Appena terminata sul magico tracciato di Watkins Glen, la Cheez-it 355 ha eletto al termine dei 90 giri previsti il proprio vincitore: a festeggiare con burnout e passeggiata in Victory Lane è stato Kyle Busch, capace di conquistare una doppia rivincita togliendosi allo stesso tempo qualche sassolino dalla scarpa. Proprio un anno fa, sullo stesso circuito, il minore dei fratelli Busch aveva visto una possibile vittoria sfumare all’ultimo giro a seguito di un contatto con Brad Keselowski mentre i due lottavano per la leadership. Il contatto lo aveva spedito, notevolmente irritato, a muro. Nella giornata di ieri, scattando dalla prima fila, l’irruento Kyle era finito in testacoda alla prima curva della prima tornata, danneggiando irreparabilmente la vettura e mandando in fumo un’ulteriore chance di vittoria. Imparata la lezione in una notte, il pilota della vettura numero #18 ha saputo mantenere il sangue freddo per tutti i 90 giri, rimanendo lontano dai numerosi incidenti che hanno caratterizzato la giornata di oggi, e al contempo difendere la vittoria negli ultimi due giri dai pressanti attacchi di Brad Keselowski, giunto secondo al traguardo a pochi centesimi dalla sua #18.
CRONACA DI GARA
Allo sventolare della green-flag il favorito della vigilia Marcos Ambrose ha mantenuto la prima posizione davanti a Bowyer e Truex Jr., riuscendo ben presto ad aprire alle sue spalle un discreto margine sugli inseguitori, vanificato ben 2 volte dalle cautions causate da Reutimann, al sesto giro, e da Jeff Gordon, al quattordicesimo giro. Il cinque volte campione NASCAR ha commesso un banale errore tra la curva 2 e la curva 3 del tracciato, ritrovandosi impossibilitato a controllare la sua auto, lanciata ad alta velocità contro le barriere esterne. L’incidente ha lasciato Jeff Gordon con la macchina semi-distrutta, ma ciò non ha fermato l’alacre lavoro della sua crew, che ha riparato alla meglio la vettura rimandando in pista, seppur a vari giri di distacco dal leader, l’esperto pilota del team HMS.
La ripartenza del giro 17 ha visto sempre Ambrose in testa intento ad allungare sui diretti inseguitori, in particolare Truex e Montoya, stabili nell’occupare le posizioni nella top five. Al giro 31 un contatto tra McMurray e Keselowski, sesto e settimo al momento, ha spedito il secondo in testacoda, costringendolo ad una gara in rimonta dalla ventiduesima poszione. Persino un’ulteriore caution al giro 40 non è riuscita a cambiare le carte in tavola: l’incidente nelle retrovie che ha coinvolto Fellows, Drissi, Kvapil e Gonzalez Jr., ha provocato l’esposizione della red flag per una ventina di minuti, necessari per rimuovere l’olio fuoriuscito dalla vettura di Gonzalez Jr., lasciando comunque invariate le posizioni di testa, con Ambrose ancora in prima posizione alla ripartenza successiva.
A cambiare la gara in favore di Busch e del rimontante Keselowski è la caution del giro 60, necessaria a seguito dell’incidente alla curva 3 di Aric Almirola. La bandiera gialla, sventolata proprio appena Brad e Kyle uscivano dalla pit lane a seguito del loro pit, costringeva Montoya, Allmendinger e Ambrose, fino a quel momento protagonisti nella top 3 della gara, ad effettuare lo stop e ritrovarsi immischiati all’altezza della decima posizione nel ruggente gruppo di stock cars alla ripartenza seguente. Busch è ripartito dalla testa della corsa con accanto Brad Keselowski, congelando le posizioni fino al giro 78, in cui il secondo incidente di giornata di Kvapil ha costretto la direzione gara a sventolare un’ulteriore bandiera gialla sotto l’assolato cielo di Watkins Glen. La ripartenza del giro 80 ha lasciato i piloti battagliare per sole 2 curve, cioè fino a quando il testacoda di Kasey Kahne non ha coinvolto anche Dale Earnhardt Jr e causato la settima caution di giornata.
A 10 giri dalla fine, con i protagonisti ancora in difficoltà ai margini della top ten, la vittoria diveniva affare tra Busch, Keselowski e Truex. Il restart del giro 85 non è però la ripartenza decisiva, poichè ancora alla curva 2 un contatto questa volta tra Max Papis ed Ambrose a centro gruppo spedisce il secondo a muro. Nella carambola, costretto al ritiro insieme al tasmaniano vi è Brian Vickers, al volante della #55 e protagonista di una gara sempre dentro la top 10. L’ultimo restart regala agli appassionati due giri di fuoco sul magico tracciato del “Glen”, con Keselowski impegnato allo stesso tempo a difendere la seconda posizione da Truex ed ad attaccare Busch per la vittoria, riuscendo nella prima missione ma fallendo nella seconda per maturità, come ammesso nella intervista post-gara. “Sapevo che se gli avessi tolto la vittoria con una mossa poco ortodossa, Kyle avrebbe ricambiato il favore in una delle prossime gare. Non è ciò di cui ho bisogno al momento”, ha affermato Brad.
La gara di oggi lascia estremamente soddisfatti i primi tre classificati per differenti ragioni: Busch grazie alla vittoria odierna si assicura un posto nella imminente Chase for the Sprint Cup Series, Keselowski risale in ottava posizione in classifica, in piena zona Chase e si consola con la vittoria ottenuta ieri in Nationwide Series, mentre Truex entra tra i papabili per la Chase recuperando, grazie al terzo posto di oggi, ben quattro posti. A tornare a casa da Watkins Glen con l’amaro in bocca sono in particolare, oltre al favorito Ambrose che abbandona ogni velleità di partecipare alla Chase, i 4 piloti dell’HMS: Johnson si accontenta di un ottavo posto che vale oro, mentre traditi dalle insidie del circuito stradale concludono malamente il weekend Earnhardt Jr., Kahne e Gordon, nell’ordine trentesimo, trentaquattresimo e trentaseiesimo. Prossimo appuntamento targato Sprint Cup Series domenica prossimo da Michigan!
A cura di Fabio Valente –
ORDINE D’ARRIVO DELLA CHEEZ-IT 355
1 | 18 | Kyle Busch | Toyota | 5 | 90 | 29 |
1
|
Running | 47 | 4 | |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
2 | 2 | Brad Keselowski | Ford | 8 | 90 | 0 |
4
|
Running | 42 | 0 | |
3 | 56 | Martin Truex Jr | Toyota | 3 | 90 | 0 |
4
|
Running | 41 | 0 | |
4 | 99 | Carl Edwards | Ford | 16 | 90 | 0 |
0
|
Running | 40 | 0 | |
5 | 42 | Juan Pablo Montoya | Chevrolet | 11 | 90 | 1 |
1
|
Running | 40 | 1 | |
6 | 15 | Clint Bowyer | Toyota | 2 | 90 | 0 |
0
|
Running | 38 | 0 | |
7 | 22 | Joey Logano | Ford | 9 | 90 | 0 |
1
|
Running | 37 | 0 | |
8 | 48 | Jimmie Johnson | Chevrolet | 18 | 90 | 0 |
0
|
Running | 36 | 0 | |
9 | 78 | Kurt Busch | Chevrolet | 13 | 90 | 0 |
2
|
Running | 35 | 0 | |
10 | 47 | AJ Allmendinger | Toyota | 4 | 90 | 0 |
1
|
Running | 34 | 0 | |
11 | 1 | Jamie McMurray | Chevrolet | 6 | 90 | 1 |
1
|
Running | 34 | 1 | |
12 | 13 | Casey Mears | Ford | 30 | 90 | 0 |
0
|
Running | 32 | 0 | |
13 | 29 | Kevin Harvick | Chevrolet | 26 | 90 | 8 |
0
|
Running | 32 | 1 | |
14 | 39 | Ryan Newman | Chevrolet | 14 | 90 | 0 |
1
|
Running | 30 | 0 | |
15 | 14 | Max Papis | Chevrolet | 29 | 90 | 0 |
0
|
Running | 0 | 0 | |
16 | 16 | Greg Biffle | Ford | 17 | 90 | 0 |
1
|
Running | 28 | 0 | |
17 | 27 | Paul Menard | Chevrolet | 7 | 90 | 0 |
0
|
Running | 27 | 0 | |
18 | 17 | Ricky Stenhouse Jr | Ford | 33 | 90 | 0 |
1
|
Running | 26 | 0 | |
19 | 11 | Denny Hamlin | Toyota | 20 | 90 | 0 |
0
|
Running | 25 | 0 | |
20 | 10 | Danica Patrick | Chevrolet | 35 | 90 | 0 |
0
|
Running | 24 | 0 | |
21 | 34 | David Ragan | Ford | 31 | 90 | 0 |
0
|
Running | 23 | 0 | |
22 | 32 | Boris Said | Ford | 27 | 90 | 0 |
0
|
Running | 22 | 0 | |
23 | 20 | Matt Kenseth | Toyota | 10 | 90 | 0 |
0
|
Running | 21 | 0 | |
24 | 51 | Owen Kelly | Chevrolet | 23 | 90 | 0 |
0
|
Running | 0 | 0 | |
25 | 38 | David Gilliland | Ford | 21 | 90 | 0 |
0
|
Running | 19 | 0 | |
26 | 31 | Jeff Burton | Chevrolet | 22 | 90 | 0 |
-1
|
Running | 18 | 0 | |
27 | 7 | Dave Blaney | Chevrolet | 40 | 90 | 0 |
1
|
Running | 17 | 0 | |
28 | 40 | Landon Cassill | Chevrolet | 41 | 90 | 0 |
-1
|
Running | 0 | 0 | |
29 | 19 | Alex Kennedy | Toyota | 37 | 90 | 0 |
4
|
Running | 15 | 0 | |
30 | 88 | Dale Earnhardt Jr | Chevrolet | 25 | 85 | 0 |
-1
|
Running | 14 | 0 | |
31 | 9 | Marcos Ambrose | Ford | 1 | 84 | 51 |
-1
|
Accident | 15 | 2 | |
32 | 55 | Brian Vickers | Toyota | 15 | 84 | 0 |
0
|
Accident | 0 | 0 | |
33 | 30 | David Stremme | Toyota | 39 | 83 | 0 |
0
|
Running | 11 | 0 | |
34 | 5 | Kasey Kahne | Chevrolet | 19 | 82 | 0 |
-4
|
Running | 10 | 0 | |
35 | 33 | Ron Fellows | Chevrolet | 24 | 74 | 0 |
0
|
Running | 9 | 0 | |
36 | 24 | Jeff Gordon | Chevrolet | 28 | 65 | 0 |
-4
|
Running | 8 | 0 | |
37 | 43 | Aric Almirola | Ford | 32 | 58 | 0 |
0
|
Accident | 7 | 0 | |
38 | 35 | Michael McDowell | Ford | 12 | 58 | 0 |
0
|
Suspension | 6 | 0 | |
39 | 52 | Brian Keselowski | Toyota | 43 | 47 | 0 |
1
|
Brakes | 5 | 0 | |
40 | 93 | Travis Kvapil | Toyota | 38 | 41 | 0 |
-1
|
Accident | 4 | 0 | |
41 | 36 | Victor Gonzalez Jr | Chevrolet | 34 | 39 | 0 |
0
|
Accident | 3 | 0 | |
42 | 87 | Tomy Drissi | Toyota | 42 | 39 | 0 |
-2
|
Accident | 2 | 0 | |
43 | 83 | David Reutimann | Toyota | 36 | 4 | 0 |
0
|
Engine | 1 | 0 |
CLASSIFICA DOPO LA CHEEZ-IT 355
1 | 48 |
|
808 | Leader | 22 | 4 | 9 | 15 | 0 | 0 |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
2 | 15 |
|
733 | -75 | 22 | 0 | 7 | 12 | 1 | 0 |
3 | 99 |
|
728 | -80 | 22 | 1 | 7 | 11 | 0 | 0 |
4 | 29 |
|
707 | -101 | 22 | 2 | 5 | 11 | 2 | 0 |
5 | 18 |
|
693 | -115 | 22 | 3 | 10 | 14 | 3 | 1 |
6 | 88 |
|
670 | -138 | 22 | 0 | 5 | 12 | 2 | -1 |
7 | 20 |
|
659 | -149 | 22 | 4 | 5 | 11 | 3 | 0 |
8 | 2 |
|
634 | -174 | 22 | 0 | 7 | 11 | 1 | 4 |
9 | 16 |
|
627 | -181 | 22 | 1 | 3 | 8 | 0 | 1 |
10 | 56 |
|
625 | -183 | 22 | 1 | 5 | 9 | 2 | 4 |
11 | 78 |
|
623 | -185 | 22 | 0 | 5 | 10 | 2 | 2 |
12 | 5 |
|
622 | -186 | 22 | 2 | 7 | 9 | 3 | -4 |
13 | 24 |
|
610 | -198 | 22 | 0 | 5 | 9 | 5 | -4 |
14 | 39 |
|
605 | -203 | 22 | 1 | 4 | 10 | 5 | 1 |
15 | 1 |
|
600 | -208 | 22 | 0 | 1 | 5 | 0 | 1 |
16 | 22 |
|
598 | -210 | 22 | 0 | 5 | 11 | 2 | 1 |
17 |
|
594 | -214 | 21 | 1 | 5 | 8 | 0 |
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