A cura di Vincenzo Carlesimo
Augusto Farfus domina il gran premio di Zandvoort conquistando il suo terzo successo stagionale ma il suo sforzo è stato reso vano da un’altra gran gara di Mike Rockenfeller che chiudendo in seconda posizione si laurea campione del DTM 2013.
Il brasiliano fin dalla partenza ha conquistando la leadership con Marco Wittmann scattato dalla pole dietro a guardargli le spalle da Mike Rockenfeller, quest’ultimo però non ha atteso molto per sferrare l’attacco deciso verso il giovane pilota BMW portandosi alle spalle del brasiliano ricucendo il gap ad ogni passaggio.
Trovandosi Rockenfeller alle sue spalle Augusto Farfus sapeva che un successo sarebbe stato irrisorio per le sue chance di conquistare il campionato, in quanto al tedesco bastava un secondo posto, ma ha continuato a spingere e con una strategia migliore del suo rivale aveva addirittura incrementato il vantaggio a 20 secondi; nel finale, però, la Safety Car entrata per l’incidente tra Jamie Green e Dirk Werner ha rimescolato le carte rendendo molto interessanti gli ultimi due giri di gara.
Chi è stato sicuramente fondamentale per Mike Rockenfeller nell’ultima fase è stato Timo Scheider, il bicampione del DTM nonostante abbia un po’ rallentato quello che a breve sarebbe diventato il vincitore del campionato 2013 uscendogli davanti alla seconda sosta, dopo avergli giustamente lasciato strada libera gli ha coperto le spalle tenendo testa ai piloti Bmw dietro di lui.
Mattias Ekström sfruttando le gomme option e l’ingresso della Safety Car ne approfitta per dare spettacolo negli ultimi giri superando diverse vetture come Albuquerque, Hand, Tambay e Marco Wittmann finendo poi ai margini del podio quarto.
Gary Paffett e Miguel Molina concludono la top ten; l’inglese conquista un po’ di punti per la Mercedes in uno dei week-end più brutti forse della storia del team di Stoccarda in questo campionato, stagione davvero deludente questa per una squadra che ha puntato sulle prestazioni di F1 forse facendosi superare sia da Audi sia da Bmw che da inizio anno fino alla fine hanno duellato per il campionato.
Speriamo un 2014 migliore per rendere questo campionato ancora più competitivo, si era così felici di avere 3 marchi diversi ma se uno deve far da spettatore non è cambiato poi molto rispetto agli anni passati.
Bruno Spengler dopo una gara abbastanza in ombra perde tantissime posizioni dopo il rientro ai box della Safety Car chiudendo addirittura ultimo, non è mai bello perdere il numero 1 in questo modo senza lottare e onorarlo fino all’ultima gara, inoltre poteva esser d’aiuto a Farfus mettendosi tra lui e il tedesco dell’Audi ma evidentemente ha perso un po’ di motivazioni in questa gara: tra l’altro il franco canadese è stato sempre immischiato nel traffico, al centro di diversi duelli e quindi non è riuscito a risalire la classifica come forse si sarebbe aspettato. Sapendo che ormai Rockenfeller era matematicamente campione, il crollo finale forse è comprensibile. Anche lui come la Mercedes, lo aspettiamo a grandissimi livelli del 2014.
Mike Rockenfeller corona una stagione strepitosa conquistando il suo primo titolo DTM con l’Audi che nell’arco della stagione si è dimostrata superiore al resto del gruppo, perlomeno da metà stagione in poi dopo il crollo della Bmw, soprattutto con gli episodi che hanno estromesso di fatto Spengler dalla lotta per difendere il titolo, gran finale di stagione per Farfus che dimostra di poter vincere anche in un’altra categoria che non sia il WTCC, cosa che invece non riesce a fare invece Andy Priaulx che anche oggi chiude 19°.
Trovi altri articoli qui: Facebook/Twitter: @Vincy85
Pilota | Team | Tempo | Giri |
1. Augusto Farfus | BMW Team RBM Castrol EDGE | 1:13:26.294 | 44 |
2. Mike Rockenfeller | Audi Sport Team Phoenix Schaeffler | + 1.603 | 44 |
3. Timo Scheider | Audi Sport Team Abt AUTO TEST | + 2.149 | 44 |
4. Mattias Ekström | Audi Sport Team Abt Sportsline Red Bull | + 3.383 | 44 |
5. Marco Wittmann | BMW Team MTEK Ice-Watch | + 3.652 | 44 |
6. Adrien Tambay | Audi Sport Team Abt ultra | + 3.834 | 44 |
7. Joey Hand | BMW Team RBM | + 4.444 | 44 |
8. Filipe Albuquerque | Audi Sport Team Rosberg Financial Services | + 5.060 | 44 |
9. Gary Paffett | Mercedes AMG EURONICS | + 6.795 | 44 |
10. Miguel Molina | Audi Sport Team Phoenix | + 7.023 | 44 |
11. Martin Tomczyk | BMW Team RMG Performance Zubehör | + 7.397 | 44 |
12. Pascal Wehrlein | Mercedes AMG | + 7.415 | 44 |
13. Jamie Green | Audi Sport Team Abt Sportsline Red Bull | + 8.068 | 44 |
14. Edoardo Mortara | Audi Sport Team Rosberg Playboy | + 9.992 | 44 |
15. Christian Vietoris | Mercedes AMG | + 10.596 | 44 |
16. Robert Wickens | Mercedes AMG STIHL | + 11.117 | 44 |
17. Daniel Juncadella | Mercedes AMG stern | + 11.558 | 44 |
18. Timo Glock | BMW Team MTEK DEUTSCHE POST | + 12.043 | 44 |
19. Andy Priaulx | BMW Team RMG Crowne Plaza Hotels | + 12.890 | 44 |
20. Bruno Spengler | BMW Team Schnitzer Bank | + 21.301 | 44 |
21. Dirk Werner | BMW Team Schnitzer SAMSUNG | Ritirato | 37 |
22. Roberto Merhi | Mercedes AMG THOMAS SABO | Ritirato | 1 |
Share this content: