E’ partita ieri la 32ma rievocazione storica della Mille Miglia che porterà una carovana di auto dalla bellezza e dal valore inestimabile ad attraversare mezza Italia, da Brescia a Roma e poi di nuovo a Brescia.
Dopo aver svolto in Piazza Vittoria il rito affascinante della punzonatura, con le auto immerse in una folla di appassionati, curiosi e giornalisti, le 435 vetture si sono ritrovate in Viale Venezia alle 18 per il via della gara.
La prima tappa prevedeva l’arrivo delle auto a Padova in Piazza della Frutta a partire dalle 23. I partecipanti si sono poi fermati a dormire ad Thermae Abano Montegrotto, da dove sono ripartiti stamane alle 7:00 per arrivare al “giro di boa” di Roma, dove la prima auto è prevista alle 22:30 e dove , nello scenario di Castel S.Angelo, sfileranno tutte le auto in gara. E a quel punto la classifica si sarà delineata, anche se nella Mille miglia tutto è possibile fino agli ultimi metri.
La mattina dopo partenza in direzione nord con sosta a Bologna. Quest’anno infatti, per la prima volta la Mille miglia si fermerà sabato sera per ripartire la domenica mattina e arrivare a Brescia non più di notte ma verso le 11:30.
Tra le vetture al via ci sono le auto provenienti dal Museo Mercedes-Benz Classic di Stoccarda, del Museo BMW di Monaco, di Porsche, di Jaguar, di Bugatti e di Bentley.
Le prime vetture a partire come da tradizione sono state le OM, marca di auto bresciana che vinse la prima Mille Miglia nel 1927.
Share this content: