Nella giornata di ieri il Consiglio Mondiale della FIA si è riunita per varare il nuovo regolamento tecnico e sportivo per il campionato 2014.
Le novità introdotte sono dieci:
1) Limite di quattro clienti per ciascun motorista: Dal 2014 qualsiasi motorista dovrà fornire al massimo quattro team.
2) Patente a punti: Questa penalità consiste nel assegnare punti di penalità ai piloti in caso di infrazioni o di comportamenti irregolari in gara.
Si possono assegnare un massimo di 12 punti di penalità in un arco di tempo di 12 mesi e a seconda dell’infrazione un pilota può ricevere da 1 a 3 punti. Una volta raggiunto il tetto massimo di punteggi di penalità scatta la squalifica per la gara successiva.
3) Riduzione delle ore in galleria del vento: Per limitare i costi dal prossimo anno saranno ridotti ulteriormente i test in galleria del vento e di lavoro in CFD.
4) Ritornano i test: Approvate quattro sessioni di test durante il campionato di due giornate ciascuna da svolgersi al posto delle otto giornate promozionali e delle tra giornate dei rookie test.
Per contenere i costi logistici, le prove si effettueranno il martedì e il mercoledì seguenti l’ultimo Gran Premio.
5) Set extra di gomme per le libere: Solo per i primi 30 minuti delle prove libere del venerdì ogni pilota ha un set aggiuntivo di pneumatici, per far si che i team non abbiano timore di gestire troppo i pneumatici.
6) 5 unità propulsive per ciascun pilota: Ogni pilota potrà utilizzare solo 5 unità propulsive e qualora che si utilizzasse un’unità extra scatta la penalità di 5 posizioni sulla griglia di partenza.
7) 1 trasmissione per ogni 6 Gran Premi: Aumenta di un evento l’utilizzo del cambio delle vetture di F1. Ogni pilota dal 2014 dovrà utilizzare per 6 Gran Premi consecutivi lo stesso cambio.
8) 100 Kg di carburante per Gran Premio: In ogni Gran Premio i piloti dovranno utilizzare un massimo di 100 Kg di carburante atti per rendere il motore sempre più efficiente .
Il quantitativo verrà misurato e monitorato da un determinato dispositivo di misurazione approvato dalla FIA.
9) Niente più scalino sul musetto: L’orribile musetto che ha caratterizzato negli ultimi anni le monoposto di F1, dal prossimo anno non ci sarà più.
10) Aumento del peso delle vetture: Le vetture di F1 con le nuove unità propulsive e una disposizione dei pesi completamente riviste, aumenteranno di 5 Kg il loro peso minimo.
Bartolomeo De Stefano
Share this content: