A cura di Vincenzo Carlesimo
E’ stata una terza sessione di libere a Montecarlo, nel principato di Monaco, col botto: ben tre incidenti in appena un ora di sessione, il più grave è stato quello di Felipe Massa che ha distrutto la sua Ferrari, successivamente ha sbattuto al casinò Adrian Sutil e nel finale Romain Grosjean in testacoda sbatte contro il guard-rail alla Sainte Devote.
Il più veloce resta sempre Nico Rosberg, il tedesco sembra ormai il favoritissimo per ottenere la pole position ma in un tracciato simile c’è sempre l’incognita traffico e, soprattutto nella Q1 con tutte le vetture in pista bisogna esser fortunati.
Seguono la Mercedes, la Lotus di Romain Grosjean, la Red Bull di Sebastian Vettel e molto più staccato la Ferrari di Fernando Alonso; il francese del team Lotus proprio nel finale è andato a sbattere alla Sainte Devote: forse distratto dall’uscita di Lewis Hamilton dalla pit-lane Grosjean perde il controllo della vettura entrando troppo forte alla prima curva e si gira finendo contro il guard-rail.
Quinto Lewis Hamilton che chiude a 9 decimi dal suo compagno di squadra e precede Kimi Räikkönen, Mark Webber, Paul di Resta, Pastor Maldonado e Nico Hülkenberg che chiude la top ten.
Felipe Massa ha avuto sicuramente un problema tecnico nel suo incidente, in quanto il brasiliano frenando alla staccata della Sainte Devote blocca le ruote anteriore e va dritto con il guard-rail a sinistra per poi finire contro le barriere violentemente, il pilota ne è uscito illeso anche se appena fuori dalla macchina si è toccato la spalla sinistra non ha problemi gravi e, se i meccanici della Ferrari faranno il miracolo di riparare la sua vettore, lo rivedremo in qualifica.
Un errore del pilota, invece, ha causato l’incidente di Sutil al casinò, la sua Force India ha avuto un effetto pendolo e il tedesco non ha potuto far altro che colpire anche lui il guard-rail; nessun problema per gli altri tranne qualche lungo alla nuova chicane all’uscita del tunnel e Kimi Räikkönen che è arrivato lungo a Mirabeau ma inserendo la retromarcia riparte senza problemi.
Un tracciato dove gli incidenti sono frequenti e dove è probabile l’ingresso della Safety Car, non è semplice qui trovare la strategia vincente perché l’incognite sono molte ma è fondamentale partire nelle prime file per giocarsi la vittoria; per chi è andato a sbattere nella sessione tre è quindi importantissimo prender parte alle qualifiche e partire più alto possibile.
Trovi altri articoli qui: Facebook/Twitter: @Vincy85
Pilota | Team | Tempo | Distacco | Giri |
1. Nico Rosberg | Mercedes | 1:14.378 | 22 | |
2. Romain Grosjean | Lotus-Renault | 1:15.039 | + 0.661 | 13 |
3. Sebastian Vettel | Red Bull Racing-Renault | 1:15.261 | + 0.883 | 17 |
4. Fernando Alonso | Ferrari | 1:15.286 | + 0.908 | 17 |
5. Lewis Hamilton | Mercedes | 1:15.311 | + 0.933 | 20 |
6. Kimi Räikkönen | Lotus-Renault | 1:15.380 | + 1.002 | 19 |
7. Mark Webber | Red Bull Racing-Renault | 1:15.550 | + 1.172 | 20 |
8. Paul di Resta | Force India-Mercedes | 1:15.594 | + 1.216 | 17 |
9. Pastor Maldonado | Williams-Renault | 1:15.861 | + 1.483 | 15 |
10. Nico Hülkenberg | Sauber-Ferrari | 1:15.926 | + 1.548 | 25 |
11. Sergio Perez | McLaren-Mercedes | 1:15.958 | + 1.580 | 23 |
12. Jenson Button | McLaren-Mercedes | 1:15.976 | + 1.598 | 19 |
13. Jean-Eric Vergne | STR-Ferrari | 1:15.976 | + 1.598 | 21 |
14. Daniel Ricciardo | STR-Ferrari | 1:16.060 | + 1.682 | 16 |
15. Adrian Sutil | Force India-Mercedes | 1:16.068 | + 1.690 | 12 |
16. Felipe Massa | Ferrari | 1:16.105 | + 1.727 | 8 |
17. Esteban Gutierrez | Sauber-Ferrari | 1:16.427 | + 2.049 | 26 |
18. Valtteri Bottas | Williams-Renault | 1:16.933 | + 2.555 | 17 |
19. Charles Pic | Caterham-Renault | 1:17.902 | + 3.524 | 20 |
20. Giedo van der Garde | Caterham-Renault | 1:18.102 | + 3.724 | 20 |
21.Jules Bianchi | Marussia-Cosworth | 1:18.706 | + 4.328 | 22 |
22. Max Chilton | Marussia-Cosworth | 1:19.228 | + 4.850 | 22 |
Share this content: