A cura di Ermanno Frassoni
L’Euro-Racecar Nascar Touring Series 2013 riparte dall’autodromo di Digione, in Francia, che nel fine settimana dell’11-12 maggio ospiterà il secondo round stagionale del campionato in cui la palma dei piloti da battere spetta ad Ander Vilariño (divisione Elite) e Josh Burdon (divisione Open).
Tra le piacevoli conferme di Nogaro, teatro il 31 marzo-1 aprile scorsi del primo weekend in salsa Euro-Racecar, spiccano Gabriele Volpato, giovanissimo pilota torinese iscritto nella Open con il team Gonneau/OverDrive, e lo staff di Pistone Motorsport Management, la società che gestisce le attività del promettente vicecampione 2012 della Green Scout Cup disputata con le KIA Venga a GPL.
Reduce dall’efficace avvio nei Pirenei, culminato in Gara 2 con la conquista del terzo posto, primo italiano nella storia a salire sul podio Euro-Racecar alle spalle del vincitore Burdon e di Rousseau, Volpato può guardare a Digione con la consapevolezza di dover macinare chilometri puntando alla top 3 in entrambe le gare complici l’intensità mentale e la determinazione mostrate al debutto.
Iwan Pistone (CEO & Founder Pistone Motorsport): «L’incoraggiante esordio di Gabriele nella Nogaro 200 ci ha permesso di centrare un risultato importante soddisfacendo gli obiettivi della vigilia. Abbiamo anche capito cosa significhi appoggiarsi a una struttura vincente, nel caso specifico il team belga Gonneau/OverDrive, che è composto da persone esperte e competenti in materia di motorsport. Il terzo posto in Gara 2 ha già dato i suoi primi frutti: la visibilità è aumentata e in cuor mio spero di ripetere il risultato nelle due frazioni Open a Digione così da mantenere alto l’interesse degli sponsor attorno alle prestazioni di Gabriele. Non nascondo quindi che l’ambizione è quella di salire sul podio sia in Gara 1 che in Gara 2. Io, Gabriele e il team lavoriamo in una sola direzione: la vittoria non deve essere un obiettivo fuori portata. Ho compiuto delle scelte strategiche per quanto attiene alla vettura di Gabriele e mi auguro di essere ricompensato. L’ambiente dell’Euro-Racecar è incredibile, per noi addetti non è un lavoro tout court ma anche una festa e un divertimento. La fatica è tanta ma a Nogaro avevo un sorriso a trentadue denti!».
Mauro Marando (Sporting Director Pistone Motorsport): «La tappa inaugurale di Nogaro ha segnato il nostro debutto in Euro-Racecar con Gabriele. Il bilancio del weekend è stato ottimo, senza contare che le condizioni meteo, particolarmente mutevoli nei Pirenei, ci hanno permesso di mettere alla frusta la vettura con sole, pioggia e asfalto umido sperimentando assetti di volta in volta differenti. Obiettivamente il 2013 sarà un anno di apprendistato: Gabriele ha il compito di imparare i segreti della categoria e di fare esperienza al volante delle potenti Stock Car da 400 cavalli. Dal punto di vista strategico e commerciale, invece, tocca a noi profondere il massimo impegno per consentire al nostro pilota di esprimersi al top delle sue possibilità. In chiave Digione sono convinto che il talento di Gabriele non ci deluderà! Addirittura, dopo la performance di Nogaro, si è fatto avanti un team americano per proporgli un test. Avremo da lavorare, ma questo è solo l’inizio. L’Euro-Racecar, intanto, si è rivelato l’ambiente ideale per far sì che Gabriele possa diventare un pilota a tempo pieno. La Nascar europea è il «traghetto» per gli Stati Uniti d’America dove, le gare Stock Car insegnano, si respira tuttora il sogno americano».
Circuito: Dijon-Prenois, stradale: lunghezza 3,801 chilometri (2,362 miglia). Otto curve.
Orari del weekend: (GMT+1)
Prove libere 1: h. 16.10-16.55 (09/05), Prove libere 2: h. 10.35-11.20 (10/05)
Qualifiche Elite: h. 16.25-16.40, Qualifiche Open: h. 16.45-17.00 (10/05)
Gara 1 Elite: h. 11.20-11.50, Gara 1 Open: h. 15.30-16.00 (11/05)
Gara 2 Elite: h. 11.55-12-25, Gara 2 Open: h. 14.05-14.35 (12/05)
Share this content: