La stagione 2014 del Deutsche Tourenwagen Meisterschaft(DTM) inizia, come tutti gli anni, dal circuito di Hockenheim, tracciato che da sempre inaugura e conclude questo spettacolare campionato turismo tedesco.
DTM che compie 30 anni, la prima edizione ci fu nel 1984 vinta da Volker Strycek ma ricordiamo con piacere il successo di Roberto Ravaglia nel 1989 e di Nicola Larini nel 1993, campionato che ha visto tra l’altro vivere la leggenda di Bernd Schneider che ha vinto ben 5 volte il titolo piloti.
Si celebra quindi quest’anno la storia di una serie nazionale tedesca che piano piano è entrate nel cuore degli appassionati di motorsport, sia per la bellezza delle gare sia per l’altissimo livello dei piloti che ci sono ogni anno.
Quest’anno avremo il vincitore uscente Mike Rockenfeller, il vicecampione Bruno Spengler(vincitore nel 2012) e il ritorno di Paul di Resta che vinse il titolo nel 2010, Gary Paffett(2005), Timo Scheider(2008-2009), Mattias Ekström(2004-2007) e Martin Tomczyk(2011). Ben 7 campioni di questa serie saranno presenti in questo 2014 e lo spettacolo è assicurato.
A differenza dello scorso anno ci sono modifiche regolamentari, tra le quali l’eliminazione dello Shoot-Out nelle qualifiche, dove i primi 4 si sfidano in un giro secco, e la riduzione da 2 ad un 1 pit stop obbligatorio in gara.
Nella Q1 a sorpresa ben 5 Mercedes sono eliminate(Di Resta, Juncadella, Wickens, Vietoris, Petrov), sessione in un cui a prevalere è stato Marco Wittmann davanti ad António Felix da Costa ed Edoardo Mortara.
Nella Q2 il miglior tempo è stato ottenuto da Miguel Molina seguito da Edoardo Mortara e Adrien Tambay, esclusi dallo shoot-out invece Timo Glock, Timo Scheider, Mike Rockenfeller, Augusto Farfus, Nico Müller, Maxime Martin, Gary Paffett, Pascal Wehrlein, Joey Hand e Jamie Green.
Adrien Tambay nella Q3 è il più veloce e partirà in pole, ad affiancarlo in prima fila ci sarà Marco Wittmann con alle spalle Bruno Spengler e António Felix Da Costa, quinto tempo per Mattias Ekström, sesto Miguel Molina ma sarà escluso nel post-qualifica quindi partirà dall’ultimo posto; seguono Edoardo Mortara e Martin Tomczyk.
Vincenzo Carlesimo
Pos | Num | Pilota | Team | Q1 | Q2 | Q3 |
1 | 16 | Adrien Tambay | Audi Sport Team Abt Playboy | 1:33.263 | 1:32.538 | 1:32.272 |
2 | 23 | Marco Wittmann | BMW Team RMG Ice-Watch | 1:32.835 | 1:32.573 | 1:32.419 |
3 | 9 | Bruno Spengler | BMW Team Schnitzer Bank | 1:33.033 | 1:32.595 | 1:32.600 |
4 | 18 | António Félix da Costa | BMW Team MTEK Red Bull | 1:32.841 | 1:32.564 | 1:32.608 |
5 | 7 | Mattias Ekström | Audi Sport Team Abt Sportsline Red Bull | 1:33.019 | 1:32.558 | 1:32.624 |
6 | 15 | Edoardo Mortara | Audi Sport Team Abt Sport | 1:33.068 | 1:32.535 | 1:32.898 |
7 | 10 | Martin Tomczyk | BMW Team Schnitzer Performance Zubehör | 1:33.576 | 1:32.544 | 1:33.113 |
8 | 17 | Timo Glock | BMW Team MTEK DEUTSCHE POST | 1:33.129 | 1:32.603 | |
9 | 2 | Timo Scheider | Audi Sport Team Phoenix AUTO TEST | 1:33.383 | 1:32.706 | |
10 | 1 | Mike Rockenfeller | Audi Sport Team Phoenix Schaeffler | 1:33.186 | 1:32.717 | |
11 | 3 | Augusto Farfus | BMW Team RBM Castrol EDGE | 1:33.127 | 1:32.739 | |
12 | 22 | Nico Müller | Audi Sport Team Rosberg Financial Services | 1:33.066 | 1:32.756 | |
13 | 24 | Maxime Martin | BMW Team RMG SAMSUNG | 1:32.887 | 1:32.792 | |
14 | 11 | Gary Paffett | EURONICS Mercedes AMG | 1:33.179 | 1:32.834 | |
15 | 25 | Pascal Wehrlein | Mercedes AMG gooix | 1:33.406 | 1:32.840 | |
16 | 4 | Joey Hand | BMW Team RBM Crowne Plaza Hotels | 1:33.427 | 1:32.885 | |
17 | 21 | Jamie Green | Audi Sport Team Rosberg Hoffmann Group | 1:33.245 | 1:32.986 | |
18 | 6 | Paul di Resta | Mercedes AMG | 1:33.639 | ||
19 | 19 | Daniel Juncadella | Mercedes AMG Petronas | 1:33.746 | ||
20 | 12 | Robert Wickens | Mercedes AMG FREE MAN’S WORLD | 1:33.875 | ||
21 | 5 | Christian Vietoris | Mercedes AMG Original-Teile | 1:34.242 | ||
22 | 20 | Vitaly Petrov | Mercedes AMG | 1:34.367 | ||
DSQ | 8 | Miguel Molina | Audi Sport Team Abt Sportsline | Escluso dalle qualifiche |
Share this content: