A cura di Fabio Valente –
E’ proprio così: a vincere la Camping RV Sales 301 sull’ovale di Loudon, New Hampshire, è l’uomo che non ti aspetti, ma che ti regala la sorpresa più dolce di giornata. Brian Vickers, pilota della Toyota 55 del team Waltrip Racing, auto che divide durante la stagione con Michael Waltrip e Mark Martin, è riuscito a trionfare in una gara dove nessuno lo avrebbe inserito tra i favoriti alla partenza della corsa. L’esperto pilota, con anni di Sprint Cup Series alle spalle nel team Red Bull Racing, ha colto la sesta vittoria in carriera nel mondo delle corse NASCAR regalando una gioia che mancava da anni nel cuore di Michael Waltrip e nella storia della #55.
Allo sventolare della bandiera verde Keselowski è risucito a mantenere la testa della corsa, mentre alle sue spalle si sono ben presto piazzati i piloti dotati delle auto più veloci e meglio adattate al tracciato: i fratelli Busch, Earnhardt Jr, Matt Kenseth e Bowyer tra gli altri, mentre dal fondo dello schieramento si impegnava in una disperata rimonta Jimmie Johnson. La prima caution ha messo fuori gioco Joey Logano e con lui le sue speranze di disputare la Chase, ora un sogno per il giovane pilota Penske che pare un po’ troppo lontano. E’ stato poi il turno di Ambrose di finire in testacoda, imitato verso metà gara dalla coppia Ricky Stenhouse – Danica Patrick nell’incidente che avrebbe potuto rovinare e non un poco la relazione tra i due fidanzati.
L’incidente che ha maggiormente dato adito a polemiche nel dopogara è però avvenuto quando, a seguito di un selvaggio restart verso il termine della corsa, Ryan Newman e Matt Kenseth hanno coinvolto uno dei favoriti alla vittoria finale della corsa, ovvero il maggiore dei fratelli Busch, in una carambola che ha posto fine alle speranze di vittoria del pilota della #78. In difesa di Kurt si è schierato a fine gara il fratello minore Kyle che ha definito Ryan Newman “un grosso orco, il più stupido pilota del gruppo”. Gli ultimi giri hanno visto passare in testa a sorpresa la Toyota #55 di Vickers che è riuscito a transitare a 3 giri dalla fine in prima posizione sul traguardo proprio mentre veniva sventolato l’ultima caution di giornata, alquanto fasulla secondo i più, per detriti in pista. Nemmeno questo rinvio al finale green-white-checkered ha potuto togliere una vittoria meritata al Brian Vickers, che ha resistito ai tentativi di un velocissimo Kyle Busch, giunto secondo al traguardo, e di un ritrovato Jeff Burton, terzo. E’ poi arrivato quarto il poleman Brad Keselowski davanti ad Aric Almirola e a Jimmie Johnson.
“Non potevo crederci” ha detto commosso Brian Vickers in Victory Lane, “non riuscivo a pensare che mancavano solo 30, poi 20, poi 10, poi un solo giro ad un traguardo così importante!”. Queste le parole del vincitore. Soddisfatto anche Brad Keselowski, che grazie al quarto posto ritorna in zona Chase in nona posizione, che ha ammesso di voler vincere ora che i piazzamenti stanno arrivando.
Di seguito l’ordine di arrivo e la classifica generale:
ORDINE D’ARRIVO:
1 | Brian Vickers | 55 | Toyota | 13 | 302 | 16 |
1
|
Running | 0/0 | |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
2 | Kyle Busch | 18 | Toyota | 4 | 302 | 53 |
0
|
Running | 43/1 | |
3 | Jeff Burton | 31 | Chevrolet | 9 | 302 | 0 |
4
|
Running | 41/0 | |
4 | Brad Keselowski | 2 | Ford | 1 | 302 | 14 |
4
|
Running | 41/1 | |
5 | Aric Almirola | 43 | Ford | 17 | 302 | 0 |
3
|
Running | 39/0 | |
6 | Jimmie Johnson | 48 | Chevrolet | 43 | 302 | 0 |
0
|
Running | 38/0 | |
7 | Kevin Harvick | 29 | Chevrolet | 18 | 302 | 0 |
0
|
Running | 37/0 | |
8 | Carl Edwards | 99 | Ford | 6 | 302 | 0 |
0
|
Running | 36/0 | |
9 | Matt Kenseth | 20 | Toyota | 12 | 302 | 33 |
0
|
Running | 36/1 | |
10 | Jeff Gordon | 24 | Chevrolet | 5 | 302 | 0 |
2
|
Running | 34/0 | |
11 | Kasey Kahne | 5 | Chevrolet | 8 | 302 | 0 |
2
|
Running | 33/0 | |
12 | Jamie McMurray | 1 | Chevrolet | 11 | 302 | 0 |
2
|
Running | 32/0 | |
13 | Clint Bowyer | 15 | Toyota | 20 | 302 | 0 |
0
|
Running | 31/0 | |
14 | Dale Earnhardt Jr | 88 | Chevrolet | 3 | 302 | 0 |
0
|
Running | 30/0 | |
15 | Greg Biffle | 16 | Ford | 22 | 302 | 0 |
0
|
Running | 29/0 | |
16 | Martin Truex Jr | 56 | Toyota | 19 | 302 | 0 |
0
|
Running | 28/0 | |
17 | Paul Menard | 27 | Chevrolet | 14 | 302 | 0 |
0
|
Running | 27/0 | |
18 | David Gilliland | 38 | Ford | 24 | 302 | 0 |
1
|
Running | 26/0 | |
19 | David Ragan | 34 | Ford | 29 | 302 | 0 |
0
|
Running | 25/0 | |
20 | David Stremme | 30 | Toyota | 42 | 302 | 0 |
0
|
Running | 24/0 | |
21 | Denny Hamlin | 11 | Toyota | 7 | 302 | 0 |
1
|
Running | 23/0 | |
22 | AJ Allmendinger | 51 | Chevrolet | 26 | 302 | 0 |
0
|
Running | 22/0 | |
23 | Dave Blaney | 7 | Chevrolet | 39 | 302 | 0 |
1
|
Running | 21/0 | |
24 | Juan Pablo Montoya | 42 | Chevrolet | 10 | 302 | 0 |
0
|
Running | 20/0 | |
25 | Joe Nemechek | 87 | Toyota | 38 | 302 | 0 |
0
|
Running | 0/0 | |
26 | Tony Stewart | 14 | Chevrolet | 16 | 302 | 84 |
-3
|
Running | 19/1 | |
27 | Bobby Labonte | 47 | Toyota | 33 | 301 | 0 |
0
|
Running | 17/0 | |
28 | David Reutimann | 83 | Toyota | 27 | 299 | 0 |
-1
|
Running | 16/0 | |
29 | J.J. Yeley | 36 | Chevrolet | 40 | 298 | 0 |
0
|
Running | 15/0 | |
30 | Ken Schrader | 32 | Ford | 37 | 298 | 0 |
0
|
Running | 14/0 | |
31 | Kurt Busch | 78 | Chevrolet | 2 | 283 | 102 |
-5
|
Running | 15/2 | |
32 | Landon Cassill | 33 | Chevrolet | 36 | 281 | 0 |
0
|
Transmission | 0/0 | |
33 | Marcos Ambrose | 9 | Ford | 21 | 277 | 0 |
0
|
Running | 11/0 | |
34 | Ricky Stenhouse Jr | 17 | Ford | 23 | 275 | 0 |
-3
|
Running | 10/0 | |
35 | Josh Wise | 35 | Ford | 35 | 270 | 0 |
0
|
Running | 0/0 | |
36 | Casey Mears | 13 | Ford | 28 | 242 | 0 |
0
|
Running | 8/0 | |
37 | Danica Patrick | 10 | Chevrolet | 32 | 237 | 0 |
-2
|
Accident | 7/0 | |
38 | Travis Kvapil | 93 | Toyota | 31 | 236 | 0 |
0
|
Accident | 6/0 | |
39 | Ryan Newman | 39 | Chevrolet | 15 | 225 | 0 |
-3
|
Accident | 5/0 | |
40 | Joey Logano | 22 | Ford | 25 | 211 | 0 |
-3
|
Running | 4/0 | |
41 | Morgan Shepherd | 52 | Toyota | 41 | 92 | 0 |
0
|
Vibration | 0/0 | |
42 | Michael McDowell | 98 | Ford | 30 | 89 | 0 |
0
|
Vibration | 2/0 | |
43 | Mike Bliss | 19 | Toyota | 34 | 75 | 0 |
0
|
Rear Gear | 0/0 |
CLASSIFICA GENERALE:
1 |
|
0 | 48 | 696 | 0 | 4 | 19 | 8 | 13 | 0 |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
2 |
|
0 | 15 | 640 | 56 | 0 | 19 | 7 | 11 | 1 |
3 |
|
0 | 99 | 623 | 73 | 1 | 19 | 6 | 10 | 0 |
4 |
|
0 | 29 | 622 | 74 | 2 | 19 | 5 | 11 | 2 |
5 |
|
0 | 88 | 578 | 118 | 0 | 19 | 4 | 10 | 2 |
6 |
|
0 | 20 | 576 | 120 | 4 | 19 | 4 | 10 | 3 |
7 |
|
0 | 18 | 576 | 120 | 2 | 19 | 9 | 11 | 3 |
8 |
|
0 | 16 | 545 | 151 | 1 | 19 | 3 | 7 | 0 |
9 |
|
4 | 2 | 529 | 167 | 0 | 19 | 6 | 9 | 1 |
10 |
|
2 | 5 | 523 | 173 | 1 | 19 | 5 | 7 | 3 |
11 |
|
0 | 56 | 521 | 175 | 1 | 19 | 4 | 8 | 2 |
12 |
|
2 | 24 | 521 | 175 | 0 | 19 | 4 | 7 | 5 |
13 |
|
-3 | 14 | 518 | 178 | 1 | 19 | 4 | 6 | 0 |
14 |
|
-5 | 78 | 516 | 180 | 0 | 19 | 4 | 8 | 2 |
15 |
|
2 | 1 | 507 | 189 | 0 | 19 | 1 | 5 | 0 |
16 |
|
3 | 43 | 502 | 194 | 0 | 19 | 1 | 5 | 3 |
17 |
|
4 | 31 | 498 | 198 | 0 | 19 | 2 | 4 | 1 |
18 |
|
-3 | 22 | 487 | 209 | 0 | 19 | 5 | 8 | 2 |
19 |
|
-3 | 39 | 487 | 209 | 0 | 19 | 2 | 8 | 5 |
20 |
|
0 | 27 | 487 | 209 | 0 | 19 | 0 | 4 | 1 |
Share this content: