimo, mentre i fratelli Kelly sono stati invischiati in una carambola innescata da Bright, poi penalizzato a fine gara, e che ha coinvolto anche Tander. L’unica Mercedes al traguardo, quella di Holdsworth, ha chiuso al diciassettesimo posto ad un giro di ritardo dal vincitore. Gara da dimenticare per Premat, fermato da un principio di incendio dopo pochi giri mentre lottava per le posizioni di testa. Sfortuna anche per Caruso, costretto al ritiro per un principio di disidratazione che lo ha costretto a ricorrere alle cure dello staff medico del circuito.
L’ordine d’arrivo di Gara 2 | ||||
POS. | PILOTA | TEAM | AUTO | DIST. |
1 | Shane van Gisbergen | Tekno Autosports | Holden | 1 51:52.4116 |
2 | Jamie Whincup | Triple Eight | Holden | 1 51:54.6310 |
3 | Craig Lowndes | Triple Eight | Holden | 1 51:56.2407 |
4 | Russell Ingall | Walkinshaw Racing | Holden | 1 51:59.4850 |
5 | Mark Winterbottom | FPR | Ford | 1 51:59.8003 |
6 | Will Davison | FPR | Ford | 1 52:0.3820 |
7 | James Courtney | HRT | Holden | 1 52:1.3140 |
8 | Tony D’Alberto | HRT | Holden | 1 52:4.9307 |
9 | Scott McLaughlin | Garry Rogers Motorsport | Holden | 1 52:6.7344 |
10 | Jonathon Webb | Tekno Autosports | Holden | 1 52:7.0576 |
11 | Scott Pye | Lucas Dumbrell Motorsport | Holden | 1 52:10.4526 |
12 | Dean Fiore | Lucas Dumbrell Motorsport | Holden | 1 52:11.2163 |
13 | James Moffat | Kelly Racing | Nissan | 1 52:12.3696 |
14 | Rick Kelly | Kelly Racing | Nissan | 1 52:45.8594 |
15 | Tim Blanchard | DJR | Ford | 1 52:11.5810 |
16 | David Wall | Britek Motorsport | Holden | 1 52:14.4730 |
17 | Lee Holdsworth | Erebus | Mercedes-Benz | 1 52:15.8760 |
Non classificati | ||||
Jason Bright | Brad Jones Racing | Holden | ||
Garth Tander | HRT | Holden | ||
Todd Kelly | Kelly Racing | Nissan | ||
Alex Davison | FPR | Ford | ||
Jonny Reid | DJR | Ford | ||
Tim Slade | Erebus | Mercedes-Benz | ||
Michael Caruso | Kelly Racing | Nissan | ||
Maro Engel | Erebus | Mercedes-Benz | ||
Fabian Coulthard | Brad Jones Racing | Holden | ||
David Reynolds | FPR | Ford | ||
Alexandre Premat | Garry Rogers Motorsport | Holden |
Share this content: