A cura di Silvano Taormina
Quello di Perth, sede del quarto appuntamento stagionale dell’International V8 Supercars Championship, è stato un week-end all’insegna dei colori Red Bull. Sono stati infatti i due portacolori del Triple Eight Engineering, Craig Lowndes e Jamie Whincup, a spartirsi le vittorie nelle tre manches disputate nel corso del fine settimana. Il primo si è imposto nella prova sprint del sabato, raggiungendo Mark Skaife in cima alla classifica dei piloti più vincenti di sempre, mentre il secondo ha dominato la scena nelle due gare domenicali. Un dominio netto, frutto di una superiorità tecnica che si rinnova di anno in anno ma che nei primi appuntamenti era stato messo in discussione. Ad ogni modo gli avversari non sono rimasti a guardare e, pur avendo un passo leggermente inferiore, hanno dimostrato di poter lottare contro il team che negli ultimi anni ha vinto tutto. La Ford ha dimostrato di essere il contendente numero uno, in particolar modo con Winterbottom che ha centrato il terzo gradino del podio sia in Gara 1 che in Gara 3. La competitività del FPR è stata confermata dal solito Will Davison, nell’arco del week-end sempre a ridosso dei primi, e in questa occasione anche da Alex Davison e David Reynolds, in top-five rispettivamente nella prima e nella terza corsa. A confermare il proprio stato di grazia è stato anche il Brad Jones Racing che, dopo i successi conquistati a Pukekohe, ha dimostrato di poter competere per il titolo. In questo frangente è emerso Jason Bright, capace di brindare sul podio per ben tre volte. Un po’ più in ombra Fabian Coulthard, veloce ma mai in grado di giocarsi la vittoria.
Ritornando al dominio del Triple Eight Racing, è importante sottolineare che il successo del team diretto da Ian Harrison è stato determinato da due doppiette e due pole position, per la precisione in Gara 1 e Gara 3. A Perth è mancato il neozelandese Scott McLaughlin, giunto nel Western Australia con un nuovo telaio dopo il botto casalingo di Pukekohe. Il giovane rookie del Garry Rogers Motorsport ha faticato per il tutto il week-end e non si è mai affacciato in top-ten. Diversamente ha mostrato segnali di crescita il suo compagno di squadra Alex Premat, finalmente entrato in sintonia con la sua Holden Commodore dopo un 2012 molto difficile. Prestazioni crescenti anche per la Nissan che passo dopo passo si avvicina ai team di vertice. Moffat ha concluso nei primi dieci in tutte e tre le manches mentre i fratelli Kelly e Caruso si sono complicati la vita con degli incidenti evitabili. Continuano a faticare le Mercedes E63 AMG dell’Erebus Motorsport che, nonostante la nona posizione in griglia di Engel nella prima qualifica, non riescono ad emergere dal fondo del gruppo. Il tracciato di Perth ha regalato un altro brivido a Scott Pye che, dopo il violento botto di Symmons Plains, è stato autore di un volo ad oltre duecento orari dopo un contatto con Tander e Rick Kelly. Buon debutto per Chaz Mostert, in top-ten in Gara 3 con la Ford Falcon del DJR. I protagonisti del V8 Supercars torneranno in pista tra due settimane nella tanto attesa prima prova in suolo statunitense sul tracciato di Austin.
L’ordine d’arrivo di Gara 1 | ||||
POS. | PILOTA | TEAM | AUTO | DIST. |
1 | Craig Lowndes | Red Bull Racing Australia | Holden | 50 giri |
2 | Jamie Whincup | Red Bull Racing Australia | Holden | + 1.856 |
3 | Mark Winterbottom | Pepsi Max Crew FPR Ford | Ford | + 1.973 |
4 | Jason Bright | Team BOC | Holden | + 4.884 |
5 | Alex Davison | Jeld-wen FPR Ford | Ford | + 8.906 |
6 | Alexandre Premat | Fujitsu Racing GRM | Holden | + 11.299 |
7 | David Reynolds | The Bottle-O FPR Ford | Ford | + 13.325 |
8 | James Courtney | Holden Racing Team | Holden | + 13.375 |
9 | Shane van Gisbergen | TEKNO Team VIP | Holden | + 13.439 |
10 | James Moffat | Norton 360 Racing | Nissan | + 13.919 |
11 | Michael Caruso | Norton 360 Racing | Nissan | + 14.078 |
12 | Scott McLaughlin | Fujitsu Racing GRM | Holden | + 16.486 |
13 | Tim Slade | Heavy Haulage Australia Racing | Mercedes-Benz | + 17.242 |
14 | Will Davison | Pepsi Max Crew FPR Ford | Ford | + 21.828 |
15 | Chaz Mostert | Wilson Security Racing | Ford | + 22.086 |
16 | Jonathon Webb | Tekno Autosports | Holden | + 22.410 |
17 | Dean Fiore | Dodo Insurance Racing | Holden | + 22.723 |
18 | Lee Holdsworth | Irwin Racing | Mercedes-Benz | + 23.608 |
19 | Garth Tander | Holden Racing Team | Holden | + 27.153 |
20 | Todd Kelly | Jack Daniel’s Racing | Nissan | + 27.542 |
21 | Tim Blanchard | Wilson Security Racing | Ford | + 29.529 |
22 | David Wall | Wilson Security Racing | Holden | + 29.698 |
23 | Russell Ingall | Supercheap Auto Racing | Holden | + 29.889 |
24 | Tony D’Alberto | Team HIFLEX | Holden | + 31.249 |
25 | Maro Engel | SP Tools Racing | Mercedes-Benz | + 31.549 |
26 | Rick Kelly | Jack Daniel’s Racing | Nissan | + 1 giro |
27 | Fabian Coulthard | Lockwood Racing | Holden | + 1 giro |
28 | Scott Pye | ekol Racing | Holden | + 1 giro |
L’ordine d’arrivo di Gara 2 | ||||
POS. | PILOTA | TEAM | AUTO | DIST. |
1 | Jamie Whincup | Red Bull Racing Australia | Holden | 42 giri |
2 | Jason Bright | Team BOC | Holden | + 0.753 |
3 | Mark Winterbottom | Pepsi Max Crew FPR Ford | Ford | + 2.880 |
4 | Fabian Coulthard | Lockwood Racing | Holden | + 4.405 |
5 | Will Davison | Pepsi Max Crew FPR Ford | Ford | + 4.808 |
6 | James Courtney | Holden Racing Team | Holden | + 6.577 |
7 | Shane van Gisbergen | TEKNO Team VIP | Holden | + 11.097 |
8 | Craig Lowndes | Red Bull Racing Australia | Holden | + 14.511 |
9 | Alex Davison | Jeld-wen FPR Ford | Ford | + 15.061 |
10 | James Moffat | Norton 360 Racing | Nissan | + 15.472 |
11 | Garth Tander | Holden Racing Team | Holden | + 15.909 |
12 | David Reynolds | The Bottle-O FPR Ford | Ford | + 16.646 |
13 | Dean Fiore | Dodo Insurance Racing | Holden | + 18.462 |
14 | Scott McLaughlin | Fujitsu Racing GRM | Holden | + 19.532 |
15 | Chaz Mostert | Wilson Security Racing | Ford | + 19.854 |
16 | Rick Kelly | Jack Daniel’s Racing | Nissan | + 20.510 |
17 | Todd Kelly | Jack Daniel’s Racing | Nissan | + 22.637 |
18 | Tony D’Alberto | Team HIFLEX | Holden | + 26.219 |
19 | Alexandre Premat | Fujitsu Racing GRM | Holden | + 28.175 |
20 | Tim Blanchard | Wilson Security Racing | Ford | + 28.648 |
21 | Russell Ingall | Supercheap Auto Racing | Holden | + 30.752 |
22 | Jonathon Webb | Tekno Autosports | Holden | + 31.428 |
23 | Tim Slade | Heavy Haulage Australia Racing | Mercedes-Benz | + 31.498 |
24 | David Wall | Wilson Security Racing | Holden | + 33.689 |
25 | Michael Caruso | Norton 360 Racing | Nissan | + 33.924 |
26 | Maro Engel | SP Tools Racing | Mercedes-Benz | + 36.868 |
27 | Scott Pye | ekol Racing | Holden | + 1 giro |
Non classificato | ||||
Lee Holdsworth | Irwin Racing | Mercedes-Benz | ||
L’ordine d’arrivo di Gara 3 | ||||
POS. | PILOTA | TEAM | AUTO | DIST. |
1 | Jamie Whincup | Red Bull Racing Australia | Holden | 41 giri |
2 | Craig Lowndes | Red Bull Racing Australia | Holden | + 1.572 |
3 | Jason Bright | Team BOC | Holden | + 5.686 |
4 | Will Davison | Pepsi Max Crew FPR Ford | Ford | + 6.119 |
5 | David Reynolds | The Bottle-O FPR Ford | Ford | + 7.426 |
6 | Shane van Gisbergen | TEKNO Team VIP | Holden | + 7.629 |
7 | Fabian Coulthard | Lockwood Racing | Holden | + 9.566 |
8 | James Moffat | Norton 360 Racing | Nissan | + 10.704 |
9 | Garth Tander | Holden Racing Team | Holden | + 11.268 |
10 | Chaz Mostert | Wilson Security Racing | Ford | + 12.407 |
11 | Alexandre Premat | Fujitsu Racing GRM | Holden | + 13.086 |
12 | Mark Winterbottom | Pepsi Max Crew FPR Ford | Ford | + 13.140 |
13 | Scott McLaughlin | Fujitsu Racing GRM | Holden | + 15.033 |
14 | Lee Holdsworth | Irwin Racing | Mercedes-Benz | + 15.524 |
15 | Dean Fiore | Dodo Insurance Racing | Holden | + 16.742 |
16 | Alex Davison | Jeld-wen FPR Ford | Ford | + 16.777 |
17 | James Courtney | Holden Racing Team | Holden | + 17.565 |
18 | Rick Kelly | Jack Daniel’s Racing | Nissan | + 17.946 |
19 | Jonathon Webb | Tekno Autosports | Holden | + 18.646 |
20 | Scott Pye | ekol Racing | Holden | + 19.501 |
21 | Todd Kelly | Jack Daniel’s Racing | Nissan | + 20.006 |
22 | Tony D’Alberto | Team HIFLEX | Holden | + 20.865 |
23 | Tim Blanchard | Wilson Security Racing | Ford | + 31.662 |
24 | Tim Slade | Heavy Haulage Australia Racing | Mercedes-Benz | + 5 giri |
Non classificati | ||||
David Wall | Wilson Security Racing | Holden | ||
Russell Ingall | Supercheap Auto Racing | Holden | ||
Michael Caruso | Norton 360 Racing | Nissan | ||
Maro Engel | SP Tools Racing | Mercedes-Benz |
LA CLASSIFICA – 1) Whincup 858; 2) W) Davison 813; 3) Lowndes 751; 4) Bright 711;5) Van Gisbergen 652; 6) Coulthard 648; 7) Courtney 638; 8) Tander 633; 9) Winterbottom 620; 10) McLaughlin 545; 11) Webb 526; 12) A. Davison 458.
Share this content: